giovedì 8 gennaio 2009

La V.I.A. dell'Autodromo... e la V.A.S. del P.A.T. che dovrà essere... riscritta di nuovo ???

La V.I.A. (dell'Autodromo) e la V.A.S. del P.A.T. apparentemente non sono collegabili, ma io credo che questo sia un grosso macigno che sicuramente... farà saltare tutti i piani dell'uscente Amministrazione Comunale relativi alla "adozione" del P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio - perchè, dato che è ormai certo che si vota il 6 e il 7 giugno prossimi e... 45 giorni prima del 6 giugno, termina l'operato del Consiglio Comunale e del Sindaco... che rimane in carica solo per l'ordinaria amministrazione.
.
Quindi entro il 22 aprile prossimo deve essere approvato definitivamente il P.A.T. del comune di Sommacampagna, il cui iter approvativo deve però cominciare minimo 60 giorni prima e quindi deve essere adottato entro e non oltre la data del 21 febbraio 2008; ma dato che il Consiglio Comunale... deve e dovrà anche esaminare le Osservazioni al PAT presentate (che saranno molte) sono necessari alcuni altri giorni, per cui potremmo sostenere che entro fine gennaio e/o massimo entro i primi 15 giorni di febbraio il P.A.T. deve essere portato in Consiglio Comunale per essere discusso e "adottato" per poi... dopo 60 giorni essere "approvato"... per poi inviarlo in Regione per la definitiva approvazione.
.
Ma sul P.A.T. presentato il 2 luglio alla popolazione del nostro comune... quello che vogliono fare... quelli dell'Aeroporto... non si sa ancora nulla. Per cui vedremmo che modifiche avranno apportato al P.A.T. per quanto riguarda l'Aeroporto e quali modifiche alle tavole... per quanto riguarda la nuova Autostrada che verrà realizzata nel nostro comune ed in particolare ad Est e a Nord di Caselle.
.
.
Il sottoscritto però... è da mesi, che sostiene una tesi: l'Autodromo del Veneto, crea impatti ambientali sul nostro territorio e di questo bisogna che il Comune se ne facesse carico, anche presentando una Osservazione alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto che verrà realizzato nei Comuni di Trevenzuolo e di Vigasio... comuni che non hanno contiguità terrtitoriale con il Comune di Sommacampagna e dal quale sarebbero lontani.
.
Osservazione alla VIA dell'Autodromo del Veneto che il sottoscritto aveva invitato anche il Sindaco di Sommacampagna a presentare, come avevo scritto in questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto ma che il Sindaco di Sommacampagna... se ne è ben tenuto lontano dal farlo.
.

.
Oggi... casualmente mi sono imbattuto in una nota giurisprudenziale sulla V.I.A. che qui sotto ricopio e della quale evidenzio in rosso alcune frasi e parole.
.
VIA - DPR 12 aprile 1996, art. 2 - Nozione di “Comuni interessati”- Criterio territoriale della delimitazione amministrativa - Insufficienza - Comuni destinatari di possibili effetti o ricadute del progetto sottoposto a VIA - Relazione effettiva e comprovata di utilità con una o più matrici ambientali correlate al progetto - Direttiva 85/337/CEE. La nozione di “comuni interessati”, di cui all’art. 2 del DPR 12 aprile 1996 (a mente del quale l'Autorità che cura l'istruttoria dei progetti soggetti alla V.I.A. trasmette copia della richiesta di compatibilità ambientale alla Provincia Regionale ed ai "Comuni interessati" chiamati a pronunciare il proprio parere entro 60 giorni dalla suddetta trasmissione), non può essere rapportata ad un criterio meramente territoriale. Invero, il bene ambiente, nella sua oggettività, non e' riconducibile alla delimitazione amministrativa delle competenze degli Enti locali, ben potendo essere oggetto di interessi molteplici e concorrenti di più Enti locali, a seconda delle esternalità proprie del bene stesso. (cfr. Consiglio di Stato, V, 17 maggio 2005, n. 2460). D'altronde, una nozione più ampia di pubbliche amministrazioni che include nel novero di quelle legittimate a partecipare al procedimento di VIA non solo i Comuni territorialmente interessati, ma anche quelli che sono comunque destinatari di possibili effetti o ricadute ambientali del progetto proposto alla suddetta VIA, si trova nella direttiva 85/337/CEE il cui art. 1 comma 2 include nel "pubblico interessato" gli enti che subiscono o possono subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale e dunque conferma, in maniera sistemica, che la nozione di “Comuni interessati” va correlata non al territorio, ma alle concrete ricadute ambientali di un determinato progetto sottoposto al VIA. I Comuni che hanno titolo a partecipare alla procedura di VIA, ai sensi del DPR 12 aprile 1996 sono pertanto tutti quelli che si trovano in un legame territoriale di prossimità o nella titolarità, giuridica o di fatto, di qualsiasi altro tipo di interesse sostanziale, consistente in una relazione effettiva e comprovata di utilità con una o più matrici ambientali correlate al progetto. Tale interesse, che comunque deve essere oggettivamente sussistente e non meramente speculativo, è da accertare caso per caso da parte dell’Amministrazione competente per la V.I.A., e determina il coinvolgimento del Comune nella suddetta procedura. Pres. Zingales, Est. Gatto Costantino - Comune di Vittoria (avv.ti Bruno e Giurdanella) c. Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e altri (Avv. Stato). T.A.R. SICILIA, Catania, Sez. I - 24 novembre 2008, n. 2241
.
Nel comune di Sommacampagna abbiamo un bravo Assessore che... quando gli fa comodo va a cercare il pelo nell'uovo sulle leggi... e quando non gli fa comodo per motivi suoi personali e non per difendere la popolazione dagli impatti ambientali... non vede, non sente e non parla.
.
Allora, dopo questa lettura giurisprudenziale... mi domando e mi chiedo...
.
Se per causa dell'Autodromo del Veneto, sui cieli di Caselle volano 30.000 aerei in più all'anno... questo... è o non è... una ricaduta ambientale (negativa) dell'Autodromo sul nostro territorio?
.
Se i visitatori dell'Autodromo creano un incremento del traffico aereo sul Catullo, il Piano di Sviluppo Aeroportuale... deve o non deve essere sottoposto alla V.I.A. per valutare gli effetti negativi e predisporre le opere di mitigazione?
.
Se l'incremento dell'inquinamento prodotto dai voli è generato dall'Autodromo a chi tocca compensare e mitigare il danno ambientale creato alla popolazione di Caselle, tocca all'Autodromo o tocca all'Aeroporto.
.
Se il Comune di Sommacampagna non è stato chiamato a pronunciarsi sulla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto tutta la procedura di VIA di detto Autodromo deve essere rifatta e ripresentata sia a livello Regionale che ovviamente alla VIA Nazionale?
.
Se di tutti gli impatti negativi creati dall'Autodromo, conseguenti ai 30.000 voli in più all'anno che impatteranno su Caselle... non vi fosse alcun cenno nella VAS dell'Aeroporto Catullo... non è che la VAS del PAT di Sommacampagna deve essere rifatta di sana pianta?
.
E per la Discarica delle Siberie, visto che è ubicata sopra le falde acquifere che vanno ad interessare il Comune di Villafranca che è a valle... si doveva interessare o no il Comune di Villafranca... nella VIA della Discarica?
.
Se l'Assessore rispondesse a queste semplici e chiare domande... io le pubblicherei sul blog... ma non mi attendo nessuna risposta.

NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna

"A Sona le minoranze fanno informazione... da noi no". Poteva essere cosi il titolo di questo messaggio... ma io sono "incompreso" dall'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche del mio comune e quindi il titolo più consono di questo messaggio è questo: NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna.
.
L'idea di questo messaggio nasce dopo aver letto su: "Il Baco da Seta" questo intervento: Un nuovo foglio politico. Un articolo in cui si parla che: "è in distribuzione in questi giorni nelle case del nostro Comune un nuovo foglio di informazione politica. Organo ufficiale della Lista Civica L’Incontro, il periodico è stato presentato alla stampa sabato 3 gennaio per essere poi recapitato a tutte le famiglie di Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio e Sona". E cosi sono andato a sbirciare sul loro sito web.
.
.
E ho trovato questo altro articolo: Collina sventrata! che qui sotto ricopio:
.
La prima regola fondamentale della politica con la "p" minuscola è stare zitti. Su questo la nostra amministrazione composta da Lega, parte di FI e dalla lista Camminare Insieme Crescere Insieme è un vero e proprio modello: sta devastando per 4 soldi la collina di Sona e la popolazione lo sa? Ecco quindi il nostro grido di protesta, per tutte le ipocrisie di chi vuole difendere il territorio ma lo offre a chi gliene dà di più, per chi parla bene e razzola male, per chi salta da una parte all'altra dello schieramento politico perchè trova affinità nel programma da svolgere. In allegato la foto ingrandita: la parte azzurra è la nuova concessione per l'attività di Corbaz! Se queste sono le azioni della nostra amministrazione, ognuno tragga da sè le conclusioni.
.
A questo articolo sono stati allegati due documenti, il primo è un volantino che avranno distribuito alla popolazione. Questo sotto.
.
.
Il secondo è una planimetria che rappresenta l'ampliamento della ditta CORBAZ, finalizzata a realizzare uno scalo ferroviario... sul confine con il Comune di Sommacampagna.
.
.
Che colpe avrebbe il Comune di Sommacampagna se il Comune di Sona fa i cavoli suoi... e approva uno scalo ferroviario sul suo territorio? In primo luogo l'intervento progettato è a confine del territorio comunale di Sommacampagna e poi tutti gli autocarri che accederanno a questo scalo, per collegarsi all'Autostrada A4, tramite il Casello di Sommacampagna... transiteranno sul nostro comune, aumentando ancora di più l'inquinamento.
.
In secondo luogo, nell'articolo non si scrive ne della V.A.S. (alla quale la Variante al PRG doveva essere sottoposta) e tantomeno della V.I.A. alla quale il progetto di ampliamento e di potenziamento dovrà essere sottoposto.
.
E dato che questo insediamento crea impatti sul nostro territorio, l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente (se si occupasse di Ecologia e di Ambiente... ma si occupa di altro) avrebbe dovuto interessarsi e coinvolgere il Consiglio Comunale di Sommacampagna.
.
Oggi non ho voglia di scrivere molto e di collegarmi a vari siti web per dimostrare che per questo tipo di intervento è d'obbligo sia la V.A.S. che la V.I.A., ma se qualcuno vuole approfondire la questione qui sotto riporto alcune informazioni utili.
.
Per la procedura di V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica, riporto alcuni brani:
.
L'ipotesi di piano o di programma può seguire due direzioni: l'obbligatorietà di seguire la procedura di Valutazione Ambientale Strategica se il Piano o programma rientra nell'elenco esplicitato all'art. 3 punto 2; la verifica della necessità di effettuare la VAS. In questa fase viene effettuata la consultazione con le Autorità ambientali e data informazione sugli esiti della verifica. Quest'ultima deve essere fornita sia che si tratti di un Piano e Programma che necessita di VAS sia che non ne necessiti.
.
Per la Variante al PRG del Comune di Sona, dato che siamo in presenza del luogo dove si può "comporre un treno intero", vi è l'obbligo della V.A.S. In ogni caso è poi evidente che si deve chiedere, almeno la Verifica della necessità di effettuare la V.A.S. e nemmeno questa non credo sia stata effettuata.
.
Per quanto riguarda invece la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) vi invito a leggere il Decreto V.I.A. rilasciato all' Interporto di Termoli , che prevede la realizzazione di due soli binari della lunhezza di 650 metri ciascuno, lunghezza che credo corrisponda, più o meno, al progetto della CORBAZ.
.
Io credo che questo intervento debba essere sottoposto sia a V.A.S. che a V.I.A. e quindi... perchè il Comune di Sommacampagna tace e non chiede nulla?
.
NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna... in particolare... il solito, non vedo, non sento e non parlo del cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna.
.
O si tace sulla CORBAZ per non avere fastidi... da Sona... sulla Discarica delle Siberie?