martedì 9 ottobre 2007

Ricevuto e pubblicato.

"Lara" ha lasciato un nuovo commento sul messaggio: "Al peggio non c'è mai limite."che qui riporto e commento.
.
Coinvolgere i giovani in un'attività che l'Assessorato alle Politiche Giovanili fa dall'inizio del mandato del Sindaco Manzato (un esempio su tutti il Forum dei Giovani del gennaio 2005). La tua posizione mi sembra tutt'altro che disinteressata e lo dimostra, secondo me, il passaggio "[...] soprattutto rappresentare lo spirito critico contro l'azione di questa amministrazione [...]". Una cosa è lo spirito critico, sempre utile al confronto, un'altra cosa è essere contro l'azione dell'amministrazione: atteggiamento, questo, che sa più da posizione politica precostituita.
.
Cara "Lara", probabilmente le informazioni che hai su di me sono preconcette e precostituite. E quando qualcuno vuole cercare di fermarmi e/o vuole zittirmi... perchè non appartengo alla posizione politica della maggioranza... questo mi convince che sono nel giusto... e quindi mi sprona a proseguire. Sopratutto quando qualcuno tenta, come vuoi fare tu, di ettichettarmi politicamente.
.
Estrapolare poi, una serie di parole... da una frase completa... per cercare di giustificare il tuo commento... direi che dipende solo perchè forse sei tu... che hai posizione politica precostituita... e non io, che sono una persona libera da ideologie politiche... che esamina i fatti e i problemi per quello che sono.
.
Mi permetto poi di sottolineare che la frase completa che avevo scritto in quel mio messaggio, era questa:
.
Io sono disposto a partecipare a tutti i cicli di incontri... al fine di essere presente ed evidenziare eventuali incongruenze e/o eventuale divulgazione di notizie non vere... ma sopratutto rappresentare lo spirito critico contro l'azione di questa amministrazione comunale... che vuole "somministrare" ai giovani solo la LORO VERITA' dei fatti.
.
Perchè se nel "Forum dei Giovani, fai sentire la tua voce", del 2005, quella riunione era stata giustamente indetta... per ascoltare e per ricevere idee e proposte dai giovani, quello che sta accadendo adesso... con un finto... fai sentire la tua voce... è una cosa molto ben diversa... che sembra, come ho già detto... solo l'inizio della campagna elettorale... per le elezioni Amministrative del 2009.
.
Le Democrazie compiute, quelle vere... non la "finta partecipazione" che sta usando questa Amministrazione Comunale... vorrebbe che i giovani potessero farsi una loro idea... davanti ad un vero dibattito... dove ci siano persone ed esperti che si confrontano e che illustrano le tesi a favore e quelli che illustrano le tesi contrarie.
.
Il confronto... è vera Democrazia... tutto il resto è solo demagogia politica precostituita... alla quale sono ben contento di... non appartenere.
.
Lo ripeto di nuovo, qualora fossi invitato, sarei ben felice di partecipare agli incontri, al fine di tentare di rappresentare "uno spirito critico" che possa accendere e valorizzare un dibattito, il cui fine sia l'aumento delle conoscenze dei nostri giovani... e la loro crescita civile e sociale.
.
Ma quello che stanno cercando di fare... è simile alle azioni del MinCulPop... Ministro della Cultura Popolare della Russia di Stalin... presentare solo una versione dei fatti... quella del Regime. Perchè se non l'hai ancora capito... la "partecipazione, il dibattito e il confronto" nel comune di Sommacampagna... sono solo degli optional.
.
Pur essendo in disaccordo con le Tue idee, sono ben felice di poterti rispondere e di instaurare un dialogo... anche se abbiamo posizioni e metodi diversi. E' questo è un altro esempio di confronto democratico... che si sta svolgendo in un luogo pubblico... quale è un blog.
.
P.S. Quello che accadrà con le riunioni dei giovani, stanne certa non sarà quello che accadrà nella riunione indetta dal comune per l'illustrazione del Progetto di Iniziativa Comunale: Discarica Siberie... che già per come è stato scritto il volantino predisposto dalla maggioranza comunale... più che un dialogo con la popolazione... sembra sia stato scritto con la volontà di... fare un comizio...e/o una sponsorizzazione a favore della Discarica.
.
Sarà stata una dimenticanza... ma sul volantino distribuito per la riunione del 10 Ottobre... rivolto agli "adulti"... non c'è scritto... "fai sentire la tua voce"... nemmeno è previsto che ci sarà un dibattito, ma vedrai che gli "adulti" di Caselle... la loro voce la faranno ben sentire.
.
E ora concludo davvero... Perchè l'Amministrazione Comunale non ha aperto un "Forum" in rete... in modo che chiunque possa dibattere e partecipare alle scelte amministrative? Il "Filo diretto con l'Amministrazione", accessibile dal sito web del Comune... è un sistema dove vige la censura... e non permette alcun dibattito pubblico.