sabato 19 gennaio 2008

E... se avessi ragione io?

Da alcuni mesi sto chiedendo... (a tutti... e di più) copia del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che attesti che... gli ampliamenti dell'Aerostazione effettuati in questi ultimi 6/7 anni siano stati sottoposti alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
O in subordine, mi sia prodotto un Decreto di Esclusione dalla V.I.A. Ma ad oggi nessuno di questi due Decreti... mi è mai stato prodotto. Le uniche informazioni generiche che, ho ottenuto, sono queste... "è un aeroporto militare aperto al traffico civile e quindi... non sottoposto alla V.I.A."
.
Io posso solo leggere articoli di Legge ed in merito alla V.I.A. il comma 5° dell'art. 1 del D.P.C.M. n° 377-1988, cosi recita: "Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle opere destinate alla difesa nazionale".
.
Il comma 5, dell'art. 4 del D.Lgs. 152-2006 cosi recita: "La procedura per la valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi ad essa sotto posti, presupposto o parte integrante del procedimento ordinario di autorizzazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono nulli."
.
Se l'Aeroporto Valerio Catullo si fosse ampliato... senza la V.I.A. ...che fanno?
.
Chiudono l'Aeroporto?