lunedì 6 aprile 2009

Candidato Presidente Provincia... Tanti Auguri a Diego Zardini... Ambientalista convinto

Ieri volevo esercitare un diritto (anche se improprio secondo qualcuno) quello di recarmi al seggio istituito nella Sala Consigliare del Comune, per votare... per le "Primarie del PD" per scegliere il Candidato per le prossime Elezioni del Presidente della Provincia del 6/7 Giugno 2009.
.
In teoria a tutti i cittadini sarebbe stato possibile farlo (anche ai non iscritti) e dopo aver versato un obolo di "un euro" si poteva votare ed esprimere la propria preferenza tra uno dei tre candidati proposti: Ferrarini Moreno, Ruzzente Sergio e Zardini Diego.
.
Se mi fossi presentato a votare, il Sindaco però avrebbe pensato che sarebbe stata... una "provocazione", e dato che non voglio chi si arrabbi... avrà molto da lavorare per tentare di rimanere in sella... ho preferito fare un'azione meno eclatante ma più significativa e l'ho fatta prima che si fossero concluse le "primarie".
.
Ho scritto una "richiesta di amicizia" a Diego Zardini alla quale ho ottenuto risposta positiva, tanto che questa mattina ho già lasciato sulla sua bacheca questo messaggio: "Complimenti... e mi sia permesso solo ricordarLe... le problematiche ambientali che impattano gravemente sulla nostra popolazione".
.
Su dei quotidiani di Verona la notizia della sua elezione a Candidato Presidente della Provincia è già stata pubblicata.
.
.
.
Diego Zardini è questo giovane al centro della foto e la sua presentazione su Facebook di oggi è questa: "Diego Zardini la forza di un gruppo sta nella sua voglia di raggiungere gli obiettivi. E di raggiungerli. Un grazie di cuore".
.
.
Di Diego Zardini evidenzio cosa c'è scritto in questo messaggio: Diego Zardini si presenta.
.
Mi occupo di sicurezza e salute sul lavoro, curando i rapporti sindacali e con gli organismi di controllo per gli aspetti tecnico-legali e di formazione.
.
Mi occupo anche del settore ambientale, dalla normativa sui rifiuti fino alla regolamentazione sull’Emission Trading (protocollo di Kyoto), l’Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC) e di gestione delle energie.
.
Sono stato io, a nove anni, a chiedere loro di iscrivermi ad una associazione ambientalista, attratto dalle tematiche ambientali e preoccupato dai risvolti che poteva avere l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Da allora ho vissuto un crescendo di passione per le problematiche sociali, umanitarie ed ambientali e un sempre maggior impegno, fino alla politica attiva dal 2004, convinto che solo operando in prima persona avrei avuto titolo di poter contribuire e far valere le mie opinioni. Ho iniziato ad impegnarmi in tematiche legate all’ambiente, alla mobilità e all’economia lavorando in gruppi di lavoro, sempre collaborando per ottenere approfondimenti e soluzioni pragmatiche.
.
La convinzione nel progetto del Partito Democratico, l’attitudine a ricercare sempre un franco confronto e una discussione serena mi ha portato a far parte dell’Esecutivo Provinciale e ad occuparmi di Ambiente. Ho portato avanti con l’esecutivo il tema delle tangenziali a pagamento e con un gruppo di lavoro abbiamo redatto un documento sul Traforo delle Torricelle, votato poi a larghissima maggioranza nell’assemblea cittadina.
Sto attualmente lavorando alacremente per far trovare al partito una posizione chiara, forte e comune sulle tematiche più spinose, come Ca’ del Bue, convinto che una politica credibile possa essere comunicata solo se abbiamo idee chiare, dopo un confronto serio, approfondito e democratico.
.
Ovviamente Diego Zardini non vincerà e non riuscira a diventare Presidente della Provincia ma dato che forse tra tutti quelli eletti (perchè sicuramente sarà eletto) a chi dovrei dare il mio voto, qualora il Candidato del Centro Destra fosse... ad esempio come si vocifera... l'attuale Assessore all'Ecologia e all'Ambiente di Verona... nonchè componente del Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto?
.
Io non voto i Partiti... voto le Persone... e che un Presidente della Provincia (sicuramente no) e/o un Candidato eletto (sicuramente si) sappia distinguere tra una V.I.A. una V.A.S. una A.I.A. e/o una I.P.P.C. per me questo è condizione sufficiente ad avere il mio voto... visto che... Diego Zardini... è a conoscenza delle problematiche ambientali.
.

.


.
Ovviamente quando Diego Zardini parla di "Ambiente"... questo mi piace molto...
chissa cosa dirà quando verrà a sapere che hanno perso Sommacampagna
per colpa di una Discarica di Rifiuti... "voluta" dall'Amministrazione uscente?
.
Dimenticavo...
Vediamo se la V.I.A. e la V.A.S. che manca... non c'è, all'Aeroporto Catullo...
Diventerà "argomento" della Campagna Elettorale del Partito Democratico