venerdì 18 luglio 2008

Un progetto da concretizzare? La Cooperativa: "ViVi Caselle"

Era il 13 Luglio dell'anno scorso... quando scrivevo questo messaggio: STATUTO ASSOCIATIVO "VIVICASELLE" ... dove ipotizzavo la costituzione di una ASSOCIAZIONE PER IL RESTAURO AMBIENTALE E PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE di Caselle.
.
In quello Statuto, ipotizzavo anche la costituzione di una Cooperativa per gli Associati ed in particolare... a favore degli Abitanti Residenti a Caselle. Ma pochi giorni dopo, due fatti, hanno impedito che quel progetto si concretizzasse e mi hanno costretto ad occuaprmi di tante altre "cose".
.
Il primo di quei fatti, è descritto in questo messaggio: Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007 relativa all'Accordo di Concertazione con l'Aeroporto.
.
E il secondo, quando esattamente, il 18 luglio scorso, fu annunciato che stava per essere presentato il progetto per la Discarica delle Siberie, come ho scritto in questo altro messaggio: IL "FALSO" RECUPERO "AMBIENTALE" DELL'EX CAVA SIBERIE .
.
Due fatti, che poi, mi hanno costretto a studiarmi la Legge sulla Valutazione di Impatto Ambientale, prima per poter presentare le Osservazioni alla Discarica delle Siberie e conseguentemente poi, arrivare a scoprire che l'Aeroporto Catullo in tutti questi anni... si era ampliato, senza mai essere stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Da allora non ho più avuto tempo di occuparmi, ne della Associzione ViVi Caselle, ne tantomeno di interessarmi della Cooperativa. Un anno impiegato a scoprire illegittimità e irregolarità nella gestione della salvaguardia ambientale e speso nel tentativo di togliere le "fette di salame" dagli occhi a questa Amministrazione Comunale... affinchè cominciasse ad occuparsi... un pò... delle problematiche ambientali.
.
Per aver sostenuto che a Caselle vi erano "problemi all'Ambiente" mi sono preso anche del terrorista ambientale, ma ora finalmente "che qualche problema per l'ambiente e per la salute pubblica a Caselle ci sia e c'è"... finalmente se ne sono accorti.
.
Quindi ora, forse è meglio che cominci ad occuparmi di qualcosa di costruttivo e dato che dell'Ambiente (o meglio di singoli problemi ambientali) vi sono già dei Comitati "ad Hoc" che se ne stanno (più o meno) occupando, forse è meglio che mi impegni su qualcosa di più difficile e di molto più articolato e credo che la "Cooperativa ViVi Caselle" possa essere questo "nuovo progetto" che potrei tentare di rendere concreto.
.
Se trovo il modo di stampare 2000 volantini (clicca sull'immagine) e poi riesco anche a distribuirlo alle oltre 1800 famiglie di Caselle, potrei verificare se c'è interesse a questo problema.
.
Se vi fosse interesse, sarebbe una bella sfida quella di riuscire a far nascere la "Cooperativa ViViCaselle"... a Caselle d'Erbe, una delle tre frazioni del Comune di Sommacampagna.
.
Ovviamente se "qualcuno" mi stampasse i 2000 volantini, io sarei ben disposto a distribuirli... un pò di bici non mi farebbe male, in giro per il paese ad "imbucare" volantini.