mercoledì 14 maggio 2008

Al Cittadino, non far sapere... che è... inquinato.

Pare che il maggior problema di questa... "mia" Amministrazione Comunale... in primis il Sindaco, anzi la "Sindaca" come simpaticamente la definisce il portavoce del Comitato: Cielo e Terra, sia quello di non far sapere alla popolazione di Sommacampagna... cosa noi Cittadini stiamo respirando. Un paio di messaggi pubblicati su: www.cieloterra.org affermerebbero questo.
.
Estraggo quindi i brani più significativi di questi due articoli e dal messaggio Ai NORDBITUMATI ed ai PURISTI dell’aria. di martedi 13 Maggio questi paragrafi:
Carissimi, ho letto le sostenibili lamentele di Barbara e devo confidarle che non tutti sono in grado di comprendere che l’unica risorsa per il progresso civile e politico della nostra società è dire con forza la verità, senza nasconderla .
Chi come la Sindaca di Sommacampagna cerca di evitarla ed ometterla
, mitizzando stereotipi che non esistono se non nella nostra memoria, arreca un grave danno alla propria comunità, insegna a nascondere i problemi, così non tentando nemmeno di risolverli o perlomeno di stimolare tutti a cercare di risolverli,
insegna a percorrere la strada del “tutto va ben” che non “affronta", ma “copre”.
Siamo tutti adulti e tutti vogliamo partecipare ai problemi della nostra comunità, senza con questo voler drammatizzare o radicare il problema, ma determinati ad eliminarlo.
Nessun allarmismo, ma consapevolezza.
.
Il secondo messaggio, è sempre un intervento del portavoce del Comitato: Cielo e Terra che interviene sul loro "Forum", messaggio che merita di essere pubblicato ed è questo:
Melania merita una risposta, anche perchè la domanda se la pongono in tanti. Il cambiamento della manifestazione in corsa ha due risvolti, uno istituzionale ed uno organizzativo.
A fronte della nostra legittima forma di manifestazione ci è pervenuta da parte della Sindaco di Sommacampagna per via telefonica l’imposizione, pena la perdita dell’appoggio del Comune, di non manifestare con messaggi che dessero ad intendere ai partecipanti la Maratona che nel territorio di Sommacampagna vi sia qualche forma di inquinamento.
L’investimento da parte del Comune di forti somme per la riuscita della maratona e la relativa immagine non doveva essere in alcuna maniera offuscata dalle realtà del paese, vissute in maniera drammatica da una buona PARTE DEI CITTADINI DI SOMMACAMPAGNA E DI SONA (ricordo che anche il Comune di Sona patrocina l’evento).
Sinceramente questa ennesima “bacchettata sulle mani” non ci ha impressionato molto anche perchè non ci piace avere imposizioni antidemocratiche, tanto meno sotto la minaccia di toglierci qualcosa che ci è dovuto come insieme di cittadini che pretendono di essere tutelati nel bene primario della salute.
.
Non commento questi messaggi, si commentano da soli, ma vorrei ricordare che è dal 2004 ormai che il sottoscritto segnala che qualche problema di inquinamento... l'abbiamo. A non accorgersene di cosa sta succedendo, pare che sia solo "la Sindaca" (come la chiama scherzosamente il portavoce di Cielo e Terra).
.
Concludo questo messaggio risollevando un problema, che oltre gli "odori", alla "Sindaca" bisogna ricordare che ci sono anche i "rumori" e gli "altri inquinamenti" tra cui... le "polveri"... da attenzionare, come riportato ieri dall'Agenzia A.N.S.A. in questo articolo: INQUINAMENTO, IMPENNA IL RISCHIO TROMBOSI che vi invito a leggere tutto, ma di cui ora ne estraggo alcuni brani:
Gas di scarico di automobili e altri veicoli, fumi industriali, l'inquinamento delle nostre città mette in serio rischio il corretto funzionamento dei nostri vasi sanguigni, aumentando quasi del 70%, per ogni aumento di 10 microgrammi di particolato per metro quadro, le probabilità di avere trombi nei vasi delle gambe.
Ormai sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano la pericolosità dell'inquinamento atmosferico sulla nostra salute, alcuni hanno indicato un nesso tra rischio infarto e ictus e inquinamento. Rimane tuttavia ancora dubbio il modo con cui il particolato e altre sostanze inquinanti procurino questo pericolo.
I ricercatori hanno scoperto una netta associazione tra alti livelli di esposizione al particolato e rischio trombosi ed hanno stimato che questo rischio aumenta del 70% per ogni aumento di 10 microgrammi di particolato per metro quadro. "Date le dimensioni di questi effetti e l'enorme diffusione del particolato inquinante - hanno concluso gli autori del lavoro - i nostri risultati introducono un nuovo e diffuso fattore di rischio per la patogenesi della trombosi e, allo stesso tempo, rafforzano l'urgenza di adeguati standard per ridurre l'impatto dell'inquinamento urbano sulla salute".
.
Le uniche analisi della qualità dell'aria di Caselle sono quelle eseguite nel Maggio 2003 e solo per 15 giorni. Lascio a Voi immaginare quali valori avremmo avuto se dette analisi fossero state eseguite in inverno.
.
In merito agli inquinamenti (che secondo la "Sindaca"... bisogna nascondere ai cittadini) ricordo alcuni altri miei messaggi che ho già scritto in merito:
.
In ogni caso, se qualche Medico, oltre agli "odori" volesse occuparsi anche delle "polveri", qui ci sono delle altre informazioni in merito: Direttiva sulla qualità dell'aria - Le polveri sottili nel mirino.