venerdì 16 gennaio 2009

Res Publica... la Cosa di tutti - Interpretazioni (varie) sul tema

Ieri avevo scritto questo messaggio: Il "mio" Comune e il "disuso" delle tecniche telematiche e il Consiglio Comunale del 19.1.09 e a margine di quello che ho scritto ho trovato questo commento: William Bertozzo ha detto... Alcune riflessioni sulla Cosa di Tutti e sulle piccole cose... 16 gennaio 2009 11.33.
.
Allora sono andato a leggere quel messaggio... che qui sotto ricopio:
.
“La Cosa di Tutti“: è questo il significato autentico e profondo di un termine che rimanda alle lontane radici della nostra cultura civica.“Res Publica“, Ciò che appartiene alla Collettività ed a cui dobbiamo il massimo rispetto e la cura più imparziale.
La Cosa Grande di Tutti… sopra le tante piccole cose di ciascuno…A Colui (a Colei) cui viene assegnata la guida, il “governo” (dal latino “gubernum”=”il timone della nave”), della Cosa Pubblica è richiesto di assumere quell’equilibrio e quella trasparenza d’azione che soli possono attribuire, garantire e tutelarne l’autorevolezza.
L’autorevolezza che intendiamo e a cui tendiamo per il “kybernetes” (il “timoniere”, termine greco alla radice di quello latino) non è il “cum auctoritate” di Chi si arroga del potere ricevuto, ma piuttosto quel “graviter” di Chi è degno di fiducia.
Eppure «sono le piccole cose l’essenziale!…», faceva dire Saint-Exupery al suo personaggio.
Oh, come vorrei che il mio timoniere avesse la “statura” di quel Principe (piccolo!), piuttosto che l’ambizione di quello del Machiavelli!
Quanto sono grandi…le piccole cose…
AVVISO
Il Consiglio Comunale di Sommacampagna è convocato per Lunedì 19 Gennaio 2009 - ore 17:00, presso la sede del Municipio.
Fra gli argomenti all’ordine del giorno, l’Adozione Piano di Assetto del Territorio e Rapporto Ambientale finalizzato alla procedura di V.A.S. [Valutazione Ambientale Strategica], le Variazioni del bilancio di previsione 2009 (approvato nella seduta precedente e già soggetto a variazione!), la nomina dei componenti Commissione Edilizia Comunale, le risposte a interrogazioni sui temi: “Ricorso al TAR presentato da Nuova Corte Palazzina srl - decisione in merito a resistenza in giudizio” e “Informativa Tecnica dell’ENAC riguardante la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale”.
P.S.: Ad oggi (16/01 ore 11:00) a 3 giorni dalla seduta del Consiglio Comunale in cui si tratteranno le “piccole cose” (inezie) di cui sopra, nessun avviso è stato ancora pubblicato in proposito sul sito web del Comune di Sommacampagna. [Perché?]
«Il comune di Sommacampagna apre le sue porte a tutti i visitatori virtuali, il nuovo sito ancora più ricco di contenuti e rinnovato nella grafica, sarà utile non solo per scoprire una miniera di informazioni utili e di curiosità, ma anche per creare un collegamento sempre più stretto tra il Comune e i suoi Cittadini.»
[dalla Home Page del Sito web del Comune di Sommacampagna].
.
Ovviamente dopo aver letto questo commento mi sono ricollegato al sito web del Comune, per vedere se c'era il Comunicato Stampa per il Consiglio Comunale di lunedi prossimo... e anche oggi c'è un nuovo Comunicato Stampa, ma è a titolo: ARRIVANO I PANNELLI ELETTRONICI A MESSAGGIO VARIABILE: IL PRIMO A CUSTOZA... un testo accompagnato anche da questa foto:
.

.
Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna che qui sotto ricopio:
.
L’Amministrazione comunale nell’intento di agevolare la comunicazione con i cittadini, ha avviato il progetto di istallazione sul territorio di tre pannelli elettronici, uno per frazione, che offriranno il servizio di informazione “in diretta” di tutte le attività istituzionali, culturali e sociali del territorio. Il primo pannello è stato già posizionato nella piazza XXIV Maggio di Custoza ed entro il mese arriverà anche quello per il Municipio e quello che sarà posto davanti le scuole elementari di via Roma, a Caselle. E sempre sul tema dell’immediatezza della comunicazione al cittadino, l’Amministrazione di Sommacampagna ha aderito al “Progetto Guglielmo” di Telecom, definendo tre zone di connessione ad internet gratuito tramite modalità wireless. Le zone dove, tra qualche mese, sarà possibile connettersi ad Internet gratuitamente sono: Impianti sportivi di via Bassa, Centro Giovani Qbo Sommacampagna e Centro Giovani Qbo Caselle. Il progetto sarà realizzato nei primi mesi del 2009. Per l’utilizzo del servizio sarà necessario ritirare una CARD (previsti 1000 pezzi) distribuita dagli uffici comunali. Hot Spot è finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili tramite l’Ufficio CED comunale: i residenti provvisti di un computer portatile potranno accedere ad internet nel raggio di circa 200 metri dal punto pubblico di connessione.
.
Un servizio di informazione in diretta che informi che sei nel: Comune di Sommacampagna, che è il giorno: 16 gennaio 2009, che sono le ore: 11,13, che ci sono: di temperatura e che è: San Marcello... mi spiegate a che cosa serve... quando nell'intento di agevolare la comunicazione con i cittadini, non si usa il sito web del comune per avvisare i presunti cittadini di un Consiglio Comunale che avrà effetti disastrosi sul futuro del nostro territorio?
.
Ma cosa ben più grave è che... dal 24 Novembre del 2008 non viene pubblicata, sempre sul sito web del Comune... una nuova Delibera di giunta e/o di Consiglio e/o una nuova Determina degli uffici?.
.
Che serve avere accesso a Internet... creare un accesso al web anche nei parchi pubblici (e per chi passeggia con il cane)... se poi sul sito web del comune non scrivete un piffero? Ho la vaga impressione di essere... preso per il... "lato B".
.
Sono le 15,41 e sul sito web del comune... ancora nessun Comunicato Stampa per il Consiglio Comunale di Lunedi... Vuoi vedere che è tutta strategia?
.
Se il Comunicato Stampa lo pubblicano domani... poi uscirà sull'Arena Domenica, cosi i cittadini non possono dimenticare che dopo 24 ore potranno assistere al Consiglio Comunale di Lunedi sera?
.
Sono io che non so leggere o la frase sopra riportata: "immediatezza della comunicazione al cittadino"... deve essere interpretata in politichese... che trattotto significa: "ti comunico quello che fa comodo a me... quando mi fa comodo... e se non mi fa comodo... non ti comunico un ara..zzo".
.
Il bello è che mentre io scrivevo questo mio messaggio... su "il blog urbano di Sommacampagna" ne veniva scritto uno simile... come se fossimo in sintonia e/o in simbiosi, messaggio a titolo: I Ridicoli Paradossi di Sommacampagna
.
Questa si che è immediatezza di comunicazione... altro che le... haxxate... che scrive il comune.

Il primo Candidato Sindaco... C'è la farà o... non c'è la fara? Non c'è la fa, non c'è la fa

Le Elezioni Comunali si avvicinano e qualcosa comincia a muoversi... anche se ad oggi siamo ancora a... 141 giorni prima delle elezioni del nuovo Sindaco (Sindaco che spero sia davvero nuovo).
.
.
Sabato scorso sul Quotidiano l'Arena è stato pubblicato questo articolo: "Corsa al Comune. Il PNE punta su Giacopuzzi".

.
Articolo che finisce con due frasi, la prima è questa: "Nell'annunciare la propria candidatura alla poltrona di Sindaco Giacopuzzi lancia un messagio alle altre forze politiche di centro-destra: "Non precludiamo possibili intese con altri scieramenti decisi a mandare a casa l'attuale maggioranza, partendo dalla Lega e dalla Lista Civica Crescere Insieme."
.
E la seconda frase è questa: "Visto che i due gruppi non hanno ancora trovato un nome sul candidato a diventare primo cittadino, mi metto a disposizione come rappresentate di tutto il centro-destra".
.
Che quanto scritto sia una dimostrazione di coraggio... non c'è che dire, va sottolineata perchè un candidato Sindaco che parte dall'aver avuto il 7,9% alle ultime Amministrazioni Comunali e che si candida "da solo" per vincere... bisogna ammetterlo... ha del coraggio da vendere.
.
Ma con il coraggio non si vince... servono i numeri... e poi ovviamente serve un programma e un Candidato Sindaco... senza programma... è qualcosa che non funziona.
.
Poi proporsi come rappresentante del centro-destra offrendosi come candidato Sindaco anche per gli altri... questo mi sembra una esagerazione e quindi un passo falso.
.
Visto poi che oltre ad essere impegnato come Candidato Sindaco a Sommacampagna... il Nicola Giacopuzzi si sta impegnando anche come candidato a Presidente della Provincia di Verona.... la strada mi sembra molto... ma molto... in salita...irta e difficoltosa... e con uno spreco enorme di tempo e di risorse.
.

.
Bene che vada... una lista che corre da sola e che parte dal 7,9% avuta nelle precedenti elezioni, anche se dovesse raddoppiare i voti, potrebbe arrivare ad essere la "maggioranza della minoranza"... mentre io sono convinto che il primo obiettivo di qualsiasi candidato Sindaco che dovesse confluire in una alleanza potrebbe essere quello di arrivare ad avere la "minoranza della maggioranza"... raccogliendo 2/3 consiglieri di Maggioranza e magari un... Assessorato.
.
Una cosa è certa... i giochi sono ancora tutti aperti... ma per "mandare a casa l'Amministrazione Manzato" come si scrive nell'articolo... questa non è la strada giusta. Anzi più liste ci sono... più quelli che hanno voluto la "Discarica delle Siberie", rimarranno e quindi... prima questi riusciranno a realizzarla.
.
E in questo momento la candidatura a Sindaco con una lista, quale è la Lista del Cambiamento, può essere interpretata solo come un favore alla maggioranza uscente... un grosso favore che potrebbe avere come risultato la conferma dell'attuale maggioranza con i loro progetti folli riguardo la gestione del territorio... e la salvaguardia dell'ambiente.
.
Ora aspettiamo di leggere il Comunicato Stampa dela Lega NORD - Lega Veneta e anche per quanto pronunciato anche nel Telegiornale Nazionale di oggi... dal Capogruppo al Senato: Bricolo... "l'alleanza con il P.D.L. è aspetto fondamentale".
.
Da sottolineare poi che il Senatore Bricolo... è residente a Sommacampagna e che qui... la Lega Nord locale... dipende dalle sue decisioni... Decisioni che a quanto pare... tardano ad arrivare.
.
Chissa che calcoli strani bisogna fare per impedire che la maggioranza uscente possa essere riconfermata e che possa quindi continuare a voler realizzare la Discarica?