sabato 18 aprile 2009

SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - Una enorme puttanata, una grande stronzata e...

Da ieri è attivo il nuovo sito web di "Sommacampagna popolare", la cosidetta "Lista Civica" del Sindaco "uscente" e nella pagina iniziale della presentazione della ricandidatura... si leggono queste frasi:
.
Un'amministrazione dovrebbe parlare alla propria gente con i fatti.
.
... impegnative sono state le battaglie combattute per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio...
.
Si è inoltre affermata la novità di uno stabile confronto con i Cittadini, basato sulla capacità di ascolto...
.
Che in Campagna Elettorale sia consuetudine, da parte dei politici, raccontare balle questo è noto... ma un minimo di decenza dovrebbe essere posseduta da coloro che dell'ambiente e delle problematiche ambientali "vere" del nostro territorio... (tra cui... Aeroporto) se ne sono sbattuti... los marones.
.
Oggi alle ore 19,00 presso il Centro Sociale, il Sindaco uscente, la prof.ssa Graziella Manzato... si presenterà alla popolazione a Caselle... da dove inizierà la SUA Campagna Elettorale... Bene. Perfetto. Cosi so dove fare la cena stasera... visto che alla fine della presentazione ci sarà risotto gratis per tutti.
.
Ma oggi... il sottoscritto dopo aver già visionato circa 2.000 pagine delle 3 mila più decine di tavole grafiche che credo compongono lo Studio di Impatto Ambientale della nuova Autostrada che interesserà il Comune di Sommacampagna e sopratutto Caselle... oggi il sottoscritto è INCAXXATO e anche il titolo di questo messaggio ne rispecchia lo stato d'animo.
.
.
Come alcuni di Voi sapranno Caselle avrà due nuove autostrade... in più oltre alle due esistenti, in quanto una nuova Autostrada passerà per una prima volta ad Est di Caselle e dopo un curva ripasserà di nuovo, una seconda volta, a Nord del centro abitato e quindi ancora vicino a Caselle.
.
Nello Studio di Impatto Ambientale della nuova "SI-TA-VE" ... che si siano dimenticati di quantificare l'inquinamento dell'Aeroporto... questo è un dettaglio... ma oggi vorrei attirare l'attenzione su due "chicche"... due idee progettuali che sono una... la prima "una enorme puttanata" e... la seconda "una grande stronzata".
.
.
Avete presente l'attuale strada che da Via Bussolengo passa vicino alla collina di Madonna di Monte, lungo la Ferrovia e poi prosegue dopo l'ANCAP per arrivare in Valle di Sona? Questa strada verrà eliminata e sarà sostituita da una nuova strada che verrà costruita a partire da Via Bussolengo, salirà verso Madonna di Monte e a 10 metri dal santuario... poi scenderà dalla parte opposta verso la Valle di Sona. Una bella ripida salita e una altrettanto ripida discesa.
.
Il 23 Aprile prossimo verrà inaugurato il sentiero della Pace che dagli impianti Sportivi di Sommacampagna arriverà fino ala Santuario della Madonna di Monte... e tra 3/4 anni... a 10 metri da questo Santuario... verrà costruita una strada in modo che tutti gli autocarri che oggi passano sulla via che verrà demolita... possano transitare davanti all'ingresso di Madonna di Monte.
.
.
Ma la Porkata, la Stronzata e la Puttanata più grossa, più enorme e più significativa... ovviamente è stata prevista ed è stata pensata per Caselle... dato che quelli di Caselle nella merda ambientale ci sono già... che vuoi che sia allora un Nuovo Casello Autostradale in più... mettiamoci anche questo... merda più... merda meno...
.
Solo oggi scopro che alla fine di Via Verona... è prevista la realizzazione di un Nuovo Casello Autostradale a servizio della nuova Autostrada: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete, ovviamente oltre a quello già annunciato per l'Aeroporto a 300 metri di distanza da questo nuovo.
.
Il 23 Marzo scorso al Comune di Sommacampagna è stato presentato ufficialmente il progetto della nuova Autostrada... e da quella data il Comune avrebbe avuto tempo 50 giorni per presentare le Osservazioni... ma mercoledi 22 Aprile prossimo scade questo Consiglio Comunale e nessun'altra delibera potrà essere approvata che possa esprimersi in merito a questa Nuova Autostrada.
.
Mercoledi prossimo, appunto, c'è l'ultimo Consiglio Comunale dell'Amministrazione "Manzato" e all'Ordine del Giorno di quel Consiglio Comunale... la discussione sulla nuova Autostrada: SI-TA-VE... NON C'E'.
.
Adesso smetto di scrivere... altrimenti rischio di utilizzare delle parole dal tono ben diverso di quelle già scritte... ma una cosa è certa... a Sommacampagna è mancato un Assessore all'Ambiente...
.
Ma a quanto pare l'Assessore alle Cave, alle Immondizie, alle Discariche... (uscente)... si ricandida di nuovo... e solo per aver avuto il "coraggio" di riproprre questa ricandidatura la "Manzato" dovrebbe perdere.