mercoledì 23 luglio 2008

Ma la Delibera della Discarica Siberie è annullabile? 2^ Parte



L'art.19 del vigente Regolamento Edilizio del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Sommacampagna... cosi determina:
In ogni cantiere deve essere apposto all’esterno, ben visibile, un tabellone delle dimensioni minime di ml. 1.00 x 1.50 nel quale debbono essere indicati ove presenti: a) l’oggetto e la destinazione dell’opera da costruire; b) il Progettista; c) il Direttore dei lavori; d) l’Assuntore dei lavori; e) il Titolare e gli estremi della concessione edilizia o dell’autorizzazione a lottizzare.
.
Nel cartello a sinistra (della foto) manca il numero della Concessione Edilizia (A) Il Progettista e il Direttore dei Lavori è... l'Assessore-Architetto (B+C) e poi c'è scritto il nome dell'impresa e del titolare della Concessione Edilizia. Fin qui nulla di strano... se non fosse che la "casa da ampliare"... è quella di un ex Sindaco e il Progettista sia un Assessore del Comune. Almeno qui... "il cartello" andava completato con l'indicazione corretta degli estremi della Concessione Edilizia? Si o NO?
.
Un dato è però certo, un Assessore del Comune che è anche Architetto... e che svolge la propia attività dove questi è anche Assessore dello stesso comune. Deotologicamente mi sembra ai limiti... o no? Ma come opportunità, beh, forse, sarebbe stato meglio di no?
.
Nel cartello a destra, l'esame si fa un pò... più intrigante, sopratutto perchè per cancellare il Coordinatore della Progettazione (per risparmiare un cartello) hanno messo sopra una striscia di nastro adesivo, che però con il tempo si è sbiadito ed è diventato trasparente... facendo apparire il nome dell'Assessore-Architetto, che in ogni caso collabora su quel cantiere come Responsabile della Sicurezza di un cantiere dove il progettista è il fratello del Senatore Bricolo, capogruppo della Lega Nord al Senato.
.
Fin qui nulla di male, se non fosse che l'Architetto-Fratello, li scritto, è anche componente della Commissione Edilizia (di nomina della minoranza) ed è anche il progettista della Nuova Palestra del Comune di Sommacampagna, il cui incarico per uno studio di fattibilità, a seguito di Determinazione dei Lavori Pubblici n° 50 del 10/04/2006, è stato deciso, con Delibera di Giunta n° 153 del 19/07/2007 - PROGETTO PRELIMINARE PISCINA - INDIVIDUAZIONE DI UN PROFESSIONISTA.- alla quale era presente anche l'Assessore-Architetto... che ha anche votato a favore solo... 11 giorni prima che fosse rilasciata la Concessione Edilizia (come scritta sul cartello) dove "se non cancellata" apparirebbe che questi è stato collaboratore alla progettazione.
.
Se una Concessione Edilizia viene rilasciata 11 giorni dopo che la Giunta (con Assessore-Architetto) ha assegnato l'incarico professionale per la Piscina Comunale... è stato per questo motivo che dal cartello di cantiere... è stato "cancellato" il nome del suddetto... Assessore-Architetto?
.
Ma tre mesi dopo che è stata rilasciata la Concessione Edilizia (di cui al cartello sulla sinistra), una nuova Delibera di Giunta, la n° 201 del 18/10/2007 e anche questa volta l'Assessore-Architetto... vota a favore per un incarico ad un Architetto... con cui sta collaborando.
.
Fino ad oggi non avevo compreso perchè un Assessore ai Lavori Pubblici cosi bravo da gestire il project financing della Discarica delle Siberie, dopo le elezioni del nuovo Consiglio Comunale abbia cambiato assessorato e dai Lavori Pubblici è stato incaricato alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche. (Lo sapete, per me a Sommacampagna non esiste l'Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente).
.
Per 4 anni l'Assessore ai Lavori Pubblici, dal 2000 al 2004, nel caso avesse avuto incarichi professionali, sarebbe stato non conforme alla Legge in vigore, che cosi determina: Comma 3, I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attivita' professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.
.
Allora che ha fatto il Sindaco? Dai Lavori Pubblici, ha spostato l'Assessore-Architetto ad altro Assessorato, ma questo, sempre a mio avviso, contrasta con le norme Deotologiche dell'Ordine degli Architetti.
.
Quando negli anni 80... io ero solo Consigliere Comunale, dicevano che "non era opportuno che" io, per il fatto che lavoravo in uno studio tecnico senza potere di firma di progetti, non avessi incarichi di Assessore e tanto meno di componente della Commissione Edilizia... "Era opportuno che tu non..." l'ho sentito per 9 anni.
.
In questi ultimi anni mi sembra che questo... "è opportuno che tu non..." sia andata a farsi friggere... o forse peggio..
.
Ma torniamo ai rapporti tra Assessore-Architetto e l'altro Architetto-Fratello del Senatore della Lega... e quindi mi domando, quanto può fare "opposizione" un Consigliere Comunale della Lega Nord... quando vi sono queste "non opportune" forme di collaborazione e votazioni in Giunta a favore di incarichi professionali?
.
Io mi sono stancato di chiedere i documenti relativi al Verona Airport Hotel, aspetto di leggerli... prima o poi, magari in Procura, poi vediamo se scopro dell'altro.
.
A questo punto concludo e mi pongo le stesse domande della 1^ parte:
.
Se tra la carica di Assessore e quella di Architetto vi erà e forse vi è ancora incompatibilità, tutte le Delibere della Giunta Comunale di Sommacampagna, votate nel periodo tra il 2000 e il 2004 e tra il 2004 ed oggi... sono tutte annullabili?
.
E in questo caso, anche le Delibera di Giunta Comunale, relative alla Discarica Siberie... sono tutte da annullare?
.
Attendo risposte dall'Assessore-Architetto. Punto.

.
I N T E G R A Z I O N E
.
Per curiosità, ma solo per curiosità... ovviamente, sono andato a sbirciare tra le Delibere relative al P.I.R.U.E.A. dell'ex "Pollo Arena" e, a tutte quelle delibere l'Assessore-Architetto, come prevede la legge, "è Assente"... eccetto una, quella di Giunta, in data 2.8.2007 n° 100 relativa a: Opere di urbanizzazione del PIRUEA ex uffici Pollo Arena. Determinazioni.
.
Questa Delibera, a mio avviso, potrebbe essere illegittima in quanto votata da un Assessore che potrebbe avere gradi di parentela "entro il 4° grado" con le proprietà che hanno proposto il P.I.R.U.E.A.
.
Per questo che ho sopra scritto... mi aspetto delle risposte dal Sindaco.
.
Finisco con un video, di cui l'Assessore-Architetto... ne è il principale interprete e vi invito a guardarlo-ascoltarlo... fino alla fine, cosi avrete una bella sorpresa. In questo video si parla di rifiuti e di raccolta differenziata... ma se scoprite una sola parola relativa alla Discarica delle Siberie, se me lo segnalate... mi fate un favore. Grazie


Avete ascoltato bene?
Si parla della Discarica dei Rifiuti industriali delle Siberie?
A noi cittadini ci rompono... i maroni... con la raccolta differenziata.
Mentre loro... i nostri Amministratori Comunali
Approvano una DISCARICA di RIFIUTI INDUSTRIALI

Ma la Delibera della Discarica Siberie è annullabile? 1^ Parte

Venerdi 4 Luglio scorso, ero in comune per cercare di ottenere delle risposte sulla mancata pubblicazione sul sito web del Comune... della Documentazione relativa al P.A.T. e... mentre stavo uscendo dall'Ufficio Edilizia Privata, ho assistito ad una scena: l'Assessore Granuzzo stava discutendo animatamente con un dipendente dell'ufficio in merito ad una pratica edilizia. La Dipendente Pubblica... in evidente e profondo imbarazzo... e (se mi è permesso) con sudditanza, stava cercando di spiegare qualcosa all'Architetto che stava presentando della documentazione relativa ad un progetto. La discussione, molto animata... si svolgeva alla presenza di altri utenti che forse non comprendevano bene... quanto stava effettivamente accadendo.
.
Ho pensato, che strano, un Assessore non dovrebbe svolgere la propria attività professionale nello stesso comune dove ricopre una carica pubblica cosi sensibile e che gli permette di aver accesso ad informazioni riservate. Mi sembrava ci fosse una legge che impediva questo.
.
Ma poi ho pensato, sicuramente l'Assessore lavorerà presso qualche studio e avrà presentato un progetto del Suo datore di lavoro. Ho anche ulteriormente ripensato, l'Assessore-Architetto, per opportunità almeno, dovrebbe evitare di fare scenate in pubblico con i "propri dipendenti" in merito a dei progetti che sta presentando per il "Suo datore" di lavoro. Poi "sta cosa" è entrata nei cassetti della memoria e... li è rimasta. Fino ad oggi.
.
Stamane, come tutte le mattine, Nello mi ha svegliato presto e mentre, in giardino, lui faceva i suoi bisognini, io mi fumavo la prima sigaretta... seduto sui gradini di casa. Ma il cassetto nella memoria... deve aver avuto qualche problema di chiusura, e... si è aperto. E se invece l'Assessore presentasse anche i Suoi progetti? A Sua firma? Ma si può fare questo? Erano le 6,20, ormai Nello mi aveva svegliato e cosi ho preso l'auto e sono andato a Sommacampagna per vedere se c'erano cantieri edili... in funzione.
.
Mentre mi avvicinavo a Sommacampagna, contavo le "gru" che intravvedevo. C'erano sei "gru". La prima "gru" l'ho scartata perchè era un cantiere di un parente dell'Assessore e quindi non ho creduto verificare se vi fosse qualche nome conosciuto sul cartello che... per legge deve essere esposto su ogni cantiere edile. Dove c'era la seconda "gru", niente. Poi sono andato dove c'erano tre "gru"... una vicino l'altra e sono andato a leggere i cartelli. La 1^ "gru" nulla, la 2^ nulla, ma sul 3° cartello c'era il nome dell'Architetto-Assessore e ho scattato una foto, (quella a destra dell'immagine sopra riportata).
.
Poi ho girato per le vie del capoluogo, per vedere se c'erano altre "gru" e ne ho vista una tra le ville, mi sono avvicinato e anche su questo cartello, c'era il nome dell'Assessore. (La foto a sinistra sopra riportata) Su sei "gru" che c'erano a Sommacampagna che indicavano sei Cantieri Edili in funzione, in due c'era scritto il nome dell'Assessore-Architetto. Come "dato statistico" mi sembra... un pò elevato.
.
Ovviamente, sono curioso, e sono andato a cercare Leggi e Norme e ho scoperto che l'Arch. Massimo Granuzzo è iscritto all'Albo degli Architetti di Verona dal 14 gennaio 1998, e nell'anno successivo è diventato Assessore "esterno" (non eletto) di Sommacampagna con l'incarco di seguire i Lavori Pubblici e quindi dal 1999 al 2004 egli è stato un "Assessore ai Lavori Pubblici".
.
Poi ho scoperto che nel 2000 è entrato in vigore il
D.Lgs. n° 267-2000 che al comma 2 e al comma 3 dell'Art. 78 cosi recitano:
.
Comma 2. Gli amministratori di cui all'articolo 77, comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado.
Comma 3, I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attivita' professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.
.
Quindi mi sono posto una bella domanda, ma dal 2000 al 2004 l'Assessore-Architetto si è astenuto dal svolgere attività professionale? In un periodo tra l'altro in cui le "gru", a Sommacampagna, erano decine e decine e non c'erano solo 6 cantieri edili in funzione come oggi? A qusta domanda può rispondere solo l'Assessore-Architetto.
.
Allora mi sono collegato sul sito web dell'Ordine degli Architetti di Verona per leggermi le norme deontologiche e, in particolare, ho letto questo:
Art.4 - Il comportamento professionale degli iscritti deve basarsi sull'assunzione di responsabilità dei propri atti, sull'autonomia culturale, sull'indipendenza del giudizio, sulla preparazione tecnica e professionale, sull'adempimento degli impegni assunti e sul rispetto del segreto professionale.
Art.12 L'iscritto esercita la sua professione sia in qualità di libero professionista (singolo o associato), sia in qualità di dipendente che di funzionario pubblico. Qualunque sia il suo stato professionale, L'iscritto deve disporre dell'indipendenza necessaria, che gli permetta di esercitare la professione in conformità all'interesse generale e alle regole deontologiche, e di assumersi così la responsabilità delle proprie azioni. Egli informa immediatamente l'Ordine di ogni modifica che intervenga nel suo stato professionale.
Art.17- L'iscritto deve evitare ogni forma di accaparramento della clientela mediante espedienti di qualsiasi tipo contrari alla dignità professionale.
Art. 27 - L’iscritto cui sia demandata qualsiasi forma di autorità, sia per appartenenza ad Amministrazioni ed organismi pubblici di qualunque tipo e/o Commissioni presso Enti pubblici, sia per incarico degli stessi, non può avvalersi direttamente o per interposta persona, dei poteri o del prestigio inerenti alla carica pubblica o all'ufficio pubblico esercitato per trarne un vantaggio professionale per sé o per gli altri.
Art. 28 – L’iscritto non deve mai assumere incarichi in condizioni di incompatibilità ai sensi delle leggi vigenti e delle presenti norme.
.
Poi dopo un breve ricerca su Internet, sul sito Web dell'Ordine degli Architetti di Bergamo, ho trovato una risposta ad una domanda che qui sotto ricopio:
.
Per un architetto, iscritto al proprio Ordine Professionale, che svolga anche le funzioni di Sindaco, vice Sindaco o Assessore è consentito svolgere incarichi professionali nell’ambito del territorio interessato?
.
In merito al quesito formulato si ritiene che non sia consentito all’architetto iscritto all’Ordine che svolga anche le funzioni di Sindaco, vice Sindaco o Assessore, di svolgere qualsiasi tipo di incarico di provenienza pubblica o privata nell’ambito del territorio interessato.
Ciò è previsto espressamente dalle norme deontologiche adottate con delibera di Consiglio n.8 del 12.06.1996 secondo cui, con riferimento a "ruoli e cariche pubbliche":
a. l'architetto chiamato a ricoprire ruoli o cariche pubbliche è obbligato, entro 30 giorni dalla nomina a darne segnalazione all'Ordine;
b. l'architetto che ricopre cariche presso pubbliche amministrazioni non può assumere incarichi professionali dalla medesima amministrazione;
c. l'architetto Sindaco o nominato Assessore contestualmente alla segnalazione deve inviare elenco degli incarichi in essere sul territorio comunale all'atto della nomina, incarichi che possono essere regolarmente portati a termine nell'ambito del territorio interessato e nel periodo di durata in carica l'architetto nominato non può assumere alcun tipo di incarico da committente privato o pubblico.
Tali principi sono sostanzialmente espressi anche dal legislatore che all'art.78 del D.L. 18.08.2000 n.267 il cui III comma prevede che i componenti della Giunta Comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.
La violazione della suddetta norma comporterebbe sul fronte deontologico la violazione delle norme integrative succitate nonchè l'art.3 secondo cui l'architetto deve esercitare la professione in conformità alle leggi vigenti, l'art.5 secondo cui l'architetto svolge le sue prestazioni professionali solo quando non sussistono condizioni di incompatibilità e l'art.28 secondo cui l'architetto non deve mai assumere incarichi in condizioni di incompatibilità ai sensi delle leggi vigenti.
L'ambito soggettivo indicato con "componenti e la Giunta" va interpretato nel senso di ricomprendere oltre agli assessori anche il Sindaco e il vice-Sindaco.
Avv. Alessandra Locatelli
.
A questo punto mi pongo delle domande:
.
Se tra la carica di Assessore e quella di Architetto vi erà incompatibilità, tutte le Delibere della Giunta Comunale di Sommacampagna, votate nel periodo tra il 2000 e il 2004... sono tutte annullabili?
.
E in questo caso, anche le Delibera di Giunta Comunale, relative alla Discarica Siberie sono tutte da annullare?
.
Attendo risposte dall'Assessore-Architetto. Punto.