domenica 10 agosto 2008

Discarica e Aeroporto... vicinanze incompatibili?

Un commento lasciato da Sara, sul messaggio che avevo scritto ieri a titolo: Mi devo trasferire nell'isola di Kooly Noody? mi permette di tornare a discutere sul problema della vicinanza tra Discariche e Aeroporto, che ho già trattato in questi messaggi:
.
Prima di procedere nell'evidenziare l'incompatibilità tra Discarica e Aeroporto... bisogna ricopiare il commento di Sara:
.
Sara ha detto...
Salve, eccomi ancora qui, grazie intanto per la sua risposta al mio breve commento.... io sono Sara e faccio parte da febbraio al
meetup amici di Beppe Grillo di Villafranca . Stiamo vivendo una situazione analoga per quanto riguarda la discarica di Caluri che la regione vuole riaprire, anche se il nostro sindaco e la provincia "sembrano" non la vogliano... a fine luglio due nostri rappresentanti hanno presentato un'istanza in comune per conoscere le modalità di opposizione che vorranno attuare, ora attendiamo una risposta.
Seguo il suo blog da un pò di tempo dal momento che lottiamo per le stesse cose e poi sono una ex sommacampagnese, e miei abitano ancora lì..... mi preoccupo per la loro salute (anche se loro non sembrano preoccuparsene), il commento di mio papà sulla discarica che voglio aprire a Caluri "da qualche parte bisognerà che i le buta stì rifiuti!" e questo non è solo il pensiero di mio padre.......
Grazie per il lavoro che sta facento anche per l'aeroporto, io abito a Villafranca in una zona dove in fase di atterraggio gli aerei mi passano proprio bassissimi sopra il tetto della casa, e mia figlia di due anni è spaventata ogni volta che ne passa uno che fa un pò più di rumore dell'altro, e la sera specialmente in questo periodo ne passa uno ogni due tre minuti!!!!!
Saluti, Sara
.
Questo messaggio mi permette di ricordare quanto c'è scritto nel Decreto di Compatibilità Ambientale rilasciato alla Società Aeroporto Catullo S.p.A. nel lontano anno 2000, per quanto riguarda l'Aeroporto di Montichiari, dove in un paragrafo, viene, questo, scritto:
.
Circa gli impatti sulla fauna il problema che essenzialmente si pone è il rischio di "bird strike" con ricadute sulla sicurezza del volo degli aeromobili. A tal fine nello studio di impatto ambientale vengono citati tutti quei provvedimenti che sono o dovranno essere adottati al fine di allontanare i volatili dalle zone interessate dal traffico aereo a bassa quota, come ad esempio il provvedimento dell'Amministrazione Provinciale di Brescia sulla discarica R.S.U. posta nelle immediate vicinanze del sito aeroportuale. Tale provvedimento ha riguardato la conversione di uso della struttura destinandola a sito per il deposito dei rifiuti secchi che non costituiscono elemento di attrattiva per i volatili in questione.
.
Per approvare l'utilizzo dell'Aeroporto di Montichiari... aperto ai voli civili, la provincia di Brescia ha dovuto limitare l'uso della discarica, vicina all'Aeroporto, a discarica di rifiuti secchi.
.
Ovviamente, come poi succede sempre in Italia, appena l'Aeroporto ha ottenuto il Decreto V.I.A. la Provincia di Brescia... ha riportato la suddetta discarica di Montichiari... ad essere Discarica di Rifiuti Solidi e Urbani... e il problema "bird strike" (impatto uccelli contro gli aerei) a Brescia esiste... come esiste al Catullo.
.
Un Ente Pubblico, quale l'Aeroporto, dovrebbe opporsi alla Discarica dei Caluri, a difesa della sicurezza dei voli civili. Ma essendo l'Aeroporto di Verona senza la Valutazione di Impatto Ambientale, i Dirigenti dell'Aeroporto... ben si guarderanno dall'intervenire e quindi... silenzio sulla Discarica dei Caluri.
.
Eppure che... per l'Aeroporto di Verona... era d'obbligo la sottoposizione alla Valutazione di Impatto Ambientale, questo, i Dirigenti del Catullo, lo sapevano già... proprio per quello che c'è scritto sul Decreto di Compatibilità Ambientale rilasciato per Montichiari in cui si legge:
.
Il Ministero dell'Ambiente, con note del 23 Luglio 1998 e del 6 Agosto 1998, aveva sottolineato che dato il carattere di temporaneità non si chiedeva l'attivazione della procedura di VIA, ma che qualora la Società Valerio Catullo S.p.A. intendesse continuare l'esercizio della infrastruttura si sarebbe dovuta richiedere l'attivazione della procedura di VIA di cui all'art. 6 della Legge 349/1986.
.
Una cosa è certa, è almeno dal 1998, che l'Aeroporto Catullo, è a conoscenza "diretta" dell'esistenza della Valutazione di Impatto Ambientale (per una legge del 1986) alla quale doveva essere sottoposto anche l'Aeroporto di Verona, come stabilito qualche mese fa dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente.
.
L'Aeroporto Catullo dovrebbe opporsi sia alla Discarica Caluri di Villafranca, sia alla Discarica Siberie di Sommacampagna, in quanto i volatili, passando da una discarica a Sud dell'Aeroporto, ad una posta a Nord della pista e/o viceversa, possono impattare con gli aerei.
.
Ma su queste due discariche... silenzio assoluto della Dirigenza dell'Aeroporto.
.
Come mai? Perchè altrimenti qualcuno potrebbe mettere il naso nella mancanza della V.I.A dell'Aeroporto... di cui, a quanto pare ... i nostri due Sindaci... non se ne sono ancora accorti?
.
Ovviamente di questa palese incompatibilità, dovrebbe essersene accorto anche l'Assessore Regionale all'Ambiente che, contemporaneamente, egli è Assessore e anche componente del Consiglio di Amministrazione della Catullo S.p.A.
.
Ovviamente quando sei il Controllore e sei il Controllato... nello stesso momento... qualche difficoltà di controllo potresti averla... o no? E, a quanto pare, l'Assessore: Giancarlo Conta... questa difficoltà deve averla.
.
Ovviamente essendo il sito della Discarica Caluri... entro la distanza di 2 km dal confine comunale di Sommacampagna, dovrebbe intervenire anche il mio comune... contro detta discarica... ma ri_ovviamente il Mio Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... ben si guarderà dal vedere, dall'ascoltare e dal parlare... continuerà a girarsi i pollici... in merito alle problematiche ambientali.
.
P.S.
Se qualcuno mi procura il Decreto V.I.A. che sarebbe stato rilasciato per la Discarica dei Caluri... lo leggo ben volentieri... magari c'è qualche "cavillo" che non funziona... e che potrei usare contro la Discarica delle Siberie.

Sono diventato un V.I.P. se il Dr. Papalia "si sta interessando" delle... mie questioni ?

Ieri dalla Procura della Repubblica mi è arrivato l'Appello contro la Sentenza di Assoluzione in merito ai Reati che avrei commesso e che ho descritto nella Memoria Difensiva che avevo predisposto per il Procedimento Penale intentato nei miei confronti da un Docente del Liceo Artistico di Verona che, dal 2003 ha presentato, (per quello che sono a conoscenza ad oggi)... ben nove esposti-querele contro il sottoscritto, che allora, come Genitore di una Allieva del Liceo Artistico... ricopriva la carica di Presidente di Consiglio d'Istituto.
.
Il Procuratore della Repubblica di Verona che ha firmato l'Appello in cui si chiede che la Corte d'Appello di Venezia riformi l'impugnata Sentenza e condanni il sottoscritto alle pene di Legge... è... il... Dr. Guido Papalia.
.
Che il Procuratore Capo di Verona, abbia trovato il tempo di leggere tutti e nove gli Esposti-Querela presentate dal Prof. Bergamaschi Paolo e... che questo importante rappresentante del Sistema Giudiziario di Verona, dalla data del 9 Luglio 2008 (data della mia sentenza di assoluzione) al 23 Luglio (data di deposito dell'Appello)... abbia trovato il tempo di esaminare le quasi 1.000 pagine della documentazione che il suddetto professore-querelante ha depositato in Procura... tutto questo... ha un solo significato... sono diventato un V.I.P.
.
Da oggi posso pertanto sostenere di essere diventato una: Very Important Person...
.
Da oggi sono un V.I.P. se il Procuratore Capo della Repubblica di Verona... ha trovato il tempo di occuparsi delle mie questioni.
.
Ma non credo di essere diventato un V.I.P. e cosi provo a formulare anche delle ipotesi alternative.
.
1^ ipotesi:
Tutte le impugnative delle Sentenze emanate dal Tribunale di Verona e tutte le richieste presso la Corte di Appello di Venezia... sono firmati dal Procuratore Capo di Verona e in questo caso... non sono un V.I.P., ma solo uno dei tanti indagati e che sono persone... sotto processo.
.
2^ ipotesi:
Avendo, in data 22 Aprile 2008, presentato presso la Procura della Repubblica, MANCANZA della V.I.A. dell’Aeroporto:“V. Catullo”, dell’Interporto del “Q.E.” della “T.A.V.-A.C.” della “A22” e della “A4” e di altri? il Procuratore Capo di Verona, si sta interessando al sottoscritto e quindi tra poco detto Procuratore dovrebbe interessarsi anche di questi eventuali reati ambientali.
.
3^ ipotesi:
Durante tutti questi anni, il Prof. Bergamaschi si è sempre vantato di essere "amico di Papalia"... e chi osava opporsi alle sue idee, veniva avvisto... di questa Sua amicizia. In ogni caso... l'Appello contro la mia Sentenza di Assoluzione... è stato firmato dal Dr. Guido Papalia, Procuratore Capo di Verona.
.
Ovviamente la domanda finale... che mi pongo è questa...
.
"Come mai il Dr.Papalia ha trovato il tempo di occuparsi della mia Sentenza di Assoluzione, che senza il Suo intervento (detta Sentenza)... sarebbe andata in giudicato?"
.
Quale delle tre ipotesi sopra formulate... è quella giusta?
.
La risposta... la potrebbe fornire solo il Dr. Guido Papalia e ovviamente sarei curioso di conoscere per quali altri Appelli... presso la Corte di Appello di Venezia, il Dr. Guido Papalia... ha apposto la Sua firma.
.
Per il momento... posso sostenere di essere un V.I.P. se il dr. Guido Papalia si interessa al sottoscritto?
.
Per il momento posso... "godere" e vantarmi di essere diventato una... Very Important Person?
.
Oggi... "godo" di essere un V.I.P. (anche se sinceramente, ne farei a meno, visto il problema).
.
P.S.
.
In teoria esiste anche una "QUARTA ipotesi".
.
Che l'Appello l'abbia preparato e scritto l'Avvocato del Prof. Bergamaschi... e che poi... il Dr. Papalia... l'abbia solo firmato.
.
Questa ultima 4^ Ipotesi... sarebbe sconvolgente se fosse vera... ma dal testo dell'Appello ci sono degli elementi che mi fanno propendere per questa 4^ ipotesi.