venerdì 2 maggio 2008

Polveri dal Cielo

"Polveri dal Cielo", sembra il titolo di una poesia da leggere ai nipotini... prima della buona notte.
.
In realtà... non è cosi.
.
"Polveri dal Cielo" è il titolo del 3° paragrafo di un documento realizzato dal "Comitato No-Fly": "Dossier sull'Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino".
.
Sul sito web di questo comitato potete trovare altre interessanti informazioni in merito anche ad altri problemi di inquinamento generato dagli aerei... vicini ad un aeroporto.
.
Ma sull'inquinamento degli aerei era intervenuto anche Peacelink - "telematica per la pace", che cosi afferma: "Una stima per difetto paragona l'inquinamento di ogni aereo a quello di 500 auto non catalizzate. L'aeroporto di Malpensa, ad esempio, equivale a 250-300.000 auto al giorno, quello di Linate a 150.000 auto".
.
A quante auto equivalenti potrebbe corrispondere la quantità di inquinamento dell'Aeroporto di Verona, dato che al "Valerio Catullo"... atterrano-decollano... un terzo dei voli di Linate?
.
Ovviamente tutte queste "polveri dal cielo" si sommano alle "polveri di terra"... cioè a quelle prodotte dalle due Autostrade: la Brennero Modena (A22) e la Brescia Padova (A4), che si incrociano in... testa pista dell'Aeroporto di Verona. In questo modo, per Caselle, è come se avessimo altre due autostrade... due sotto e due sopra la testa.
.
Ma l'unico tipo di inquinamento... che è percepito a Sommacampagna... perchè è un inquinamento che... "sa odore"... è quello evidenziato dal Comitato "Cielo & Terra", che da qualche mese si sta occupando degli "odori" provenienti da una azienda.
.
A quando quindi una strategia per la rilevazione degli agenti inquinanti che gravano sull'area di Caselle per poi agire con interventi di mitigazione e di compensazione?