domenica 8 marzo 2009

Voteranno con "conoscenza" e "coscienza"... o voteranno solo per obbligo politico?

Era il 9 Gennaio 2009 quando scrivevo questo messaggio: La nuova piscina comunale... un buco nell'acqua... al coperto e... all'ombra nel quale commentavo un'altra delle dissennate scelte di questa Amministrazione Comunale... quella di realizzare una Piscina Comunale... che in periodi di ristrettezze economiche (quando nel raggio di 7 km c'è ne sono altre 3 di piscine già esistenti da anni) mi sembra una scelta inopportuna... e non confacenti alle casse comunali... di un'Amministrazione Comunale che nemmeno aveva trovato i soldi per "posizionare le luminarie" durante le feste natalizie del Natale scorso.
.
.
Una piscina, che ricordo, doveva essere realizzata con gli introiti della Discarica delle Siberie, come riportato nella Delibera di Consiglio Comunale n° 37 del 17.5.2005 avente questo oggetto: "Mozione presentata dalla Lista del Cambiamento-Lega Unita in merito alla costruzione di una piscina comunale presso il Capoluogo" dalla quale si apprende che il ViceSindaco cosi dichiarava: "Riconferma quindi la volontà politica di costruire la piscina e l'ovvia considerazione che, laddove ci fossero delle entrate dalla discarica, una parte di queste verranno destinate alla realizzazione anche di opere altre pubbliche. Fa presente, infine, che, nel valutare il tutto, si dovrà considerare anche che alla fine dell'opera, chiusa anche la discarica, la nuova struttura non dovrà assorbire enormi risorse finanziarie, pertanto dovrà essere ben valutato anche il luogo ove realizzarla, al fine di farla diventare usufruibile dal maggior numero di utenti possibili."
.
Circa un anno dopo questa Delibera di Consiglio Comunale, con un'altra Delibera di Giunta la n° 60 del 30/03/2006 avente questo oggetto: "Studio di fattibilità per realizzazione di una Piscina Comunale da realizzarsi a Sommacampagna"... veniva dato avvio all'iter burocratico per la progettazione esecutiva della suddetta Piscina Comunale... della quele però era già stato scelto il luogo... presso gli esistenti impianti sportivi di Sommacampagna.
.
Ma ad oggi, la Discarica Comunale delle Siberie, non è ancora stata approvata... una Discarica, tra l'altro, che forse potrebbe anche non essere mai approvata dalla Regione Veneto e cosi oggi, in fretta e furia, l'Amministrazione Comunale ha bisogno di trovare nuove risorse economiche per poter realizzare questa Piscina... e/o magari far credere che con i soldi degli ingressi, degli utenti e/o dei frequentatori... questa Piscina si autofinanzi da sola.
.
In data 20 febbraio 2009, sempre in merito alla Piscina Comunale, scrivevo questo messaggio: Con la presente, si certifica che la Piscina Comunale... sarà un buco nell'acqua dove, nel quale messaggio, evidenziavo che: in data 12 Febbraio 2009... era stata approvata la Delibera di Giunta n° 25 avente questo oggetto: Realizzazione di una Piscina Comunale - Affidamento Incarico per la redazione del Piano Economico Finanziario (ART. 201 D.LGS.267/2000).
.
A meno di mese da un "affidamento di incarico", il suddetto "incarico"... non solo è già stato esperito, ma detto lavoro conseguente all'incarico... verrà anche approvato mercoledì prossimo nel Consiglio Comunale, già convocato, dove al secondo punto dell'ordine del Giorno si legge questo: Approvazione piano economico-finanziario relativo alla realizzazione e gestione della piscina comunale ai sensi dell’art. 201 del D.Lgs. 267/2000.
.

.
Per ideare-studiare-decidere in merito ad un Progetto di Piscina Comunale... hanno impiegato 3 anni... e poi per verificare se questo progetto "starà in piedi dal punto di vista economico-finanziario"... dall'incarico dello studio di verifica... alla approvazione non trascoreranno nemmeno 30 giorni...
.
Al sottoscritto "sta cosa"... "sta velocità"... "sta urgenza"... appare molto sospetta... molto strana e molto neritevole di una approfondita analisi... e questo per vari motivi... oltre al fatto che tra meno di 3 mesi si vota per il nuovo Sindaco del Comune di Sommacampagna.
.
Premetto che non conosco le approfondite motivazioni della scelta del luogo dove realizzare la Piscina Comunale... che forse doveva essere studiato assieme ad un preliminare studio di fattibilità economico finanziaria... ancora tre anni fa.
.
Premetto che non ho avuto modo di vedere e/o di visionare il progetto della Piscina Comunale, ma a quanto pare - quanto progettato - è solo una piscina coperta e non c'è nemmeno una piscina scoperta con un solarium all'esterno... che potrebbe essere utilizzata per la stagione estiva.
.
Premetto che 3.5 milioni di euro... mi sembrano tantini... perchè spendere 7 miliardi delle vecchie lire per una Piscina Comunale...che potrebbe essere un buco nell'acqua e... una voragine nelle casse comunali... dovrebbe essere stata ben attentamente valutata... prima e preventivamente.
.
Tutto ciò premesso...
.
Chi verificherà che lo Studio di Fattibilità Economico-Finanziaria predisposto in fretta e furia in meno di 20 giorni... sia corretto?
.
Quanti Consiglieri Comunali saranno riusciti a leggere quanto elaborato e riuscire anche a capirne le determinazioni contenute in quel documento?
.
Qualche Commissione Comunale avrà preventivamente esaminato detta documentazione che dato l'importo consistente dovrebbe essere, appunto, ben esaminata e ben valutata?
.
Ma sopratutto... quanti Consiglieri Comunali potranno alzare la mano dichiarano: "Io voto perchè ho attentamente esaminato il Piano Economico-Finanziario".
.
O come al solito... il Consigliere di Maggioranza alzerà la sua manina... senza sapere cosa sta votando?
.
I Consiglieri di Maggioranza, voteranno con "conoscenza" e "coscienza"... o voteranno solo per obbligo politico, con la solita alzatina di mano... non vedendo, non sentendo e non parlando?
.
E il Consigliere della Lista del Cambiamento... visto che si parla di Discarica, dalla quale dovrebbero arrivare altre risorse... mercoledi prossimo... voterà a favore?
.
E i Consiglieri della Lega Nord, visto che il progettista di detta Piscina Comunale... è un Militante del loro partito... come voteranno mercoledi prossimo... voteranno a favore?
.
Mercoledi prossimo... dato che l'argomento: Piscina Comunale, sarà il primo punto che verrà discusso in questo Consiglio Comunale... nella speranza che non ci sia una noiosa e sterile discussione come tutti gli altri Consigli Comunali... andrò ad assistere a questa illustrazione... e quindi spero che ci sia anche da divertirsi.