lunedì 27 aprile 2009

Il CamminaCustoza compie 20 anni. Anche questo è utile per la Campagna Elettorale?

Era il 2 Maggio 1989, quando l'allora sottoscritto Consigliere Comunale... assieme ad un altro Consigliere di Custoza: Adami Stefano, terminavano e presentavano un documento, all'allora Giunta Comunale... nel quale vi erano elencati quasi 50 problemi ambientali attinenti il nostro comune.
.
In questo elenco, alcuni di questi erano anche stati risolti (pochi a dir la verità) e tra questo il "Sentiero Natura a Custoza" che... se non ricordo bene, la data di inaugurazione non fu nel mese di Maggio... ma nei mesi successivi... Sono trascorsi 20 anni e se non ricordo male, l'inaugurazione avvenne durante la Fiera di Sommacampagna... ma mi posso sbagliare... sto diventando vecchio e i ricordi di 20 anni fa... sbiadiscono.
.
.
E che oggi si ricordi quel "Sentiero Natura" e che questo si chiami ancora: "CamminaCustoza" è riportato in un comunicato stampa del Comune avente questo titolo: IL SENTIERO NATURA CAMMINACUSTOZA COMPIE 20 ANNI .
.
.
Il testo del Comunicato Stampa è questo:
.
La rete di sentieri natura e storici che attraversano Sommacampagna sono da molti anni il biglietto da visita del paese e la testimonianza di una scelta vincente che punta a valorizzare il territorio nella sua immagine di paese attento ad un prezioso bene: l’ambiente, il paesaggio, la natura.
Nel 1986-87 l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna con il progetto “Territorio e salute: alla ricerca dell’armonia”, volle compiere il primo passo per promuovere la conoscenza e la valorizzazione di ampie aree del territorio di grande valore paesaggistico e naturalistico.
Da qui nacque l’idea di tracciare ed attrezzare un percorso guidato, il CAMMINACUSTOZA, che fu realizzato grazie alla passione e all’entusiasmo di un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Paolo Braggio e dal Dr. Vittorio Mascagno, ed aperto al pubblico nel maggio del 1989.
Oggi il CAMMINACUSTOZA festeggia il suo ventennale, un traguardo significativo che tutti i cittadini di Sommacampagna vogliono celebrare con un incontro programmato MERCOLEDI’ 29 APRILE 2009 ore 20.45 Sala Parrocchiale di Custoza e poi con la tradizionale CAMMINATA DEL 1 MAGGIO accompagnata dal prof. Paolo Braggio che fornirà interessanti notizie ambientali riguardanti il nostro territorio.
.
Io insisto nella mia tesi... l'Inaugurazione del Sentiero Natura: Cammina Custoza, non fu effettuata nel Maggio 1989... forse in parte quel percorso era già percorribile per quella data... ma per quello che sopra ho scritto... c'erano ancora dei problemi da risolvere... prima dell'inaugurazione.
.
Ma dato che siamo in Campagna Elettorale... anticipare di qualche mese il ventennale dalla inaugurazione del Cammina Custoza... tutto questo è anche comprensibile... anche se non è cosi corretta la data... ma per fare propaganda elettorale va bene questo ed altro.
.
Nel frattempo aspettiamo di leggere il Comunicato Stampa dell'approvazione definitiva della Discarica delle Siberie... e aspettiamo di leggere, sul programma Elettorale dell'Amministrazione Uscente... come saranno spesi i 23 milioni di euro che verranno incassati dai rifiuti ivi conferiti e li depositati per sempre.
.
Vuoi vedere che adesso con i 23 Milioni di Euro realizzeranno anche il CaminaCaselle?