giovedì 10 aprile 2008

Il Comune di Sommacampagna? Non conta nulla!!!


Oggi ho avuto un'altra ed evidente conferma... che, per l'Aeroporto Valerio Catullo, il Comune di Sommacampagna, "vale come il due di coppe a briscola", cioè... non conta nulla.
.
Ho appena ricevuto una "Raccomandata RR" dalla Valerio Catullo S.p.A. Una lettera, che sarebbe in risposta alla comunicazione che questa società ha ricevuto dall'Ing. Bruno Agricola della Direzione per la Salvaguardia Ambientale relativamente alla mia segnalazione sulla mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Per il Ministero dell'Ambiente, il Comune di Villafranca e di Sommacampagna, non esistono, non sono stati nemmeno citati, forse perche a Roma... credono che l'Aeroporto "di Verona" sia ubicato nel Comune di Verona? Ma il Ministero dell'Ambiente lo giustifico... la loro sede è ad oltre 500 km da qui.
.
Fatto sta che oggi, l'Aeroporto Catullo, che ha la sede legale in Caselle di Sommacampagna, a 5 km dalla casa municipale, ha risposto "solo" agli indirizzi contenuti nella lettera del Ministero, scrivendo a tutti, compreso l'Ufficio Ambiente del Comune di Verona, ritenendo cosi che non fosse di Suo dovere, quello di scrivere anche ai comuni dove ha sede, fisicamente, l'Aerostazione del Valerio Catullo, i comuni di: Sommacampagna e Villafranca.
.
In ogni caso devo apprezzare l'impegno dell'ing. Zerman, che è riuscito a scrivermi, pur riportando solo il Cognome, correggendolo nella lettera iniziale come questa era stata scritta, in modo errato, sulla lettera del Ministero dell'Ambiente.
.
Ma cosa è... che scrive la Valerio Catullo S.p.A. al... Ministero dell'Ambiente?
.
Oggetto: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca: Valutazione di Impatto Ambientale.
.
In riferimento alla vostra comunicazione del 11/02/2008 (prot. DSA-2008-0003601) e in particolare alla richiesta di trasmissione di documentazione da parte della scrivente Società e di ENAC, si informa che, in qualità di gestore aeroportuale in concessione e come concordato con ENAC, si è provveduto ad inoltrare al Dipartimento Pianificazione Aeroportuale di ENAC le informazioni richieste, relativamente agli interventi recentemente eseguiti presso l'aeroporto di Verona nonchè i dati del traffico dal 2003 al 2007.
.
Sarà quindi ENAC_Dipartimento Pianificazione Aeroportuale a promuovere e gestire le successive azioni istituzionali, con gli Enti in indirizzo.
.
Si rimane comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
.
Cordiali Saluti. Il Direttore Centrale Area Tecnica Operativa: Ing. Antonio Zerman.
.
Che dire di una lettera del genere? Che l'Aeroporto Catullo... ha passato la "patata bollente" - della "mancanza della V.I.A." - all'E.N.A.C. Questo è quello che il sottoscritto percepisce.
.
Ovviamente... se nel Comune di Sommacampagna ci fosse un Assessore all'Ambiente, questa persona, potrebbe seguire questo problema... Ma il nostro Assessore è impegnato a giocare con la ghiaia... a scavare dei buchi... per poi riempirli di rifiuti...
.

Disturbo da Rumore Aeroportuale e...

Il blog "ViViCaselle", se qualcuno non l'avesse ancora compreso, per il sottoscritto è uno strumento che... va oltre l'essere un "diario on line". Uno mezzo multimediale che mi è utile e mi serve per raccogliere e archiviare notizie e informazioni che poi, forse, potrebbero anche essermi utili. Oggi, dopo aver letto un articolo su "Inquinamento Acustico", ho provato a scrivere le "prime tre parole" di quell'articolo: disturbo-rumore-aeroportuale... su Google e in breve sono usciti una serie di interessanti articoli che meritano di essere "archiviati".
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Adesso non ho tempo di approfondire queste letture... lo farò nel w.e.