martedì 2 settembre 2008

Destra o sinistra? E' lo stesso... tanto non cambia nulla

Ho appena letto un messaggio sul blog: "Grillo per Villafranca" avente questo titolo: La regione non sente, la provincia non vede, il comune non parla e, a quanto pare, le Amministrazioni Comunali di Centro Destra (Villafranca) e/o di Centro Sinistra (Sommacampagna), quando sono al potere... se "vedono qualcosa"... chiudono gli occhi, se "sentono qualcosa" fanno finta di non aver sentito nulla e quando "dovrebbero parlare"... le due Giunte Comunali... diventano afone... senza voce.
.
Devo evidenziare un piccolo mio compiacimento, visto che il loro messaggio si conclude cosi: PS: Sandrini ci ha dato l’ispirazione per il titolo, dal suo sito www.vivicaselle.eu
.
Ma pur non sentendo, non vedendo e non parlando... le Giunte Comunali, potrebbero anche agire... ma questo non accade mai, sopratutto quando ci sono da risolvere problemi "seri" che impattano negativamente sull'ambiente.
.
Dal sito dei "grillini" di Villafranca apprendo poi questo: "Arrivano poche informazioni, ma soprattutto confuse, la chiarezza la trasparenza che chiedevamo per noi cittadini sta piano piano sfumando nel marasma più completo".
.
E dato che a loro arrivano delle informazioni, anche se confuse, almeno qualcosa loro vengono a sapere. Qui a Sommacampagna, se le informazioni non te le vai a cercare, nemmeno tra i diversi uffici comunali sono a conoscenza di quello che sta arrivando, in particolare a Caselle.
.
Ma una cosa è certa... a Villafranca almeno le minoranze riescono a sostituirsi alla maggioranza nell'essere trasparenti e nel far giungere le informazioni ai cittadini, sopratutto inserendo on line le registrazioni dei Consigli Comunali, come è possibile sentire e vedere su questo messaggio: Tutti al consiglio!.
.
Poi per correttezza bisogna segnalare che tutto questo loro lavoro... impatta contro la lentezza della rete... che impedisce a molti, pur avendo internet di assistere ai Consigli Comunali, che loro inseriscono on line, come hanno spiegato in questo loro altro intervento: Internet: strumento di democrazia e partecipazione (quando c'è... e funziona... io aggiungo).
.
Ma a Villafranca... le minoranze... almeno provano a far giungere le informazioni ai Cittadini... A Sommacampagna... ne la maggioranza e ne la minoranza... le informazioni le fanno avere.
.
Poi non ti resta da ridere, quando scopri che il Notiziario Comunale, denominato: "Sommacampagna in diretta", sul sito web del Comune è pubblicizzato con la dicitura: Notiziario trimestrale a cura dell'Amministrazione del Comune di Sommacampagna ANNO XIV - N. 43 GIUGNO DICEMBRE 2008 casualmente e all'improvviso... è diventato semestrale.
.
Dal sito web del Comune di Sommacampagna, dai primi di Luglio è poi sparita anche quella specie di forum... dove se ti andava bene ti rispondevano dopo mesi... e anche questo aveva un nome accativante: "Filo diretto con l'Amministrazione Comunale" come promesso nel loro programma elettorale.
.
Talmente diretto era... che l'hanno tolto definitivamente. Troppa fatica rispondere alle domande dei cittadini... Loro sanno quello che fanno... non hanno bisogno di confrontarsi... Sono dei "saoni" loro.