mercoledì 26 marzo 2008

Lettere dei Lettori

Su Info Verona, solo oggi ho scoperto che, 20 giorni fa, era stata pubblicata una "Lettera dei Lettori", nel quale testo, tra l'altro, si parla anche dell'Aeroporto Catullo e della mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale. Il testo di detta lettera è il seguente:
.
Ambiente e benessere del cittadino
.
Scritto da Edoardo Tisato - Bravo Patrizia - venerdì, 07 marzo 2008 19:27
.
LETTERE DEI LETTORI.
.
In questi giorni sulla stampa locale si parla molto di “viabilità” a volte di salute e di stato di inquinamento dell’aria ma poco veramente poco di “benessere “ del cittadino. Se l’Assesssore Sboarina chiede compensazioni ambientali per l’inquinamento provocato dalle autostrade, l’Assessore Corsi di fatto chiede invece sia fatta una vera e propria autostrada in città. Lo chiamano in Amministrazione “Anello circonvallatorio a nord Traforo delle Torricelle”, ma una circonvallazione può essere fatta in città o quantomeno a ridosso della città con un viadotto altissimo esattamente sopra il Parco dell’Adige?
Verona è un centro intermodale crocevia di grandi traffici, è una città che si raddoppia durante il giorno, in cui il trasporto pubblico ha subito un decremento e nulla ancora si è fatto per una valutazione complessiva che privilegi la “mobilità” e aiuti stili di vita differenti incoraggiando i cittadini verso una maggiore attenzione alla salvaguardia ambientale e alla loro salute.
Chiediamo con forza al Sindaco di essere promotore di una sorta di “stati generali” sulla mobilità riprendendo la strada del “Piano regolatore degli orari della città”, decentrando il più possibile quei servizi pubblici amministrativi e sanitari che obbligano il cittadino a continui spostamenti e a supportare le scuole in uno sforzo educativo e realizzativo di concreti progetti a tutela del benessere individuale e collettivo.
L’allarme lanciato dall’ASL 20 nei suoi organi competenti rilancia alcuni quesiti vista la specificità di Verona:
1. è necessaria un’autostrada in città oppure si può pensare qualcosa di meno impattante ma che aiuti veramente il traffico cittadino? Un traforo breve ed interrato per finanziare il quale forse i cittadini sarebbero disposti a sacrifici per salvaguardare la loro salute!
2. se è necessario ampliare l’autostrada, ormai vicinissima ale abitazioni non sarebbe forse meglio chiedere uno spostamento, questo si “circonvallatorio” come in altri paesi europei, a qualche chilometro dalla città?
3. abbiamo seguito il tema della mancanza di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dell’aeroporto, Catullo anch’esso un aeroporto in città, costretto ad un aerostazione vicinissima all’abitato. Il Sindaco si attiverà affinché, come da nota del Ministero dell’Ambiente, l’Aeroporto si doti di questo strumento per “mitigare e compensare” gli oggettivi danni che questa struttura benché essenziale per la nostra economia provoca all’ambiente? Riterrà sufficiente il Sindaco la risposta avuta dal Catullo, che per le aerostazioni di origine militare non è necessaria mentre nelle altre città italiane con lo stesso problema la VIA è stata fatta?
4. ed ancora il Consorzio Zai, in grande attività come è giusto che sia, si è dotato anch’esso della VIA ?
5. è vero che al Ministero competente non è arrivata nessuna proposta alternativa alla tranvia con il rischio di perdere i finanziamenti per un trasporto comunque alternativo all’uso del mezzo privato?
Questi sono i temi sui quali la lista “per Verona Civica” si concentrerà nei prossimi mesi offrendo supporto a quanti cittadini e Associazioni intendono muoversi non per bloccare la lo sviluppo della città ma per renderlo sostenibile e compatibile con la tutela della salute dei suoi cittadini presenti e futuri.
I consiglieri di “per Verona Civica” Edoardo Tisato e Bravo Patrizia.
.
Ovviamente il sottoscritto, avendo conoscenza personale con "Patrizia Bravo", si era premunito di far avere copia, di tutta la documentazione relativa alla "mancata VIA dell'Aeroporto", ad una ex cittadina di Sommacampagna, ma da anni ormai residente a Verona, ed oggi Consigliere di minoranza del Consiglio Comunale della Città.