giovedì 6 agosto 2009

Il Presidente del Catullo... non ha dimenticato qualcosa? Legge 447/95, Art.10, Comma 5?

Prima di scrivere il messaggio di oggi, ricordiamo che cosa c'è scritto al comma 5 dell'art. 10 della legge 447/1995:
.
In deroga a quanto previsto ai precedenti commi, le società e gli Enti gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, ivi comprese le autostrade, nel caso di superamento dei valori da cui al comma 2, hanno l'obbligo di predisporre e presentare al Comune piani di contenimento ed abbattimento del rumore, secondo le direttive emanate dal Ministro dell'ambiente con proprio decreto entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Essi devono indicare tempi di adeguamento, modalità e costi e sono obbligati ad impegnare, in via ordinaria, una quota fissa non inferiore al 7 per cento dei fondi di bilancio previsti per le attività di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture stesse per l'adozione di interventi di contenimento ed abbattimento del rumore.
.
L'altro ieri, c'è stata una conferenza Stampa del Presidente dell'Aeroporto (alla quale non sono stato invitato) durante la quale, il Bortolazzi avrebbe annunciato, come risulta da un articolo dell'Arena a titolo: Il Catullo acquista spazi, ma perde passeggeri, che: "si è conclusa infatti la seconda fase dei lavori di ristrutturazione (costati quasi 8 milioni di euro) che ha interessato circa 2.500 metri quadrati del terminal partenze".
.
.
Per il sottoscritto, se i lavori di ristrutturazione sono serviti ad eseguire opere di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali... il Presidente avrebbe dovuto annunciare cosa ha fatto e/o cosa intederebbe fare con 560.000 euro (che sarebbero il 7% di 8 milioni di euro spesi) finalizzati a interventi di contenimento e di abbattimento del rumore aeroportuale.
.
In realtà dal 1995, dall'entrata in vigore della legge sul rumore, l'Aeroporto dovrebbe aver superato la spesa di 50 milioni di euro che se, sulla quale somma, applichiamo il 7%, i soldi che l'aeroporto avrebbe dovuto spendere per abbattere i rumori aeroportuali dovrebbero essere 3,5 milioni di euro.
.
Se il Presidente dell'Aeroporto fosse cosi gentile da dirmi...
dove ha speso quei 3.500.000 di euro,
sarei ben contento di pubblicarlo qui... su ViViCaselle.
.
Per quanto scritto poi negli articoli pubblicati sull'Arena di ieri, non vale la pena nemmeno di pubblicarli, ma se volete approfondire la questione rumore aeroportuale collegatevi al sito web dell'Aeroporto di Orio al Serio, alla sezione AMBIENTE e a quello di Bologna, dove anche qui c'è una sezione AMBIENTE, cosi vedete cosa fanno gli altri aeroporti.
.
Ovviamente in questi due aeroporti esiste - da anni - un sistema di monitoraggio del Rumore Aeroportuale... ma se cercate sul sito web dell'Aeroporto Catullo la sezione AMBIENTE... vi avviso che... non c'è.
.
Qualcuno mi ha chiesto perchè non me la prendo con il nuovo Sindaco, che dovrebbe attivarsi contro l'Aeroporto... Ho risposto che... la nuova Amministrazione ha tempo 120 giorni dall'insediamento per presentare il Programma per i prossimi 5 anni. Aspettiamo ancora 60 giorni e poi vediamo che ci sarà scritto. Forse nei 60 giorni appena trascorsi, i nuovi eletti, non avranno ancora capito la quantità e la qualità dei problemi ambientali che impattano sul nostro comune ed in particolare su Caselle.