venerdì 14 agosto 2009

Aeroporto Catullo, dopo gli inquinamenti "ambientali" anche gli inquinamenti "estetici"?

In merito agli inquinamenti "estetici" dell'Aeroporto di Verona, avevo già scritto il 7 maggio in questo messaggio: L'Aeroporto Catullo... la ADG Engineering... i "capannoni" e... l'inquinamento "estetico" quando avevo scoperto - con l'aiuto di un "visitatore di ViViCaselle" - l'esistenza del sito della AdG Engineering.
.
.
Sul sito web della "AdG Engineering", c'era questa foto che poteva essere riferita all'Aeroporto Catullo... ma dato che quello rappresentato nell'immagine, più che un Aeroporto sembrava un Capannone di un'Autofficina (molto in tema con l'AUTOporto) non avevo dato importanza più di tanto a quanto riprodotto nella pagina web... anche perchè se questa immagine fosse stata riferita all'Aeroporto, un edificio cosi alto, in quella posizione, sarebbe in contrasto con i vincoli di altezza dell'aeroporto stesso e... non potrebbe essere approvato dalle Autorità Militari.
.
.
Ma il 4 Agosto scorso, il Presidente dell'Aeroporto Valerio Catullo: Fabio Bortolazzi... ha ben pensato di togliermi tutti i dubbi... illustrando nella Conferenza Stampa, durante la quale hanno presentato la nuova area partenze... il suddetto nuovo ampliamento dell'Aeroporto Catullo che consisterebbe appunto in quel "capannone"... da autofficina per la riparazione degli autocarri... come se ne vedono degli altri nel Quadrante Europa.
.
.
Con l'occasione della Conferenza Stampa il Presidente del Catullo ha ben pensato di illustrare il "Miglioramento e sviluppo infrastrutturale" - "Sviluppo rotte" - "Diversificazioni societarie ed individuazione di nuovi business non aviation".
.
.
E quando scorrendo il video della Conferenza Stampa, ho rivisto "Il Capannone" che sarebbe il nuovo "Edificio di Collegamento" tra la stazione arrivi e la stazione partenze... come qui sotto evidenziato... eccoci di nuovo sul rispetto delle norme in vigore che valgono per gli altri e mai per l'Aeroporto che costruisce edifici (come l'Hangar) in fascia di rispetto autostradale e nuovi edifici in aree con vincoli in altezza... edifici tra l'altro poi esteticamente ... da capannoni per autorimesse.
.
.
Le motivazioni di questo nuovo edificio, sarebbe che il Catullo deve diventare un "MiniHub", perchè con la nuova rotta "Salerno-Verona" gli imprenditori salernitati arriverebbero a Verona... per poi ripartire per Francoforte... per poi in quell'Aeroporto, salire su qualsiasi aereo... e quindi al Catullo... serve un nuovo edificio per i passeggeri "in transito".
.
.
Non vi trascrivo le parole dette dal Presidente del Catullo... riguardo il "MiniHub" per gli imprenditori salernitani... ve le ascoltate nel video... perchè vanno ascoltate dal vivo. Domanda, ma per un impreditore salernitano non è più semplice prendere la T.A.V. a Napoli, arrivare a Fiumicino e poi andare in volo per tutto il mondo?
.
.
Poi il Presidente del Catullo, ha annunciato anche delle nuove rotte, alcune già attivate e altre in procinto di partire... per la Russia... per la Cina e... per il Nord America.
.
.
Poi il Presidente si è emozionato quando ha parlato dei Parcheggi... dato che il suo obiettivo è un AUTOporto per Verona e non un AEROporto, annunciando nuovi parcheggi... evidenziando, tra l'altro che il tutto... il nuovo Capannone e gli spazi auto: esistenti e nuovi, verranno tutti ricoperti da pannelli solari...
.
.
Poi il Presidente ha spiegato le "diversificazioni societarie" (per creare nuovi posti in Consigli d'Amministrazione?), a seguito delle quali la Holding Catullo S.p.A. potrà controllare la Società che gestisce l'Aeroporto di Brescia, (e se quell'Aeroporto non se lo gestiranno i bresciani?) la Adg Engineering (quella che progetta brutti capannoni senza rispettare i vincoli di altezza?), la Avio Handling (nella quale sono stati trasferiti 200 dipendenti che forse verranno licenziati perchè in più rispetto alle necessità?)... e ovviamente la "New.Co. srl", la Catullo Parking... (per realizzare i parcheggi per la Fiera di verona... da trasportare poi con il Mover People da e per l'aeroporto, con l'inutile nuovo Casello sulla A22?).
.
.
Ascoltando e vedendo il video... i due Direttori Responsabili dell'Aeroporto posti ai lati del Presidente, l'Ing. Boccardo (a destra del Presidente) e l'Ing. Soppani (a sinistra oltre il Sottosegretario ai Trasporti, presente alla conferenza stampa) non mi sembravano cosi contenti e convinti di quello che stava dicendo il Presidente... forse pensavano alla "tegola" che potrebbe arrivare dalla Commissione Europea... qualora fosse confermato che tutto quello realizzato, in particolare negli ultimi 10 anni al Catullo, sarebbe illegittimo perchè senza la V.I.A. cioè senza la Valutazione di Impatto Ambientale.
.

.
In sintesi, in quella Conferenza Stampa del 4 Agosto scorso... il Presidente della Catullo S.p.A. ha presentato la fine dei lavori di tutta una serie di opere e di potenziamenti dell'Aeroporto di Verona realizzati negli ultimi 10 anni senza rispettare le norme ambientali e le Direttive Europee per la salvaguardia dell'ambiente... illustrando anche quell'antiestetico... "nuovo Capannone" che sarebbe il nuovo edificio di collegamento tra la zona arrivi e partenze del Catullo.
.
Negli ultimi dieci anni l'Aeroporto Catullo... non ha mai investito nulla e niente in opere di mitigazione e di compensazione ambientale e quindi dopo gli inquinamenti "ambientali"... ora avremmo anche gli inquinamenti "estetici" costituiti da nuovi Capannoni per l'AUTOporto di Verona?
.

.
E' inutile evidenziarlo... ma il Presidente dell'Aeroporto, nel suo intervento in Conferenza Stampa... non ha mai parlato delle problematiche ambientali dell'Aeroporto Catullo... come ovviamente non ha detto nulla sulla V.I.A e sulla V.A.S. che - a parere del sottoscritto - sono mancanti.