martedì 3 giugno 2008

"Valerio Catullo", che fine fanno i soldi per la sicurezza?

Un interessante Comunicato Stampa di Avio News di oggi, merita essere riportato sul blog.
.
Il messaggio è questo:
.
La nota emessa da Vincenzo del Vicario, segretario nazionale del Sindacato autonomo vigilanza privata, Savip (WAPA) -
"La responsabilità per la disastrosa situazione della sicurezza dell’aeroporto 'Valerio Catullo', finalmente oggetto di censura anche da parte di sindacati di polizia, è da attribuirsi all’inerzia dell’Enac (Ente nazionale aviazione civile, NdR) e della Prefettura di Verona, oltre che alla mancanza di effettivi controlli in aeroporti.
Non si capisce infatti, per quale motivo la società La Ronda non abbia ancora adeguato l’organico delle guardie giurate al numero di almeno 125 unità (anche se ne occorrerebbero effettivamente 148) che era quello che anche La Ronda stessa aveva finito per accettare dopo vari incontri con il Savip e con funzionari della locale Prefettura.
Mentre si avvicina la stagione dei 'Picchi estivi' che ci porterà le solite pietose scuse dell’azienda sulle cause dell’inadeguatezza dell’organico delle guardie giurate, vogliamo ricordare che tale problema si ripropone di anno in anno senza che nessuno faccia niente.
Stupisce, in particolare, la posizione della società di gestione aeroportuale la quale, vedendo aumentare con i passeggeri anche gli introiti per la sicurezza della struttura, non stipula accordi aggiuntivi e non richiede il rispetto degli impegni assunti da La Ronda con l’accettazione del pur misterioso capitolato d’appalto di servizi.
Sembra quasi sussistere tra la società di gestione dell’aeroporto 'Valerio Catullo' di Verona-Villafranca e La Ronda un rapporto vizioso nel quale, per interessi sconosciuti, nulla deve essere mosso. Nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla. Ma sono solo le guardie giurate, in queste condizioni, che devono pagare il prezzo più alto.
Roma, 3 maggio 2008, il segretario nazionale, Vincenzo del Vicario".
.
La stessa comunicazione è riportata su Notizie Alice. Il problema dei controlli sulla sicurezza è ormai una questione che si trascina da anni, anche l'anno scorso si discuteva su: È scontro tra la società e la vigilanza.
.
Mi sia permesso solo una piccola noticina... evidenziando che hanno scritto quello che c'è scritto sulle quattro "scimiette" che ho preso a logo di ViViCaselle... nel comunicato stampa hanno scritto che... nessuno vede... nessuno sente... nessuno parla... ed io aggiungo... e chi vede, sente e parla... se sta beato a... girarsi i pollici. Punto.