venerdì 15 agosto 2008

Dall'altra parte del Comune... a Custoza.

Oggi è Ferragosto... e così ho deciso di fare due passi in mezzo al verde, lontano dall'Aeroporto, ma rimanendo sempre dentro i confini comunali... di un Comune costituito da tre frazioni: Caselle, su un terreno tutto pianeggiante, Sommacampagna (capoluogo), metà terreno di pianura e metà di collina; Custoza, tutto in collina.
.
Caricato Nello in auto e accompagnato dalla moglie, ci siamo allontanati da Caselle di circa 10/12 km e siamo in un altro mondo... verde, verde, verde, alberi, boschi e torrentelli d'acqua... e silenzio.
.
La prima cosa da fare dopo aver messo il guinzaglio a Nello... è quello di abituarsi al silenzio che c'è a Custoza. Un silenzio che da fastidio... a noi di Caselle abbituati al rumore di sottofondo che esiste nel paese... per fortuna ogni tanto un aereo che decolla dall'Aeroporto... sorvola in lontananza Custoza e cosi puoi riabituarti al rumore quotidiano.
.
E cosi abbiamo iniziato a camminare lungo il percorso il Camminacustoza.
.
Il sentiero natura "Camminacustoza" si snoda per circa 8 Km. nella zona collinare a Nord-Ovest di Custoza, attraverso strade comunali, cappezzagne e viottoli di campagna.
Il percorso si immerge in un ambiente naturale tipico dell'anfiteatro morenico, nel quale i campi coltivati convivono con zone incolte, ricche di boschetti, siepi ... e di vita.
Il sentiero inizia nella piazza di Custoza e, dopo circa 500 metri, sorpassata la bella e antica borgata Valbusa, entra nella valle percorsa dal fiume Tione, delimitata da boscose pendici collinari.
Superate alcune piccole borgate, case isolate, campi coltivati e corsi d'acqua, il sentiero continua nel bosco che ricopre le pendici del Monte Cornone. Il sentiero prosegue, scende a valle, si immette nel fresco Vajo della Valle e giunge in una pianura coltivata presso Montegodi.
Percorrendo un breve tratto di strada asfaltata, si arriva alla contrada Bagolina, quindi attraversando i famosi vigneti della zona, si ritorna a Custoza.
.
Due ore a passeggiare con Nello... e per un pò di minuti... ti scordi di abitare a Caselle, con i suoi rumori, i suoi odori, le sue polveri e gli aerei che ogni tanto ti fanno ombra.
.
Ovviamente non tutto è stato positivo. La prima fontanella era mezzo distrutta. Alcuni cartelli informativi erano imbrattati di vernice. Per un centinaio di metri, un allevamento di maiali (forse male gestito) ci ha accompagnato con il suo caratteristico odore. Un deposito di materiali edili, presumibilmente abusivo, non era bello da vedere a fianco del "Cammina Custoza".
.
Un'area vasta ancora (quasi) intatta... e che con pochissimi interventi di ingegneria naturalistica potrebbe essere notevolmente migliorata, con cascatelle, laghetti, aree di sosta (veramente) attrezzate, migliore manutenzione del percorso, magari con istallazioni di "Land Art", ecc, ecc.
.
Oggi era Ferragosto... persone superate, due. Persone incontrate altre due. Ciclisti con la mountin bike... due. Il deserto immerso nel silenzio... ma siamo a Custoza... non a Caselle.

.
Se vuoi vedere il paesaggio di Custoza scarica questo video realizzato durante il CustozaBike del 2007