martedì 26 febbraio 2008

Ricevuto e pubblicato

Un utente, ha scritto un Suo personale commento al messaggio 85.000 famiglie... ora sanno che... commento che qui sotto riporto interamente:
.

Buondi'... ho letto poco fa "l'Altro Giornale". Ho acceso il pc e ho piacere di scrivere il mio isolato pensiero. Partiamo dal fondo... leggo "deprezzamento dei loro immobili"!!! Ma dove??? A Caselle??? Ma forse non siete informati: a Caselle metti il cartello sul terrazzino e dopo tre gg hai l'acquirente!!! E il valore??? Dieci anni fa 240 milioni... ora 260mila Euro.
Se l'aereoporto non e' in regola, e' giusto e doveroso si metta a posto, ma da qui a sparare senza licenza di chiuderlo... Ma lo sapete quanti abitanti di Caselle vivono e dico vivono con l'aereoporto????? Gia' viviamo in un periodo particolare per l'economia (ma tanto la colpa e' solo di un cavaliere no???) Vogliamo pensare cosa faranno tutti quelli di Caselle e non che non lavoreranno piu' per o in aereoporto???? Voi avete la risposta??? Visto che nella zona di Verona il lavoro ti corre dietro??? Secondo me avete tanto tempo, Voi!!!
Vi invito invece a passeggiare per le vie della Vostra anzi Nostra, visto che e' anche mia, Caselle il venerdi' sera dopo le 21 o il lunedi' dopo le 21, visto che la civilta' ti fa scendere dal marciapiede pieno di bidoncini e sacchetti trasparenti che lasciano vedere cio' che l'umano rifiuta... meglio passeggiare il sabato mattina, quando lo slalom tra i bidoncini dell'umido rovesciati e' d'obbligo!!!!
La differenziata e' un dovere e un piacere ma scusate se nel comune di Sommacampagna fa schifo, e appena esci dai confini trovi i sacchetti lungo la strada abbandonati da ns concittadini che non meritano d'essere tali!!! Vi sono comuni nel veronese che utilizzano bidoni dell'umido forniti di chiave... se son brutti da vedere, siamo abituati al cosi nominato "Parcobaleno": dove esistono ancora buchi, che dovrebbero essere chiusi con lampioni? o altro... Ma finche' non succede nulla ....non parliamo delle "giostre"... e' meno pericoloso girare con lo skateboard sui marciapiedi di Borgo Trento!!!
Meno politica e piu' fatti...
.
E dato che in un certo senso... posso anche essere "il responsabile"... di certi "problemi" citati nel commento... devo ovviamente rispondere.
.
Pur essendo evidente che il titolo dell'articolo dell'Altro Giornale è una provocazione... la Legge in vigore dice questo però: tutte le autorizzazioni rilasciate, senza la "preventiva V.I.A." sono NULLE. In quanto, (sempre secondo la Legge)... il Decreto V.I.A. deve essere rilasciato "PRIMA" di cominciare i lavori e... non dopo. Tra le opzioni previste nella procedura V.I.A. c'è anche questa: "Opzione ZERO". Con un significato ben chiaro, se dallo studio V.I.A. non è possibile la convivenza tra l'intervento e l'ambiente, quanto progettato... non può essere realizzato. Nella Legge in vigore, (aggiornata il 13 Febbraio) questo parere è... ben definito come "Opzione ZERO". Opzione che mi aspetto sia applicata per la Discarica delle Siberie.
.
Ma poi, perchè manca il Decreto V.I.A. per l'Aeroporto di Verona, quando la stessa Società "Valerio Catullo" l'aveva già chiesto per l'Aeroporto di Montichiari. Se hanno chiesto il V.I.A. per Montichiari... perchè non l'hanno chiesto anche per Verona? Lei provi a transitare nella ZTL di Verona ... le arriva a casa una multa. Questi hanno costruito un aeroporto senza la Valutazione di Impatto Ambientale... almeno una "multa" gliela diamo... o no? Con il Decreto V.I.A. rilasciato l'Aeroporto di Orio al Serio, Sacbo S.p.A. ha dovuto mettere a Bilancio 2,5 milioni di euro per le mitigazioni ambientali. Quanti milioni dovrà spendere Verona... per "sanare" la mancata V.I.A.? Soldi tra l'altro che dovranno, in parte essere spesi per opere di mitigazione e di interventi di compensazione a favore di tutti i cittadini di Caselle.
.
In merito al prezzo delle case di Caselle... le considerazioni sono diverse e articolate. E mi spiego. Senza l'Aeroporto, per la vicinanza di Caselle alla città, forse le abitazioni costerebbero il doppio del prezzo attuale? Questo può essere un deprezzamento?. Perchè molti cittadini di Caselle se ne vanno ad abitare a Sona? Perchè la le case costano meno? Non credo. A Sona si sta meglio. Quindi c'è un deprezzamento, o no, del valore delle case? Poi è chiaro che se non vi sono aree per l'edilizia agevolata (agevolata... non PEEP) i costi di acquisto degli immobili aumentano.
.
Forse Lei non lo sa... ma nella lottizzazione dove c'è il "ParcoBaleno", in scoputo di oneri di urbanizzazione, erano previsti 20.000 mc. da destinare all'edilizia agevolata. Lotti di terreno che invece il comune... ha venduto al miglior offerente... e al prezzo di mercato. Ma anche questa è un'altra cosa.
.
Forse poi Lei non sa... che sempre per opere di urbanizzazione primaria e secondaria per autorizzare quella lottizzazione, nell'accordo sottoscritto allora era stata convenuta la cessione di tutti quei terreni "attorno al cimitero" dove sono stati realizzati i campi da calcio nuovi e la pista ciclabile. Circa 60.000 mq "+ o -".
.
Poi forse lei non sa che la scelta di realizzare i marciapiedi cosi larghi, con le aiuole che separano i pedoni dalla strada... e che davanti ad ogni casa ci fosse almeno un posto auto al di fuori della sede stradale... beh questa è stata una mia idea... perchè quella lottizzazione l'ho disegnata io 15 anni fa. E poi se Lei nota... in prossimità degli incroci, ci sono della strane aree vuote... pavimentate con i masselli di cemento. Li erano previste delle specie di piccole "isole ecologiche" recintate destinate alle immondizie... con i diversi contenitori. Ma poi il Comune ha scelto il "porta a porta". Oggi li si potrebbero ancora realizzare sistemi di raccolta dei rifiuti. Lo spazio c'è. Ma l'avevo ideato 15 anni fa.
.
Chiudo la questione case, con una considerazione... Se vi è troppa offerta i prezzi calano.Se vi è troppa domanda i costi aumentano... E' o non è una legge di mercato? Lei sa quanti lotti edificabili ci sono a Caselle? Non li ho mai contati... ma credo possano essere 2 e/o 3
. E questo, secondo Lei non fa crescere il valore degli immobili? E fa si che persone residenti da anni a Caselle, alcune dalla nascita sono costrette ad emigrare in altri paesi per mancanza di alloggi? Ma in questo l'Aeroporto non centra nulla. Ovvio.
.
Ma torniamo all'Aeroporto... ma prima una piccola sottolineatura. Io scrivo in prima persona e non rappresento nessuno, se non le mie idee. Non ho avuto tempo di organizzarmi per costituire l'associazione, quindi per ora sono una persona "singola" che esprime quello che prova e che vede e scopre. Quindi al posto del Voi... se vuole darmi del Lei, forse è più corretto. Ma dato che siamo tutti cittadini di Caselle... il "Tu" sarebbe più consono e più amichevole. Non crede?
Quindi, scrivere "chiudiamo un aeroporto" è un'ovvia provocazione... perchè è sempre un servizio pubblico, se pur dato in gestione. Ovviamente se i gestori hanno sbagliato e se la magistratura avesse da indagare... qualcuno... pagherà o no?. Sinceramente non ho idea di quante persone possano abitare a Caselle e che avessero da lavorare all'Aeroporto. Ma una cosa è certa abitare qui ed avere il lavoro a meno di 2 km da casa, tipo appunto Aeroporto, ma anche il Quadrante Europa sarebbe molto bello e comodo per tutti. Ma non per questo io non posso chiedere ai miei datori di lavoro... "dovevi mitigare e compensare l'inquinamento che provochi... e visto che abito vicino... almeno paga i danni che hai causato?.
.
E questo non lo dico io, è scritto sulla Legge:
Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale
1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunita' in materia ambientale
.
.
E poi, se io sto chiedendo questo, lo chiedo sempre in base alla Legge che più avanti dice:
Art. 3-sexies. Diritto di accesso alle informazioni ambientali e di partecipazione a scopo collaborativo
1. In attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, e delle previsioni della Convenzione di Aarhus, ratificata dall'Italia con la legge 16 marzo 2001, n. 108, e ai sensi del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, chiunque, senza essere tenuto a dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, puo' accedere alle informazioni relative allo stato dell'ambiente e del paesaggio nel territorio nazionale.».
.
E le sottolineo che lo chiedo, in base all'art. 5 del succitato decreto... dove si può leggere:
1/v) pubblico interessato: il pubblico che subisce o puo' subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale o che ha un interesse in tali procedure; ai fini della presente definizione le organizzazioni non governative che promuovono la protezione dell'ambiente e che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa statale vigente, nonche' le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, sono considerate come aventi interesse.
.
Concludo con il "Parcobaleno". In merito a questo aspetto, erano anni ormai che quell'area era abbandonata. Come Presidente del Consiglio d'Istituto dell'Istituto Statale di Istruzione Artistica di Verona: N. Nani, avevo chiesto un contributo di 3.000 euro al comune per far svolgere un concorso tra gli studenti. Concorso effettuato e che ha visto una nutrita partecipazione. Il lavoro svolto dagli studenti è stato esposto durante la sagra di Caselle dell'Agosto 2003. La popolazione "ha votato" il progetto che gli era piaciuto di più e cosi poi... l'Amministrazione Pubblica si è decisa di trasformare quell'area abbandona nel "Parcobaleno".
.
Il Comune ha quindi dato incarico a dei progettisti che hanno ideato (loro) il Parcobaleno"... cosi com'è. Diverso da quello proposto dagli allievi del Nani e diverso da quel progetto che aveva vinto il concorso. Merita sottolineare che gli studenti, dopo il concorso... non sono stati più coinvolti. Tra l'altro, quando c'è stata l'inaugurazione ... l'Istituto Nani, nemmeno è stato invitato. Su questo argomento mi fermo dall'esprimere altri commenti... che sarebbero solo commenti da... inca..ato.
.
Per ultimo una domanda. Non ho compreso la frase: "meno politica e piu fatti". Mi potrebbe fare degli esempi... cosi comprendo meglio che voleva dire?
.
E concludo... ricordando il messaggio che ho scritto venerdi scorso: Il Decreto VIA del Quadrante Europa... c'è? dove oltre all'Aeroporto... mi pongo domande su altre "mancanze di V.I.A." In quel messagio c'è un Documento, protocollato in comune, che ha questo oggetto:
.
.
Se per curiosità... qualcuno ha il tempo di leggere questi ultimi due Decreti VIA emanati dal Ministero dell'Ambiente forse potremmo anche discutere... con migliore cognizione di causa... in merito alle evidenti mancanze della VIA dell'Aeroporto Catullo:
.
Decreto VIA n° 24 del 28/01/2008 - Interventi di prima fase di sviluppo 2003-2007 dell’Aeroporto di Bari-Palese: interventi di ampliamento piazzale sosta aeromobili e interventi di prolungamento pista di volo RWY 07/25 e via di rullaggio T Comuni di Bari e Bitonto (BA)
.
Decreto VIA n° 25 del 28/01/2008 - Progetto dell’Aeroporto di Brindisi interventi di prima fase di sviluppo 2003-2007 Comune di Brindisi (BR).
.
E per concludere... un breve cenno al Quadrante Europa... che a mio avviso è anche questo mancante di V.I.A., vorrei segnalare anche gli ultimi due Decreti VIA emanati per due Interporti:
.
Decreto VIA n° 606 del 6.10.2003 - Interporto di Catania.
.
Decreto VIA n° 8063 del 20/12/2002 - Interporto di Gioia Tauro - Rosarno - San Ferdinando
.
e parafrasando i Decreti VIa con la situazione calcistica dell'HELLAS VERONA di oggi:
.
Verona - Brindisi: 0 - 2 ... ... Verona - Catania 0 - 1 ... ... Verona - Gioia Tauro: 0 - 1
.
per quanto riguarda "la VIA", Verona e una città da CAMPIONATO DI PROMOZIONE - GIRONE B lo stesso dove gioca il Gioia Tauro, almeno loro hanno "la Valutazione di Impatto Ambientale"... noi no!!!.

La Verona che vogliamo

12 proposte per La Verona che vogliamo
venerdì 22 febbraio 2008,

Come il nuovo Piano di Assetto del Territorio distrugge i nostri sogni.
Nella città più inquinata quali scelte sono state adottate dal PAT ?
Tramvia e traforo: quali scenari per la mobilità ?
Tutela del verde: dov’è finito il parco delle colline ?
Sviluppo urbano: tolto il limite di espansione edilizia

Fondamentali modifiche al Piano di Assetto del Territorio sono state apportate senza il coinvolgimento dei cittadini come previsto dalla legge.

Il futuro della città è anche nostro, incontriamoci per riaffermare le regole di democrazia che sono state disattese.

A quando... "La Caselle che vogliamo" ????
ad esempio per "parlare".. tra di noi... di alcuni tra questi argomenti, come elencati nel messaggio:

85.000 famiglie... ora sanno che...

Sul numero 2, di Febbraio 2008, del mensile: "L'Altro Giornale", è uscito un bell'articolo sulla "Mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona".
.
Devo ammettere e sottolineare, che sono rimasto meravigliato di come il Giornalista abbia spiegato, molto bene, la sostanza il messaggio che volevo lanciare... "Catullo senza VIA: Aeroporto da chiudere?" Un articolo scritto in modo che possa essere comprensibile per tutte le famiglie, sottolineo "famiglie"... che ricevono questo L'Altro Giornale.

.
Da ricordare poi che "L'Altro Giornale" viene distribuito gratis, casa per casa, ed esce in 4 edizioni: il "Quadrante", con 23.000 copie nei comuni di: Villafranca, Valeggio sul mincio, Sommacampagna, Vigasio, Povegliano, Mozzecane, Nogarole Rocca; "Bussolengo-Pescantina", con 20.000 copie; "Valpollicella", con 21.000 copie e "Baldo-Garda" con 21.000 copie.
.
Se le prime 6 pagine "fossero uguali per tutte e quattro le edizioni locali"... allora 85.000 famiglie... adesso sanno che... l'Aeroporto Catullo di Verona... è senza la Valutazione di Impatto Ambientale... Se invece l'articolo è uscito "solo" sulla edizione del "Quadrante" e non sulle altre 3 edizioni locali... le famiglie che lo leggeranno saranno "solo"... 23.000.
.
Tutte famiglie che giornalmente vivono la quotidina raccolta differenziata... e sono sottoposte alle leggi in vigore e che ora scoprono che... per il Catullo... il rispetto dell'Ambiente è... un optional. A tutti i cittadini "normali" vengono chiesti sacrifici... per migliorare l'ambiente e i "grandi"?
.
Un esempio... sulla "nostra vita" di cittadini di Caselle... in rapporto all'Ecologia e all'Ambiente.
.
Il "vasetto della Nutella" è finito?
Bene. Il vetro si getta nel bidone del Vetro. Il coperchio di plastica va nel sacchetto della plastica, ma prima si toglie il cartoncino... perchè va nel mucchio della carta da riciclare. Tre azioni... per disfarsi di un vasetto di Nutella.
Ma per l'Aeroporto Catullo... esiste la raccolta differenziata dei rifiuti?
.
Le 23.000 famiglie che leggono l'edizione "Quadrante" de: "L'Altro Giornale" devono sottostare alle regole ambientali... Ma le regole... perchè non esistono anche per l'Aeroporto allora?
.
Cittadini spesso... "inca..ati" quando le ordinanze sindacali vengono emesse come palliativi per diminuire gli inquinamenti del traffico... Ordinanze per la limitazione del traffico, proprio perchè emesse dal Sindaco... che valgono solo per le... Strade Comunali, ma non valgono per le Autostrade, le Tangenziali e per l'Aeroporto.
.
E chi è... che crea la maggior parte dell'inquinamento? Proprio quelle infrastrutture (tra cui l'Aeroporto) che NON sono state sottoposte alla Valutazione di Impatto Ambientale?
.
Per scaricare i testi pubblicati su_ "L'Altro Giornale" clicca qui sotto:
.
1^ Pagina: Catullo senza VIA: Aeroporto da chiudere.
.
.
Buona lettura.
.
P.S. Ovviamente non commento la replica del Catullo, come è stata riportata su "L'Altro Giornale" in quanto basta leggere quello che ha scritto la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente in merito alla mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto e/o leggere anche il Decreto Legislativo n° 4-2008.