sabato 19 luglio 2008

Due commenti... che meritano risposte.

Al messaggio: Un progetto da concretizzare? La Cooperativa: "ViVi Caselle" del 18 luglio 2008, nello stesso giorno, alle 14.50 è stato scritto questo commento:
.
Bruno ha detto... "volentieri posso aiutare per i volantini, fammi sapere quando sei pronto".
.
Anche se è un messaggio breve, va evidenziata questa disponibilità del sig. Bruno e quindi anche a seguito di questo inaspettato incoraggiamento ad impegnarmi... ora devo trovare il modo di risolvere il problema per riuscire a trovare il modo di stampare i 2000/2500 volantini... per poi distribuirli.
.
Che dite? Scrivo al Comune che me li stampi? Visto che hanno stampato gratis i volantini dei "sondaggi" per verificare gli odori che ci sarebbero a Sommacampagna? Lunedi mi metto... in moto.
.
Al messaggio, pubblicato il 7 luglio 2008 a titolo: A22. Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale il 18 luglio 2008 alle ore 22,33 è stato scritto questo commento:
.
Anonimo ha detto...
Salve.
A chi ha fatto presente le scadenze, faccio osservare come la norma sui piani d'azione sia di fatto inapplicabile: le ragioni sono molteplici, ma ne farò presenti un paio.
La prima è che l'art. 4 comma 5 del decreto prevede che "I piani d'azione previsti ai commi 1 e 3 sono predisposti in conformità ai requisiti minimi stabiliti all'allegato 5, nonche' ai criteri stabiliti con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, di concerto con i Ministeri della salute e delle infrastrutture e dei trasporti, sentita la Conferenza unificata, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, tenuto conto anche della normazione tecnica di settore."
Il decreto del Ministero dell'ambiente che avrebbe dovuto stabilire i "criteri" non è stato mai emanato (avrebbero dovuto farlo entro febbraio 2006). Ciò comporta che manca almeno un requisito essenziale in base al quale redigere i fanosi "piani d'azione".
Un secondo è che, non essendo noti i limiti,tecnicamente risulta difficile, se non impossibile, stabilire dei criteri oggettivi e misurabili. Ci sono altri aspetti sostanziali e formali che adesso non evidezio, ciò fa vedere come il legislatore abbia generato una confusione estremamente elevata su una questione che si sarebbe potuta risolvere con molte meno complicazioni "inattualbili".
.
In merito a Leggi non applicate, avrei da scrivere tanto altro, ma alcune domande me le pongo, anche perchè nel seguito su questo argomento ho anche scritto un altro messggio, questo: Inquinamento acustico: ultimi giorni per presentare i Piani d'Azione quest'altro: Commissario Straordinario a tutela della Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle e quest'altro ancora: Inquinamento Acustico - Determinazione e gestione del rumore .
.
Fino ad un anno fa, nemmeno ero a conoscenza che esistessero certe Leggi a Tutela dell'Ambiente in generale e/o di impatti ben specifici, ma credo che queste Leggi avrebbe dovuto conoscerle l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche del Comune di Sommacampagna.
.
Quindi che mi si scriva... che la legge sui Piani di Azione per il Risanamanto Ambientale è inapplicabile, lo accetto come un prezioso contributo e un invito ad approfondire l'argomento. Ma, devo dichiarare, da subito, che dei Piani di Azione io non sapevo nulla finchè non ho letto un Comunicato Stampa dell'Autostrada "A22".
.
Sicuramente di questi Piani di Azione ci sarà traccia nei documenti del P.A.T. che è stato predisposto dall'Amministrazione Comunale, ma devo ammettere che non ho ancora controllato, perchè non ho ancora cominciato a leggere tutto il "pacco" che hanno elaborato.
.
Ma questo obbligo, pare che sia d'avvero un obbligo, perchè è previsto sul sito della Comunità Europea, sul sito web dell'Autostrada del Brennero c'è un primo esempio e di questo problema, ne parlano anche le Ferrovie Italiane in un loro sito web, dal quale, ad esempio, non risulta esserci il Comune di Sommacampagna, perchè il nostro tratto ferroviario, sarebbe inferiore ai 60.000 treni anno.
.
Dei Piani di Azione e della scadenza del 18 Luglio 2008, se ne parla anche in questo articolo: IL RUMORE FA AMMALARE E UCCIDE! È ORA CHE ANCHE IN ALTO ADIGE SE NE PRENDA COSCIENZA E SI PROVVEDA!
.
Con il mio intervento sui Piani di Azione, quello che volevo evidenziare, è che se esiste questa legge, perchè il Comune di Sommacampagna, non chiede sia applicata visto la sommatoria di fonti di inquinamento che impattano su Caselle?
.
Se ora vuoi approfondire questo argomento, una più dettagliata presentazione relativa ai Piani di Azione, agli obblighi connessi e ai tempi di attuazione, la puoi scaricare collegandoti al sito web dell'Ordine degli Architetti di Verona.
.
Ringrazio dei commenti scritti, perchè diventano momenti di ulteriore ricerche che poi portano ad ulteriori e nuove conoscenze che meritano essere pubblicate. Commenti... come stimoli ad approfondire. Grazie ancora.