mercoledì 6 agosto 2008

Aeroporto: Sindaci per l'Ambiente o Sindaci per il Business?

Un interessante Comunicato Stampa pubblicato ieri su Aero Habitat, che evidenzia comportamenti di altri Sindaci (non il nosto, vedi foto)... merita di essere ricopiato interamente.
.
.
Lo scorso 1 agosto 2008 il Consiglio Comunale di Roma ha votato all’unanimità (35 presenti compreso il Sindaco Alemanno) una mozione con cui si invita il Sindaco a revocare il project financing (varato a gennaio dalla precedente Giunta capitolina) che prevedeva la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio dell’Aeroporto di Roma-Ciampino.
.
La mozione "invita inoltre il Sindaco di Roma a farsi promotore presso tutte le autorità competenti per addivenire ad una significativa riduzione dei voli civili sull'aeroporto di Ciampino così come chiedono da anni istituzioni locali e cittadini, al fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini e l’ambiente circostante".
.
Un comunicato stampa del Comune di Ciampino rivela nel dettaglio:
.
“Il Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini, aveva chiesto formalmente, insieme al Sindaco di Marino ed al Presidente del Municipio X di Roma, l'annullamento di un ulteriore opera al servizio di un aeroporto per il quale tutte le autorità istituzionali italiane competenti (Governo, Regione, Provincia, Comuni di Roma, Ciampino e Marino) ne hanno dichiarato la necessità e l'urgenza di ridurne sensibilmente il volume di traffico aereo, e per il quale è in corso un monitoraggio sull'inquinamento acustico ed ambientale che sta fornendo dati costantemente al di sopra di quelli consentiti per legge a tutela della salute dei cittadini.
.
Prima della riunione del Consiglio, è stata fatta pervenire una lettera al Presidente del Consiglio Comunale di Roma ed a tutti i capigruppo a firma del Vice Sindaco di Ciampino Enzo Lavagnini, del Sindaco di Marino Adriano Palozzi e del Presidente del Municipio X di Roma Sandro Medici con la quale si chiedeva a tutti i gruppi di votare a favore dell'annullamento del progetto del parcheggio.
.
Lettera che è stata citata nella premessa della mozione, presentata in aula dal Consigliere Rocca (Pdl) e sottoscritta da tutti i gruppi. "Finalmente afferma il Vice Sindaco e Assessore all'Ambiente di Ciampino, Enzo Lavagnini il comune di Roma prende una posizione netta in favore della soluzione dell'emergenza in atto a Roma-Ciampino e dintorni.
.
Ringraziamo la sensibilità del consigliere Rocca e di tutti i gruppi consiliari di Roma che hanno voluto recepire le nostre istanze, quelle dei cittadini e quelle del comitato per la riduzione dellimpatto ambientale. Auspico ora che gli intenti positivi di questa mozione si traducano in fatti concreti, come un impegno ad applicare fin da subito il limite ai voli civili definito dagli studi sul monitoraggio acustico del sistema Cristal a cura Arpa Lazio e Arpa Lombardia.
.
I cittadini non possono sopportare ulteriormente lo stato attuale dei voli."
.
Che dire dopo aver letto un sifatto comunicato... se non pormi la solita domanda: "Ma il Sindaco di Sommacampagna sta lavorando per migliorare l'ambiente e la qualità di vita della popolazione (per NOI) o sta lavorando solo per incrementare il business dell'Aeroporto Catullo? (per LORO)".
.
Se il Sindaco dovesse rispondermi, sarei ben lieto di trascrivere una Sua risposta.
.
In ogni caso vorrei sottolineare che se a Roma, alla unanimità, hanno approvato una mozione contro un "project financing" già approvato per realizzare dei nuovi Parcheggi per l'Aeroporto... secondo questa logica... forse anche a Sommacampagna, il "project Financing" della Discarica dei Rifiuti Industriali delle Siberie... potrebbe essere revocato?.
.
A Roma... vogliono impedire l'aumento dei Voli... impedendo la realizzazione dei parcheggi dell'Aeroporto...
.
A Verona... visto che l'Aeroporto è sempre in perdita... vogliono fare nuovi business realizzando 20.000 nuovi posti auto... di cui l'Aeroporto non ne ha bisogno.
.
Ad oggi nessun comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna in merito alla mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto. Perchè?