venerdì 20 luglio 2007

“ViViCaselle” Associazione per il Recupero Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile


Alle Associazioni di Caselle, sotto-elencate

Associazione Combattenti e Reduci Caselle
Associazione Fanti Caselle
Associazione Volontari Centro di Lettura di Caselle
Comitato Sagra S. Luigi
Coro Giovani Caselle
Gruppo Alpini di Caselle
Schola Cantorum - Caselle
Scuola Infanzia ad Onore degli Eroi - Caselle
Polisportiva di Caselle
Parrocchia di Caselle
Circolo Noi La Fonte
FIDAS VERONA - Sezione Caselle
Gruppo Carità VASS di Caselle
Gruppo Missionario Caselle
Briganti di Sherwood


Caselle di Sommacampagna, Lì 26 Luglio 2007



Oggetto: Proposta di costituzione di “Associazione O.N.L.U.S.” denominata “ViViCaselle”.


Premessa: Su certe “scelte” c’è stata partecipazione e/o coinvolgimento della Popolazione?

In data 27 Ottobre 2006 alle ore 15,00... l’Amministrazione Comunale aveva indetto in funzione del P.A.T. il “Piano di Assetto del Territorio”, una Riunione avente questo tema: “LA CITTA’ DI TUTTI”. A detta riunione erano state invitate (ad eccezione dell’Associazione di Promozione Sociale: Briganti di Sherwood) tutte le Associazioni accreditate presso il Comune, tra queste anche… alcune di Caselle, in particolare quelle indicate in questa mia lettera.

Questa riunione era l’ultima di una serie di altre (tra il 13 e il 24 Ottobre) nelle quali avevano discusso questi argomenti:
(A) Viabilità, Mobilità e Infrastrutture
(B) Attività Economiche
(C) Qualità dell’Ambiente Urbano
(D) Ambiente e Paesaggio

Questa “scelta” dell’Amministrazione Comunale, era stata decisa con Delibera di Giunta n. 170 del 21.09.2006: “al fine di definire le modalità della concertazione, consultazione e partecipazione relativa al Documento Preliminare adottato definitivamente con propria delibera n. 151 in data 03 Agosto 2006, attraverso l’effettuazione di incontri pubblici da effettuarsi per aree macro tematiche, come individuato nel documento “Proposta per la concertazione”.

Non sono a conoscenza di quante, tra le Associazioni sopra elencate, hanno partecipato alla suddetta riunione (in quanto i verbali delle riunioni, non sono stati pubblicati sul “sito web” del P.A.T.) e… mi pongo subito una domanda: perché le Associazioni non sono state sentite… per potersi esprimere in merito agli altri argomenti (A) Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; (B) Attività Economiche; (B) Qualità dell’Ambiente Urbano; (D) Ambiente e Paesaggio ???

Le Associazioni che, in ogni caso, rappresentano una importante parte della Popolazione e che con il loro lavoro di volontariato garantiscono anche la qualità della vita a noi cittadini… non hanno diritto ad essere consultate e a partecipare nella discussione degli altri argomenti?? Ad esempio… sulla qualità dell’Ambiente Urbano… ecc…?

L’Amministrazione Comunale sta “prendendo delle decisioni” che condizioneranno per sempre il nostro futuro e quello dei nostri figli e/o nipoti e… lo sta facendo senza coinvolgere i cittadini, in netto contrasto con quello che prevede la L.R. 11/2004. Coinvolgimento dei cittadini che, nemmeno c’è stato quando, con Delibera di Giunta Comunale n. 210 del 5 Luglio 2001, hanno deciso di realizzare la Nuova Discarica di Rifiuti tossici e nocivi, (perchè io li chiamo cosi, con la vecchia dicitura delle discariche di 2^ categoria, tipo B) oggi… detta delle “Siberie”.

Il Sindaco di allora… era il nostro Concittadino: l’Avv. Mengalli Gianluca che, durante il Consiglio Comunale del 25 Novembre 2002… in merito alla Nuova “Discarica delle Siberie”, ebbe cosi a dichiarare: “Ribadisce ancora la sua disponibilità a discutere del problema apertamente sia in Consiglio che con la cittadinanza; sul tema, prima della gara, è disposto anche ad indire un referendum con l'impegno a non realizzare nessun tipo di discarica di fronte ad un risultato negativo. La procedura può anche essere sospesa, rinviando la gara eventualmente a dopo le elezioni. Personalmente gli interessa solo che si capisca che la procedura è di tutta trasparenza e non c'è nessuna intenzione di fare le cose contro la volontà della gente”.

Il Referendum, non c’è stato… Il Sindaco, la parola se l’è rimangiata… La volontà della gente? Non sentita!
E mentre il Comune finanziava, tra l’altro, le “gite a Venezia” del Comitato “No Cava Betlemme”… (3.000 euro o di più) in silenzio, la procedura per aprire la nuova discarica si concludeva e... tra pochi giorni, iniziano i lavori.

In merito al sentire cosa ne pensa la gente comune, da segnalare che nel 2004, prima di essere eletta Sindaco, la prof.ssa Graziella Manzato… aveva presentato un programma elettorale, tra le cui righe si potevano leggere:

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE.
La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino…
Intendiamo inoltre istituire nuove forme di partecipazione e di tutela dei cittadini: “Consulte di frazione”.
Le consulte di frazione perché i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi.

Pochi giorni fa, l’11 Luglio 2007, il Consiglio Comunale ha approvato un “Accordo di Programma” con la Società di gestione dell’Aeroporto Civile: Valerio Catullo, che andrà ad incidere su: Viabilità, Mobilità e Infrastrutture, Attività Economiche, Qualità dell’Ambiente Urbano, Ambiente e Paesaggio e ovviamente anche su… “la Città di Tutti”.

Ancora una volta, la popolazione… non è stata coinvolta, non ha potuto presentare le proprie osservazioni e nemmeno, è stata sentita in merito a questo “Accordo” che condizionerà per sempre il centro abitato di Caselle.

L’Associazione “ViViCaselle”… perché costituirla?

Entro il 31 Dicembre 2007, il P.A.T. (che sostituisce il vecchio Piano Regolatore Generale) verrà approvato e, se andrà bene, con due/tre riunioni verrà presentato al pubblico. In tre/quattro ore verrà illustrato il futuro del nostro comune ed in particolare… il futuro di Caselle. Dopo di che… verrà dichiarato che c’è stata la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la popolazione e, 13 persone… i consiglieri di Maggioranza… decideranno il futuro di tutti.

Come l’hanno già fatto per la Discarica e per l’Accordo con l’Aeroporto… senza confrontarsi con la nostra Gente.

La “Consulta di Frazione”, anche se promessa non c’è. Le Associazioni divise tra di loro, si contendono i contributi che l’Amministrazione Comunale eroga per la loro sopravivenza. Chi dissente contro le scelte del comune potrebbe trovare difficoltà di dialogo in futuro… e quindi immagino, da subito, anche Vostre… eventuali difficoltà ad aderire.

Ma io devo chiederVi lo stesso di partecipare e di aderire alla costituzione di “ViViCaselle” che… NON deve essere una “associazione contro”, ma una “associazione a favore” della qualità della vita e del benessere fisico e sociale della popolazione di Caselle, a favore di tutti noi e se serve, contro scelte amministrative sbagliate.

“ViViCaselle” nelle intenzioni del sottoscritto proponente: Beniamino Sandrini, può diventare il luogo di confronto e di partecipazione congiunta e unitaria, al di sopra degli schieramenti politici, non solo delle Associazioni che oggi lavorano già per la nostra popolazione, ma essere anche quel “volano” per nuove iniziative… che diano altri e nuovi risultati concreti, non solo per il “Restauro Ambientale e per lo Sviluppo Sostenibile” del territorio di Caselle… ma nuove risposte ai bisogni della nostra gente, quali la casa, il lavoro, la salute e la qualità della vita in genere.

Alcuni di Voi mi conoscono già per l’impegno che ho dimostrato in passato: per l’Area Verde del Centro Sociale, per l’Area a Verde delle Scuole Medie, per il Giardino dei Fanti, per i nuovi Impianti Sportivi: Campo di Calcio e Pista Ciclabile e, quasi sempre il mio “combattere”, è stato contro scelte “sbagliate” di precedenti Amministrazioni.

Ma non mi sono mai arreso e… i risultati oggi …li vedete tutti, ed è per questo motivo che oggi sono a chiedere la Vostra attenzione, un po’ del Vostro coraggio e una concreta dimostrazione di fiducia, nello schierarVi a favore di Caselle, invitandovi a partecipare e ad aderire alla costituzione dell’Associazione “ViViCaselle”.

Con la presente sono a chiedere che il Presidente delle Vostre Associazioni (e/o un Suo Rappresentante) possa partecipare alla costituzione di un “Comitato Promotore” che ai primi di settembre abbia da approvare uno schema di Statuto da sottoporre poi all’Assemblea costituente la nuova Associazione di “ViViCaselle”.

Vi allego copia della Bozza di Statuto di “ViViCaselle” e Vi invito ad apprendere notizie, altre informazioni e/o miei commenti, collegandovi Voi e/o un Vostro associato… “navigante di Internet” al mio diario… “on line”… accessibile a questo indirizzo: http://vivicaselle.blogspot.com/

Dato che non conosco i nomi e i recapiti di tutti i Presidenti delle Associazioni indicate in premessa, sono pertanto a chiedere questi Vostri riferimenti (telefono ed e_mail) al fine di poterVi contattare, anche nei prossimi giorni, per concordare una data per questa riunione costitutiva di “ViViCaselle”.

Certo di aver suscitato il Vostro interesse e… confidando nella Vostra partecipazione, Vi porgo distinti saluti.



Beniamino Sandrini



__ Durante la Sagra di Caselle sono in servizio addetto alla “polenta”, mi potete trovare li, nelle sere di apertura degli stand. __