sabato 16 febbraio 2008

Da... VE-PART a... PRO-IN, (come mai?)

Che strano, che... è... Internet...
cerchi una cosa e... ne trovi un'altra...
.
Da un pò di settimane, sto cercando di leggere...la Valutazione di Impatto Ambientale... rilasciata per la Discarica "VE-PART". La cercavo per capire quali considerazioni potrebbero essere già state espresse dalla Commissione V.I.A. Regionale, in merito alle problematiche ambientali di Sommacampagna e alla tipologia del suolo, informazioni "precedenti" e che quindi... potrebbero essermi utili per la Discarica delle Siberie.
Potrei chiederla in Comune... la V.I.A della VE-PART, ma su Internet è più comoda... (se la informazione che cerchi... poi la trovi però). Cercando queste informazioni sulla V.I.A. della VE-PART, mi sono imbattuto in questa Delibera della Regione Veneto, che mi ha incuriosito e che quindi trascrivo.

.
Bur n. 1 del 01/01/2008
Ambiente e beni ambientali
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 3851 del 04 dicembre 2007
Recupero ed ampliamento volumetrico ex discarica di 2^ Cat. Tipo B sita in loc. Casetta in Comune di Sommacampagna (VR). Volturazione della titolarità delle D.D.G.R.V. 25.06.2004, n. 1932 e 22.10.2004, n. 3301, da ditta VE.PART. S.r.l. a PRO − IN S.r.l.
L'Assessore alle Politiche per l'Ambiente Giancarlo Conta riferisce quanto segue.
Con D.G.R.V. 25.06.2004, n. 1932, veniva approvato il progetto e contestualmente autorizzata la realizzazione delle opere relative al Recupero ed ampliamento volumetrico dell'ex discarica di 2^ Cat. Tipo B, sita in loc. Casetta, in Comune di Sommacampagna (VR), preso atto del parere espresso dalla Commissione Regionale V.I.A. avente ad oggetto: "VE.PART. S.r.l. − Recupero ed ampliamento volumetrico ex discarica 2B sita in località Casetta − Comune di Sommacampagna (VR) − Procedura di V.I.A. ai sensi dell'art. 11 e dell'art. 23 della L.R. n. 10/99 − Parere di compatibilità ambientale" e del parere n. 71, in data 22.03.2004, della Commissione regionale V.I.A. avente ad oggetto: "VE.PART. S.r.l. − Recupero ed ampliamento volumetrico ex discarica 2B sita in località Casetta − Comune di Sommacampagna (VR) − Procedura di V.I.A. ai sensi dell'art. 11 e dell'art. 23 della L.R. n. 10/99 −Approvazione del progetto e autorizzazione dell'intervento"
Successivamente, con provvedimento n. 3301, in data 22.10.2004, la Giunta regionale, confermando i pareri già espressi dalla Commissione Regionale V.I.A. sopra richiamati, prendeva atto dell'istanza presentata dalla VE.PART. S.r.l., di variante non sostanziale in corso d'opera, motivata dalle mutate individuazioni dei mappali di riferimento, riportati nella documentazione di progetto approvato, ma non nei pareri della Commissione V.I.A. di cui sopra presentata in data 06.09.2004.
Con nota in data 07.09.2007, acquisita al protocollo regionale in data 05.10.2007, al n. 552462/57.01, la soc. PRO−IN S.r.l., nella persona del presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale rappresentante, Luigi Molinari, ha inoltrato istanza tendente ad ottenere la volturazione, a proprio beneficio, della titolarità dei provvedimenti suindicati, dichiarando di aver acquisito in data 10.09.2007, il ramo d'azienda della Società VE.PART. S.r.l., allegando altresì copia dell'atto notarile di compravendita n. 98724, registrato in data 13.09.2007, a Verona, al n. 19926/TT Atti Privati.
Ritenuto pertanto di dar corso a quanto richiesto dalla ditta PRO−IN S.r.l., il relatore conclude la propria relazione ponendo all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 33, 2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura regionale competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale;
VISTA la D.G.R.V. 25.06.2004, n. 1932;
VISTA la D.G.R.V. 22.10.2004, n. 3301;
VISTI i pareri n. 64 in data 15.12.2003 e 71 in data 22.03.2004, della Commissione Regionale V.I.A.;
VISTA la L.R.23.03.1999, n. 10, art. 11 e 23;
VISTA la L.R. 21.01.2000, n. 3, art. 24 comma 4, lett. a);]
delibera
La titolarità delle Deliberazioni della Giunta regionale del 25.06.2004, n. 1932 e del 22.10.2004, n. 3301, già di titolarità della ditta VE.PART. S.r.l., sono volturate a favore della società PRO−IN S.r.l., con sede legale in Via Camporosolo, 198, S. Bonifacio (VR), C.F. 03702730239, a decorrere dalla data di approvazione del presente provvedimento.
Restano confermate tutte le prescrizioni contenute nei pareri della Commissione Regionale V.I.A. n. 64, in data 15.12.2003 e n. 71, in data 22.03.2004, allegati alle deliberazioni sopra richiamate.
Il presente provvedimento va comunicato alla Ditta VE.PART. S.r.l., alla Ditta PRO−IN S.r.l., alla Provincia di Verona, all'ARPAV Dip. Prov.le di Verona e al Comune di Sommacampagna.
.
Chi è questa nuova ditta? Chi è la PRO-IN S.r.l. che appare sulla scena della Discarica della Casetta, discarica che, fino ad ieri... era gestita dalla VE-PART? Una nuova società che, a quanto pare, è stata costituita solo pochi mesi fa... cioè dal 18.08.2007.
.
Questa cosa mi ha incuriosito... e cosi ho deciso di controllare se avevano cambiato i cartelli sul cancello della Ve-Part... mi sono fatto un pò di bici: 6 km andata e 6 km di ritorno, e sono "andato a curiosare" attorno al cantiere della Discarica "ex VE-PART"... che ora - confermo - è in titolarità di una nuova ditta, denominata: PRO - IN S.r.l.
.
Avvicinandomi alla Discarica, ovviamente la prima cosa che mi ha colpito... sono gli arei in atterraggio (e in decollo ovviamente) che si vedono "volare" vicino alla Discarica. Oggi di volatili non ne ho visto... vedremmo poi... con la Discarica in funzione.
.
Clicca qui per: altre FOTO della DISCARICA PRO-IN (ex VE-PART).
.
In ogni caso, devo sottolineare un aspetto... Di cosa stava accadendo in merito alla Discarica Casetta della VE-PART, in particolare negli anni 2003 e 2004, non me ne ero accorto... In quel periodo ero impegnato a Scuola... come Genitore e come Presidente del Consiglio d'Istituto... Ero impegnato... a fare domande e a chiedere spiegazioni sulla gestione economica... "creativa" della Istituzione Scolastica. A causa di questa mia volontà nel voler andare a fondo ai problemi... forse ho rotto... certi equilibri consolidati presenti nel mondo scolatico... e cosi, in un paio danni... "mi sono preso"... 8/9 querele, e per le quali, ancora ad oggi... ho due procedimenti penali aperti... come risulta dalla "Memoria Difensiva" che ho predisposto a mia difesa. Solo per questo non mi sono occupato della Discarica Ve-Part.

www.inquinamentoacustico.it

Da Inquinamentoacustico.it ho appena ricevuto questa e_mail... che con sommo piacere pubblico.
.
----- Original Message -----
From: Luciano Mattevi
To:
sandriben@tin.it
Sent: Saturday, February 16, 2008 2:18 PM
Subject: inserimento link a Vostro blog
Desideriamo informarla che da lunedì 18 febbraio p.v. verrà inserito il link al Suo Blog nella sezione "Link Amici" di Inquinamentoascutico.it.
Un sentito ringraziamento per aver segnalato il nostro sito.
La Redazione
di Inquinamentoacustico.it
.
A questa e_mail ho cosi risposto:
.
Spett.le Redazione di Inquinamentoacustico.it
.
ringrazio con immenso piacere di questo vostro riconoscimento e... non ho altre parole... e sinceramente non so cosa scrivere... per descrivere quanto sono... (che dico?) di questa Vostra scelta.
.
Approfitto di segnalarvi che il mio blog:
http://vivicaselle.blogspot.com da qualche giorno è anche accessibile anche da www.vivicaselle.eu
.
Colgo l'occasione per segnalarvi che, una mia "battaglia", tesa ad accertare che l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona... è mancante della V.I.A. Nazionale ha ottenuto un significativo riconoscimento da parte del Ministero dell'Ambiente.
.
Tutta la documentazione "inerente" è pubblicata su questo mio messaggio: Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
.
Messaggio di cui ne ricopio la parte più significativa:
.
In data 28 gennaio 2008, avevo scritto questo messaggio: Ma dove è finita la V.I.A. ? e avevo scritto anche questo altro messaggio: 20 domande a... che contenevano una lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, accompagnata da un Dossier con 20 Domande in merito alla "mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che avevo scritto utilizzando come supporto e aiuto gli Orientamenti Giurisprudenziali sulla V.I.A. predisposto da A.P.A.T.
.
Di quanto... mi è oggi arrivato, per lettera normale, spedita da Roma il giorno 12 Febbraio 2008, ricopio solo tre righe, queste: "In conclusione e con riferimento alle richieste ed alle segnalazioni pervenute, si ritiene, sulla base di quanto osservato, che la struttura aeroportuale in questione deve essere soggetta alla procedura di VIA nazionale".
.
Per scaricare la
lettera ricevuta dalla Direzione per la Salvaguardia Ambientale clicca qui.
.
A quanto pare... ora... è "certificato" che l'Aeroporto Valerio Catullo si è ampliato "senza aver ottenuto" il Decreto di Compatibilità Ambientale... Quindi adesso che si fa?
.
Distinti Saluti
Beniamino Sandrini

Indagine epidemiologica


Dal sito di Aero Habitat, quasi ogni giorno trovo spunti, suggerimenti, notizie e qualt'altro mi diventa poi... utile a comprendere quanto succede nell'intorno di un aeroporto, in particolare del "nostro"... il Valerio Catullo di Verona. Già qualche giorno fa avevo letto un Comunicato Stampa di Aero Habitat, che segnalava dell'avvio di una Indagine Epidemiologica da effettuare nell'intorno dell'Aeroporto di Ciampino. Una indagine chiesta... e fortemente voluta, dal "Comitato Aeroporto di Ciampino" che è aiutato, nella sua azione, anche dai Sindaci dell'intorno Aeroportuale.
.
Qui sotto, vi pubblico il Comunicato Stampa di Aero habitat:
.
Ciampino, parte l’indagine epidemiologica
.
E finalmente Ciampino avrà la sua indagine epidemiologica.
Dopo che al "G.B. Pastine" tra il 2001 e il 2007 c’è stato un incremento dei passeggeri del 751,70% il 12 febbraio è stata presentata – in una conferenza stampa svoltasi a Cava dei Selci nel comune di Marino) - l’Indagine sulla Salute della Popolazione Residente in prossimità dell’Aeroporto di Roma-Ciampino, nel territorio dei comuni di Ciampino e Marino.
Occorre ricordare come a Ciampino, a fronte dell’impennata dei voli in pochissimi anni, non dispone della Valutazione di Impatto Ambientale, e come le certificazioni ICAO di un sedime di scalo ridotto ed una pista a ridosso delle palazzine di Ciampino abbia posto dubbi sulla reale conformità infrastrutturale e sulla Zonizzazione Acustica.
Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Marino, Adriano Palozzi, il Vice Sindaco di Ciampino, Ascenzo Lavagnini, la Dott.ssa Carola Tasco dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio, il Dott. Luciano Mingiacchi, Direttore Generale della Asl Roma H e il Dott. Francesco Forastiere, Responsabile Dipartimento di Epidemiologia della Asl Roma E.
"I risultati di questa importantissima indagine – ha affermato il Vice Sindaco di Ciampino, Lavagnini - si avranno in tempi ragionevolmente brevi, ovvero entro l'autunno, e ci daranno la possibilità di sapere se chi ha gestito l'aeroporto lo ha fatto a danno delle nostre cittadinanze, e se così verrà dimostrato siamo pronti a chiederne i danni a tutti i responsabili, anche affiancando i cittadini in una Class Action".
Il Comune di Ciampino a riguardo ha inoltre segnalato che:
I DETTAGLI DELLO STUDIO S.E.R.A.
Il Dipartimento di Epidemiologia della ASL Roma E, in collaborazione con il Comune di Ciampino, il Comune di Marino, il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma H, l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA Lazio), il Dipartimento Sociale della Regione Lazio e con il supporto dell’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio ha organizzato uno studio epidemiologico, studio SERA (Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale), con l’obiettivo di studiare gli effetti del rumore sulla salute della popolazione residente in prossimità dell’aeroporto di Roma-Ciampino.
Il rumore, infatti, viene indicato come causa di irritabilità, carenza di sonno, stanchezza, e come fattore influente sull’incidenza di patologie, quali l’ipertensione. I valori di pressione arteriosa dei partecipanti allo studio verranno analizzati in rapporto ai dati di inquinamento acustico aeroportuale.
L’indagine coinvolgerà, nel periodo febbraio-giugno, 1200 residenti nei comuni di Ciampino e Marino e sarà accompagnato da una valutazione della rumorosità ambientale effettuata in collaborazione con l’ARPA Lazio. I partecipanti allo studio saranno selezionati dalle liste anagrafiche dei comuni di Ciampino e Marino e riceveranno da parte del sindaco, una lettera di invito a partecipare allo studio .
Ad ogni partecipante verrà effettuata una visita a domicilio (della durata di circa un’ora) durante la quale verrà somministrato un questionario da una persona esperta e addestrata appositamente per lo studio, allo scopo di raccogliere informazioni quali la presenza di disturbi attribuiti al rumore (fastidi, insonnia), la dieta, l’uso di farmaci, le attività lavorative, le esposizioni ambientali, il tempo passato nel luogo di residenza e in altri luoghi.
Inoltre, verrà consegnato un apparecchio per l’automisurazione della pressione arteriosa da utilizzare secondo un calendario stabilito (prima misura effettuata dall’operatore al momento della intervista, due auto-misurazioni: la sera stessa tra le 19 e le 21 prima della cena, e il giorno dopo prima di colazione). E’ stato predisposto, presso la sede della ASL Roma H, in via Mario Calò 5 Ciampino, un centro di Informazione dello studio SERA, con un numero verde 800 910 166, a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00
.
Domenica 4 Marzo 2007 scrivevo il 3° messaggio sul Blog, sul mio "diario on line" che avevo iniziato il giorno prima. Quel messaggio aveva questo titolo: Fa male agli anziani l'inquinamento dell'aria? Oggi, dopo quasi un anno, ora vorrei ricopiare quel messaggio.
.
Fa male agli anziani l'inquinamento dell'aria?
.
Un'attenta analisi di questo problema è stata svolta dall'Osservatorio della Terza Età dell'Ageing Society. Quanto studiato ed elaborato è stato poi raccolto in un dossier.
..
Per scaricare il dossier clicca qui:
http://www.ageingsociety.com/new/studi/DossierInquinamentoSalute.pdf
..
Qui di seguito, riportiamo la premessa del... Dossier_ Inquinamento - Salute:
..
L'ambiente rappresenta un fattore fortemente condizionante la qualità della vita e ciò era ben noto sin dall'antichità. La ricerca e l'individuazione di luoghi salubri ove potersi rigenerare nel corpo e nello spirito è presente nella cultura e nella tradizione dei popoli sotto ogni parallelo. Oggi, le interazioni fra ambiente e salute sono scientificamente acquisite al punto che è documentato come l'eco sistema sia in grado di condizionare l'insorgere e l'evoluzione di patologie. L'evoluzione stessa delle specie è condizionata dall'ambiente che è in grado di indurre modificazioni genetiche.In una società sempre più longeva, nella quale il patrimonio salute deve essere preservato il più a lungo possibile, per procastinare l'insorgenza di patologie in grado di determinare parziali o totali disabilità, è imperativo valutare la possibilità di eliminare o ridurre ogni fattore in grado di indurre o aggravare situazioni patologiche. Tale necessità non riveste solo aspetti di doverosa eticità ma anche valutazioni di tipo sociale ed economico in considerazione degli alti costi che la società deve affrontare per i servizi sanitari e socio-assistenziali a cui ricorre una popolazione di soggetti sempre più longevi. Il nostro Osservatorio ha inteso affrontare lo studio dell'impatto prodotto dall'inquinamento atmosferico sulla salute, con particolare riferimento alla popolazione degli over 60 anni. Ha inoltre voluto valutare i costi sociali e sanitari indotti da tale inquinamento e le possibilità che la scienza e la tecnologia sono oggi in grado di offrire per ridurre tale fenomeno e le sue conseguenze. Abbiamo dunque effettuato uno studio del problema sia valutandolo nel contesto dello sviluppo delle società industrializzate, sia attraverso un'analisi metanalitica della letteratura internazionale e nazionale, nonché di un'analisi comparativa dei dispositivi adottati per ridurre l'inquinamento da autoveicoli, delle leggi e delle disposizioni adottate nei vari Paesi per affrontare il problema ed infine una valutazione sullo stato dell'arte delle conoscenze sugli effetti dell'inquinamento sulla salute, con particolare in riferimento alla mortalità ed all'aggravamento di malattie respiratorie e cardiovascolari. Infine, abbiamo cercato di calcolare i costi diretti ed indiretti indotti dall'inquinamento e l'entità dei risparmi che potrebbero essere determinati attraverso l'adozione di correttivi atti a ridurre l'inquinamento ambientale.