martedì 30 ottobre 2007

Sogno o incubo? ...Meglio ridere ogni tanto.


Devo avere qualche problema... se mi sono sognato la Discarica delle Siberie.
.
Stamane mi sono svegliato credendo di aver sognato l'inaugurazione della Discarica. Forse questo evento, per qualcuno, sarebbe un sogno, ma per me e molti altri cittadini credo sia un incubo, quindi meglio non pensarci. Poi, ben sveglio, ho cercato di ricordare il sogno e ad immaginare la scena dell'inaugurazione... ma mi veniva da ridere e cosi l'ho ricostruita in queste frasi.
.
La data ovviamente deve essere... il 1° di Aprile, che nell'anno 2008, cade di martedì ed è permessa la circolazione degli autocarri e, le scuole elementari e medie, sono aperte. Quindi immagino un corteo di tutte le Classi delle Scuole Comunali, con i bambini vestiti di verde, in onore alla "ricomposizione ambientale" che verrà realizzata con la Discarica Siberie.
.
Ogni bambino avrà il suo secchiello da spiaggia, pieno del suo rifiuto, con su scritto il codice e il nome, che poi conferirà sul palco alle autorità presenti, che in cambio daranno (ad ogni alunno) un eurocent in simil oro. Gli scolari poi, si disporranno dietro le transenne appositamente predisposte su Via Molinara... lungo dalla quale arriveranno gli autocarri pieni di rifiuti.
.
Detti autocarri, anche questi rigorosamente dipinti di verde per l'occasione e con una grande scritta "P.D." sulle fiancate, arriveranno dal piazzale del Mercato Ortofrutticolo pronti per dare avvio alla sfilata. (N.B. la scritta "P.D." su sfondo verde non significa partito democratico... ma solo "Per Discarica").
.
La Banda Municipale, inizia con la musica di una canzone di Marcella Bella: "Montagne verdi" e tutti i bambini cominciano a cantare in coro... "Mi ricordo montagne verdi e le corse di una bambina con l'amico mio piu' sincero, una pantegana dal muso nero, poi un giorno mi prese un camion, l'erba, il prato e quello che era mio scomparivano piano piano". (Anche se è difficile cantare con una maschera antigas sul viso, i bambini delle Scuola ci hanno provato e si sono impegnati bene)
.
Dappertutto tappetti, rigorosamente verdi, sopratutto per impedire che i tacchi a spillo delle signore presenti abbiano da avere degli incidenti. Altrimenti, i tacchi spillo assieme alle scarpe tutto direttamente in discarica. Più comodi di cosi?
.
Poi si inizia con l'inaugurazione della Discarica Siberie. La musica cresce per mitigare il rumore dei camion che ora avanzano in parata tra le ali dei bambini osannanti al rifiuto. Ma, acc, tutti i bambini vestiti di verde ora sono diventati verdi di rabbia... quando gli scarichi dei camion gli hanno sporcato il vestitino... che ora è colore grigio smog.
.
Arrivano, arrivano, arrivano... hurra, hurraaa e il primo camion taglia il nastro... ed entra in discarica e, a questo punto, scrosciano gli applausi quando il conducente del T.I.R., deposita i primi "Euro" su un piattino dell'elemosina sequestrato al semaforo di via Corrobiolo. Piattino, rivestito anche questo di verde con la scritta "P.D." (che qui significa "Per Denaro").
.
Quando tutti i camion hanno scaricato il loro carico di rifiuti... e il piattino è stato sostituito da un bel sacco nero da 100 litri (che di Euro ne contiene molti) si da inizio alle feste e ai giochi: Caccia alla Pantegana, Apnea da Biogas, Tuffi nella Cenere di Ca del Bue, Lotta greco-romana nel fango dei Depuratori... il tutto con un po di difficoltà... dovendo usare la maschera antigas e indossando la tuta N.B.C. (nucleare-biologica-chimica) causa la qualità del rifiuto conferibile in Discarica.
.
Ma devo aver dimenticato un pezzo di sogno... in quanto non ricordo il discorso ufficiale... e nemmeno ricordo chi l'ha tenuto. Ma poi mi sono ricordato del buffet, il tutto a base di caviale ovviamente... (con 23.000.000 di euro da incassare che si può offrire?). Con tutti questi soldi che si incasseranno... tartine al caviale e vino spumante del trevigiano.
.
Ma un piccolo imprevisto, in quanto nel frattempo il buffet era stato assalito da uno stormo di piccioni della specie "Viviamus Ulled Iscariche"... mentre le tartine, quelle le avevano fatte fuori... le Pantegane che erano sopravissute alla caccia di prima.
.
A questo punto tutti i bambini si sono "alterati" e hanno cominciato a tirare i secchielli da spiaggia pieni di rifiuti contro un gruppo di persone, non ben identificate, che correvano via con dei sacchi neri, pieni, pieni... dai quali ogni tanto si perdeva qualche euro...
.
A questo punto mi sono svegliato del tutto... e mi sono messo a ridere... immaginando se ci fosse veramente una inaugurazione della Discarica delle Siberie. Un'opera pubblica che, per fortuna, non verrà mai realizzata.
.
___________________________________________________________
.
In ogni caso... pur essendo cittadino di Caselle, nel caso fosse approvata la Discarica delle Siberie, credo che dovrei chiedere "asilo politico" sull'Isola di "Enzino"... in quanto, per come siamo messi... per qualità ambientale di Caselle... siamo tutti dei potenziali cittadini di: Kooly Noody, alla quale vi chiedo di aderire.