martedì 11 marzo 2008

Alla ricerca della V.I.A. mancante

Ufficio Urbanistica Comune Sommacampagna
Piazza Carlo Alberto n° 1
37066 – S O M M A C A M P A G N A

e p.c.
Direttore Generale per la salvaguardia dell’Ambiente
c/o MINISTERO dell’AMBIENTE
Via Cristoforo Colombo n° 44
00147 – R O M A
.
Oggetto: MANCANZA della V.I.A. dell’Aeroporto: V. Catullo - Richiesta copia atti e documenti inerenti alla V.I.A. e richiesta informazioni sul: “Verona Airport Hotel”

Premessa:

Considerato che, la quasi totalità delle aree del “sedime aeroportuale” del Valerio Catullo di Verona, sono ubicate nel Comune di Sommacampagna, con la presente sono a chiedere, come pubblico interessato, quanto indicato in oggetto… nei modi e, come meglio specificato nel seguito di questa mia comunicazione.

In data 2 Maggio 1989, come Consigliere Comunale del Comune di Sommacampagna, segnalavo questo:

Il progetto generale di ampliamento della aerostazione deve essere ormai pronto e pensiamo che sarà presto presentato per l’approvazione; in detto progetto dovranno essere indicate soluzioni chiare e precise ai problemi provocati all’ambiente che per la maggior parte ricadono sul comune di Sommacampagna e in particolare sulla frazione di Caselle.

E’ importante esaminare i nuovi progetti esecutivi di sviluppo con il relativo V.I.A. (valutazione dell’impatto ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia del territorio.

Devono in ogni caso essere adottate tutte quelle soluzioni a garanzia del massimo sollievo dei problemi generati dal rumore degli aerei. L’analisi di questo problema procede di pari passo con la discussione con gli enti militari, se la stessa disponibilità dimostrata anche dai civili, riteniamo esistano ottime basi per una concreta soluzione del problema.

Sette mesi dopo il 2 maggio 1989… dopo 9 anni da Consigliere Comunale… mi dimettevo dall’incarico.

In data 21 febbraio 2002, in qualità di Delegato del Sindaco di Sommacampagna, relazionando su quanto era accaduto nella prima riunione... del 31 Gennaio 2002, nella Commissione Ambientale Aeroportuale dell’Aeroporto Catullo di Verona, scrissi una lettera al mio Sindaco, che fu inviata anche al Presidente della C.A.A. dott. Caffarelli, all'ing. Zerman della Catullo S.p.A. e all'A.N.C.A.I. lettera che cosi concludevo:

Invito i rappresentanti della Società di Gestione dell'Aeroporto Catullo a verificare lo stato di attuazione delle normative e conseguentemente predisporre tutte quelle azioni atte ad ottemperare a tutti gli obblighi previsti dalle leggi in vigore.

Ma circa quattro mesi dopo il 31 gennaio 2002, data della prima riunione della Commissione Ambientale Aeroportuale, la Giunta Comunale di Sommacampagna… chiedeva al Sindaco che mi fosse revocata la Delega Sindacale e cosi presentai le dimissioni dall’incarico ricevuto… che furono accettate.

In tutti questi anni… ho sempre creduto che tutti i progetti di ampliamento dell’Aeroporto fossero stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale, avendo scoperto – da poco – che questo non è mai avvenuto, oggi scrivo in qualità di “Pubblico Interessato” secondo quanto e, per come scritto, al comma 1/v dell’art. 5 del D.Lgs. n° 4 del 2008 che cosi recita: “Pubblico interessato: il pubblico che subisce o può subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale o che ha un interesse in tali procedure”.

Aeroporto: Valerio Catullo di Verona

Per questo motivo, quello di “pubblico interessato”, sono a chiedere, per quanto riguarda l’Aeroporto Catullo di Verona, la copia di una serie di documenti, come sotto elencati, a partire dal 2 Maggio 1989 :

A_ Copia di lettere inviate alla Società Aeroporto Catullo, tese a richiedere la sottoposizione della V.I.A.
B_ “Risposte”, della Società Aeroporto Catullo S.p.A. in merito alla “Valutazione di Impatto Ambientale”.
C_ Copia di “Progetti” presentati dalla Società Aeroporto Catullo S.p.A al Comune di Sommacampagna.
D_ Copia di Decreti di “Conferenze di Servizi” che abbiano autorizzato l’esecuzione… degli ampliamenti.
E_ Copia di Verbali e/o di corrispondenza, in merito alle suddette “Conferenze di Servizi”... se effettuate.
F_ Copia di eventuali “Certificati di Agibilità” rilasciati per gli edifici della Società Aeroporto Catullo S.p.A.
G_ Copia di eventuali “Nulla Osta” dei Vigili del Fuoco e/o altre autorizzazioni sanitarie, commerciali, ecc.
H_ Copia di eventuali Masterplan o Piani di Sviluppo Aeroportuali inviati al Comune di Sommacampagna.

Verona Airport Hotel ( 280 posti letto – 19.000 mc. – 2 ettari )

Per quanto riguarda il “Verona Airport Hotel” considerato che l’intervento progettato, secondo le Norme di Attuazione del P.R.G. vigente… ricade in “Zona BC1 – Beni Culturali e Ambientali (L.R. n 24/85)”, si chiede se questo progetto deve essere, e/o è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale come previsto per i progetti che ricadono nelle aree naturali protette, come cosi di seguito… identificati:

a) Campeggi e villaggi turistici di superficie superiore a 2,5 ha, centri turistici residenziali ed esercizi alberghieri con oltre 150 posti letto o volume edificato superiore a 12.500 m3, o che occupano una superficie superiore ai 10 ha, esclusi quelli ricadenti all'interno dei centri abitati.

In considerazione di questo, sempre come “pubblico interessato” ai sensi del D.Lgs. 4-2008, si chiede:
1°_ Se è in corso una procedura di sottoposizione alla Valutazione di Impatto Ambientale per l’HOTEL.
2°_ Se è stato rilasciato un Decreto di Esclusione dalla V.I.A. e/o altra determinazione in merito alla V.I.A.
3°_ Se è stato rilasciato un Decreto di Compatibilità Ambientale… V.I.A. Provinciale e/o V.I.A. Regionale.

Considerato poi che il Verona Airport Hotel è ubicato alla fine pista dell’Aeroporto Catullo di Verona, sono a chiedere se: (A) la Società Catullo S.p.A. (B) l’E.N.A.V. (C) l’E.N.A.C. (D) l’Aeronautica Militare… siano mai state interpellate e/o abbiano mai emanato eventuali Decreti Autorizzativi e/o Nulla Osta (di cui chiedo copia) in merito al rilascio di Concessione Edilizia a Edificare, per un Esercizio Alberghiero, che possa essere realizzato alla fine pista dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona.

In attesa di una Sua cortese risposta… nei modi e nei tempi previsti dalle Leggi in vigore, Le porgo i miei più distinti saluti.
Un cittadino di Caselle
“Pubblico Interessato”

Beniamino Sandrini

P.S._ Per quanto riguarda i costi delle fotocopie… si chiede l’applicazione dell'articolo 13 del Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Enti Pubblici e soggetti privati, approvato con deliberazione Consiliare n. 69 del 05/08/1992, esecutiva, che prevede la concessione di interventi finanziari ad enti pubblici e privati ed associazioni quale concorso per l'effettuazione della loro attività ordinaria annuale, in relazione ai benefici che dalla stessa derivano dalla comunità locale;






Tutto quello che avete visto nel video
è mancante della...
Valutazione di Impatto Ambientale
al Catullo... la V.I.A. manca

Finalmente un segnale... che l'inquinamento c'è.

Ho appena letto un comunicato stampa del Comune di Sommacampagna... che ricopio:
.
Sommacampagna, 10 marzo
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI ORGANI DI STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE
OGGETTO: comunicato stampa
DOMENICA DELLE PALME A PIEDI: SOMMACAMPAGNA NON CHIUDE AL TRAFFICO MA INVITA I RESIDENTI A LASCIARE A CASA L’AUTOMOBILE
.
Il 16 marzo, Domenica delle Palme, Sommacampagna aderisce solo parzialmente alla giornata di Stop delle Auto, promossa dal Tavolo Tecnico Zonale indetto dalla Provincia di Verona, al quale, per il Comune ha partecipato il responsabile dell’ufficio ecologia, geometra Lorenzo Gaspari.
La partecipazione a giornate di sensibilizzazione ambientale è certamente condivisa dal Comune di Sommacampagna.
Rispetto alle modalità di intervento, invece, Sommacampagna ritiene che adottare provvedimenti di divieto di transito per i propri cittadini quando strutture quali autostrade e aeroporto, che insistono sul territorio, continuano comunque a funzionare, abbia efficacia nulla.
Condividendo, quindi, lo spirito dell’iniziativa, prevalentemente simbolico, si invitano tuttavia i cittadini ad un uso responsabile dell’automobile in particolare nella giornata di domenica 16 marzo p.v., preferendo muoversi a piedi o in bicicletta.
.
Finalmente un segnale... vero... che certifica che Sommacampagna è inquinato. Si poteva fare di più... ma mi accontento. Ora ci vogliono delle scelte conseguenti... ad esempio annullare l'ordinanza che pone limitazioni al traffico sulle strade comunali e trovare delle forme per evidenziare la quantità e la qualità dell'inquinamento e gli effetti sulla salute della popolazione.
.
Il traffico sull'autostrada... domenica prossima sarà simile a quello evidenziato nella foto... Tutti a Gardaland e/o tutti in auto... incolonnati... per un week end sul lago e/o sui monti del trentino. Il traffico autostradale, domenica... sarà infernale. Meno male che il geom. Gaspari ha proposto una soluzione condivisibile... ma l'Amministrazione Comunale dovrebbe fare di più.
.
Se io fossi in Sindaco... scriverei all'Autostrada "A4" Brescia-Padova, chiedendo che per quel giorno, per la Domenica delle Palme... il Casello Autostradale di Sommacampagna venga chiuso almeno in uscita... in modo che vi possa essere un effettivo miglioramento della qualità dell'aria... almeno per un giorno.
.
Ricordo che con il Casello Autostradale aperto, tramite la strada provinciale, il traffico in uscita confluisce alla Strada Regionale n° 11 che poi porta a... Gardaland. Se il Casello di Sommacampagna quella domenica rimanesse chiuso... ci sarebbe un vero ed efficate miglioramento della qualità dell'aria.
Per un giorno... il traffico potrebbe essere convogliato sul Casello di Verona Nord senza grossi problemi, mitigando cosi... per qualche ora... delle zone del nostro comune.
.
Ovviamente il tutto andrebbe completato con una bella biciclettata che partendo dal Municipio di Sommacampagna... abbia da concludersi a Villa Venier... ovviamente prima avendo fatto tappa davanti all'Aeroporto Catullo.... per sensibilizzare la società aeroportuale alle problematiche dell'inquinamento provocato dagli aerei.
.
Questo si aspetterebbero i cittadini di Caselle se l'Amministrazione Comunale fosse sensibile alle problematiche dell'inquinamento... derivante dalle opere sovra-comunali.
.

Atterraggio con simulatore di volo
( sorvolando il Verona Airport Hotel )
Landing RWY 22 LIPX Verona