domenica 21 ottobre 2007

Grazie... FORMALDEIDE

Devo ringraziare la Formaldeide, visto che per merito di questa sostanza, i cittadini di Sommacampagna si sono accorti che anche la loro aria è inquinata.
Tardivamente, ma se ne sono accorti.
Dal 2003 i dati ARPAV denunciano la grave situazione ambientale del Comune.
Sulle colline tra Sona e Sommacampagna, nel mezzo, ci sta l'Autostrada A4 che, (nel 2002) per ogni km, produceva 160 Tonnellate di Biossido di Azoto all'anno.
Traffico che allora era di circa 60/70.000 transiti al giorno, oggi siamo già arrivati quasi a 90.000 Con un aumento di quasi il 50%.
Dato che il Biossido di Azoto ha queste caratteristiche: "Il biossido di azoto è un gas irritante per le mucose e può contribuire all’insorgere di varie alterazioni delle funzioni polmonari, bronchiti croniche, asma ed enfisema polmonare."
Forse il presunto colpevole individuato, non centra nulla, o eventualmente è solo una concausa.
Mentre i problemi di inquinamento sono causati e/o più perceciti, rispetto a prima, proprio dall'aumento del Biossido di Azoto generato dall'Autostrada, che in 5 anni è cresciuto di quasi il 50%.
Nel territorio in questione, l'autostrada, è ubicata ad una quota più alta rispetto alle parti più basse di Sommacampagna.
Dato che il Biossido di Azoto è più pesante dell'aria, non è che questo gas, arriva meglio a Sommacampagna, incanalandosi nella valle del Feriadon che porta agli Impianti Sportivi?
.
Qui sotto puoi scaricare i dati dell'inquinamento del 2002:
http://www.arpa.veneto.it/dapvr/docs/aria_vr_02_03.zip
.
Qui invece puoi scaricare il Terzo Rapporto sullo stato dell'Ambiente: