sabato 1 novembre 2008

Un Assessore che ha naso e annusa gli odori, ma che non vede e non sente gli aerei

Oggi sull'Arena è uscito un articolo che mi permette di evidenziare la carenza di alcuni "sensi" dell'Assessore alle Cave, alle Discariche, alle Immondizie, all'Acqua del Sindaco e - da oggi - anche Assessore agli Odori, ma... a quanto pare, non ancora Assessore alle problematiche da inquinamento Aeroportuali e della relativa mancanza di V.I.A.
.
Nel primo articolo a titolo: "Nord Bitumi, sigillati i camini", pare che tutto il merito della "chiusura della ditta" sia ora del suddetto Assessore, come risulterebbe da queste frasi:
.
Siamo soddisfatti», spiega Massimo Granuzzo, assessore comunale all’ecologia di Sommacampagna, «che finalmente si sia portata avanti un’iniziativa così decisa da parte degli organi competenti. Il nostro intento», aggiunge Granuzzo, «non è tanto bloccare la Nord Bitumi ma far luce sulla vicenda e tutelare la salute dei cittadini». Proprio l’altro giorno, tra l’altro, attraverso una delibera è stato dato il via libera in Giunta per la richiesta di indagini alla magistratura.
.
Non commento, più di tanto, questa nuova autointervista dell'Assessore, ma che si annunci che è stato dato il via libera ad una richiesta di indagini, dopo che la Magistratura ha già agito... come al solito "sta cosa" fa ridere i polli. Ma questo articolo dell'Arena, lo lascio commentare dal Comitato Cielo Terra che, nel loro Forum, cosi oggi hanno scritto:
.
"Sull’Arena di oggi leggiamo con una certa soddisfazione che l’assessore all’ecologia del Com. di Sommacampagna Granuzzo si è ripreso dal suo torpore per comunicare, a pochi mesi dal rinnovo delle cariche amministrative, ………..udite……. udite, che il Comune di Sommacampagna ha deliberato ed autorizzato di denunciare alla Magistratura le esalazioni nocive !!!!!! Be’ è stata una bella sudata quella di rincorrerci per circa due anni ed arrivare quando già un traguardo è stato raggiunto. La denuncia noi l’abbiamo fatta due anni fa.
Che sia invece bastato l’annuncio sull’Arena fatto pochi giorni fa dal Sindaco di Somma per far muovere la Magistratura ? Se lo si sapeva prima che era sufficiente così poco ce lo potevano dire ! Non sprecavamo così tante energie ! Comunque, niente da dire, un tempismo eccezionale.
Quello che non si riesce ancora a comprendere è quale azione stia intraprendendo il Comune di Sommacampagna , quella civile o quella penale ? La Sindaca Manzato infatti in Provincia ha affermato che intende agire civilmente, mentre oggi sull’Arena sappiamo che si tratta di una denuncia penale, che si aggiungerebbe alla nostra. Stiamo a vedere: magari le campagne elettorali durassero sempre! Allora finalmente vedremmo sbucare, come adesso, gli amministratori in cerca di voti.
.
A dir la verità sull'Arena, sempre oggi, c'era anche un altro articolo con questo titolo: "Catullo, adesso gli aerei stanno lontani dalla città" e anche di questo articolo evidenzio solo alcune frasi, del Consigliere Provinciale D'Arienzo, (dello stesso Partito dell'Assessore sopra citato), frasi che sono queste:
.
«Rilancio con i problemi legati al Catullo che ancora rimangono irrisolti, vale a dire la questione dei rumori, che persisterà su Madonna di Dossobuono, dell’inquinamento a Villafranca e la mancanza della valutazione di impatto ambientale». D’Arienzo conclude: «Non sono contrario all’aeroporto, ma il mancato rispetto le regole inficerebbe lo sviluppo dello scalo che punta ad accogliere nel 2024 6,5 milioni di passeggeri».
.
Oggi apprendo che l'Assessore del mio comune sente gli odori... ma a quanto pare è sordo ai rumori degli aerei ed è cieco quando deve - vedere dell'altro - collegato alle problematiche ambientali aeroportuali...
.
Se la Cava Betlemme è (forse) senza la V.I.A. (come, forse, i precedenti ampliamenti della Cava Ceolara?) allora questa cava bisogna chiuderla e ripristinare l'area a verde... come era prima. Ma se un Aeroporto è senza VIA... il suddetto Assessore... non sente, non vede e non parla. Eppure che ora sostengono che la VIA manca, non è più solo il sottoscritto, ma ora vi sono anche dei Consiglieri Provinciali dello stesso partito dell'Assessore.
.
Qualche... "senso" dell'Assessore non funziona a dovere... e a quanto pare... se l'olfatto sappiamo che c'è l'ha... non abbiamo notizie se l'udito gli funziona bene... o se la vista... vede oltre la punta del suo naso.
.
Per l'Assessore... al cosidetto Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente, l'Aeroporto... a quanto pare, è una infrastruttura che non crea nessun problema ambientale... e che sia perchè gli aerei non puzzano e non scoreggiano e quindi non creano alcun fastidio al delicato nasino dell'Assessore? Se una cava (forse) è senza VIA... bisogna chiuderla... Se un Aeroporto (certificato) è senza VIA... meglio far finta di nulla. Bel modo di essere Assessore al cosidetto Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente.
.
A quanto pare... non rientra nei compiti dell'Assessore Granuzzo tutelare la salute dei cittadini di Caselle... dalle problematiche e dagli impatti ambientali creati dall'Aeroporto... solo perchè gli aerei non puzzano?