venerdì 6 marzo 2009

Esposto-denuncia-querela in merito al progetto Discarica Comunale delle Siberie

.
Un anno fa mi chiedevo questo: Ma qui, la V.I.A. c'è o... non c'è? ed era una domanda che era riferita ad un nuovo Scalo Ferroviario che volevano realizzare sul confine del nostro comune e in merito a questo ho scritto altri messaggi tra cui uno anche nel Gennaio scorso a titolo: NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna in cui, alla fine, mi chiedevo questo: Io credo che questo intervento debba essere sottoposto sia a V.A.S. che a V.I.A. e quindi... perchè il Comune di Sommacampagna tace e non chiede nulla? NUOVO Scalo ferroviario, ALTRO inquinamento, CONTINUI silenzi di Sommacampagna... in particolare... il solito, non vedo, non sento e non parlo del cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna. O si tace sulla CORBAZ per non avere fastidi... da Sona... sulla Discarica delle Siberie?
.
Martedi scorso, sempre in merito a questo problema ho scritto questo messaggio: Se i lavori della CORBAZ sono iniziati "senza VIA" le autorizzazioni rilasciate... sono NULLE? e ovviamente il mio comune... nulla ha preteso e/o nulla ha fatto affinchè la procedura di VIA sia rispettata.
.
In un comunicato stampa del Quadrante Europa del novembre 2008, a titolo: Consorzio ZAI: strategie di espansione si legge questo: "Per quanto riguarda l'intermodalità, si sta realizzando il 3° modulo Terminal che consentirà l'incremento da 23 coppie di treni/giorno a 63 coppie treni/giorno"... e che al Quadrante Europa vi sia una triplicazione dei treni in arrivo al sottoscritto sembra una modifica sostanziale e che pertanto questa doveva essere sottoposta alla Valutazione di Impatto Ambientale... come anche il Masterplan del Quadrante Europa avrebbe dovuto essere sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica.
.
Poi non parliamo della mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell'Aeroporto che li è tutto un capitolo ancora aperto sia presso la Commissione Europea... che presso la Procura della Repubblica... ma di questo ho già scritto troppo e ora aspettiamo le comunicazioni dall'Europa e dalla Procura.
.
Io credevo che la V.I.A. fosse applicata e fosse stata fatta applicare dalle Amministrazioni Comunali che si erano succedute nel mio comune... mai avrei immaginato di scoprire cosa poi ho scoperto dopo... quando essendo stata presentata alla sottoposizione della V.I.A. la Discarica delle Siberie... non solo ho dovuto ristudiarmi tutta la procedura di V.I.A. e di V.A.S., ma ho anche dovuto sorbirmi centinaia di pagine da leggere e da analizzare e poi da "osservare"... con perdite di tempo enormi e ingenti spese.
.
Mercoledi sono stato convocato in Procura della Repubblica e cosi ho approfittato per consegnare del nuovo materiale a sostegno delle mie tesi riguardo la mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto e a spiegare il tutto... a collegare i fatti tra di loro... ad evidenziare intrecci e interessi che girano attorno alle aree dell'aeroporto... Presidenti di società che si interfacciano con rappresentanti pubblici, ecc ecc... 4 ore di un tensione folle, cercando di non sbagliare nulla e di chiarire il tutto.
.
Poi mi son detto... vuoi vedere che tutto è collegato e collegabile alla Discarica Siberie, perchè meno si parla dei problemi ambientali, più la Discarica avanza... e cosi sono andato a rileggermi il tutto che avevo già presentato come Osservazioni contro la Discarica Siberie e cosi questa mattina ho inviato con Raccomandata R.R. un Esposto-denuncia-querela in merito al progetto Discarica Comunale delle Siberie... (che stavolta NON pubblico sul blog) che cosi si conclude:
.
Considerato che alla luce di quanto sopra riportato dovrebbe essere pertanto ben analizzato, ben chiarito e ben verificato il ruolo di “tutta” la Giunta del Comune di Sommacampagna costituita dal Sindaco: Graziella Manzato, Assessori: Mengalli Gianluca, Chiaramonte Damiano, Turato Paolo, Rama Marino, Adami Stefano, Castioni Agnese e dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente: Massimo Granuzzo in merito ai loro comportamenti e loro decisioni relative: “la progettazione definitiva-esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili” in breve denominata: “Discarica delle Siberie”.
Considerato poi che con delibera n° 44 del 10.09.2007 il Consiglio Comunale ha espresso il proprio parere favorevole all'iniziativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 comma 1 L.R. 10/1999 e dell'art. 32 comma 3 L.R. 3/2000 e che pertanto, oltre agli Assessori sopra identificati, sono coinvolti anche gli altri Consiglieri Comunali che hanno “votato a favore” della Discarica delle Siberie nonostante gli stessi avessero tutti ricevuto su CD_ROM la copia delle Osservazioni alla Discarica elaborate dal sottoscritto e che sono identificati nei seguenti signori/e: Pedrini Franca, Rigo Lara, Vincenzi Massimo, Serpelloni Alberto, Campagnola Attilio, Principe Alfonso e Ceriani Maria Cristina….
Considerato che tutta la Documentazione Relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale è stata predisposta ed elaborata dall'A.T.I. con capogruppo GEO NOVA S.P.A., con sede in via Feltrina, 230/232 Treviso, P. IVA 03042400246, iscritta al REA con il n° 301069.
Tutto ciò premesso e considerato…
CHIEDO alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare tutte e quelle precise responsabilità di qualsiasi persona che a titolo personale, come persona giuridica e/o come rappresentante di un Ente Pubblico abbia operato in difformità dalla applicazione della Legge sulla V.I.A. in merito alla “progettazione definitiva-esecutiva, la costruzione, la gestione operativa e post-operativa di una discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili” che in breve viene denominata: “Discarica delle Siberie”. .
CHIEDO alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di individuare quali possono essere i reati penali da assegnare alle persone fisiche e/o giuridiche interessate che hanno portato a far si che poi… sia stata approvata la Deliberazione di Consiglio Comunale n° 44 del 10.09.2007.
CHIEDO alla Procura della Repubblica un intervento urgente al fine di porre sotto sequestro “cautelativo” tutta la documentazione del Progetto della Discarica delle Siberie al fine di verificare e appurare le dichiarazioni ivi contenute e/o elaborate dalla Geo Nova S.p.A.
CHIEDO pertanto la punizione del colpevole e/o dei colpevoli per tutti i Reati che la Procura della Repubblica vorrà ravvisare e/o verificare in seguito alla esposizione dei fatti sopra esposti qualora gli estremi degli stessi si dovessero ravvisare nei fatti criminosi così come saranno eventualmente accertatasi.
CHIEDO infine di essere notiziato in caso di archiviazione al fine di poter esperire tempestivamente eventuale opposizione.
Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento che dovesse necessitare. Con la massima osservanza.
.
Perchè è pur vero che l'Assessore Massimo Granuzzo è il primo responsabile se verrà realizzata la Discarica delle Siberie... ma è anche pur vero che Lui è "andato avanti" perchè la Giunta Comunale ha approvato le sue scelte ed pur vero che la Giunta è "andata avanti" perchè il Consiglio Comunale ha approvato le Delibere.
.
Quindi le responsabilità non sono solo dell'Assessore Massimo Granuzzo, ma anche del Sindaco e di tutta la Giunta Comunale e ovviamente anche dei singoli Consiglieri Comunali, che con il loro voto hanno validato gli indirizzi della Giunta e le proposte dell'Assessore.
.
Una nota: nelle Osservazioni dal n° 42 alla n° 60 della Discarica Siberie, avevo evidenziato, una serie di errori, di dimenticanze, di errate interpretazioni... che anche solo una di queste avrebbe potuto invalidale il progetto presentato... in merito a queste Osservazioni vi trascrivo cosa ha determinato la Giunta con la Delibera 47/2008: "Le osservazioni dalla 42^ alla 60^ comprese sono specificatamente riferite al progetto e quindi si demanda ai progettisti della ditta GEO NOVA il relativo riscontro".
.
Io segnalo all'Assessore e alla Giunta che il progetto della Discarica ha delle (chiamiamole) carenze... e loro non si preoccupano di nulla e non chiedono nulla alla ditta... anzi dovrebbe essere la ditta a rispondere al sottoscritto?
.
Se qualcuno vuole approfondire tutto il materiale inviato come Osservazioni contro la Discarica delle Siberie... il tutto è già stato pubblicato il 24 Agosto del 2007 in questo messaggio: OSSERVAZIONI CONTRO LA DISCARICA DELLE SIBERIE .
.
Un "chicca"... è evidenziata nella Osservazione n° 43, una di quelle comprese tra la n° 42 e la n° 60, che potete leggere nella PARTE QUINTA delle Osservazioni presentate nell'Agosto 2007.
.
Secondo la Geo Nova il comune di Sommacampagna è in Zona "C" come inquinamento dell'Aria... ma tutti noi sappiamo che il "nostro" comune è in Zona "A"... ma secondo la Ditta che ha predisposto lo Studio di Impatto Ambientale... "il comune di Sommacampagna rientra nella ZONA C per le concentrazioni di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) NO2, PM0 e Benzene. Le Zone C sono considerate non critiche, dove i livelli degli inquinanti sono inferiori ai valori limite e sono tali da non comportare il rischio di superamento degli stessi".
.
Ovviamente poi che nello S.I.A. della Discarica, la ditta proponente si sia dimenticata di valutare l'inquinamento dell'Aeroporto... anche questa è solo una piccola dimenticanza no... che secondo loro non sarebbe un problema della Giunta.... ma mio... perchè io dovrei chiedere conto alla ditta... il perchè ha scritto queste "informazioni" non corrette.
.
Stavolta NON pubblico sul Blog l'Esposto già spedito alla Procura... Poi se archivieranno il tutto... va beh... forse le mie argomentazioni non erano poi cosi valide e cosi supportate... Se poi dopo le indagini invece rinvieranno a giudizio qualcuno... l'Esposto se lo leggeranno con calma a partire dal Sindaco, a seguire gli Assessori e per finire tutti i Consiglieri che hanno votato a favore della Discarica e l'Esposto lo leggerano con l'ausilio di un loro Avvocato difensore.