martedì 26 maggio 2009

Ieri sera... si raccontavano le barzellette e... poi se le applaudevano pure...

Ieri sera, a Caselle c'è stata la presentazione della Lista "Sommacampagna Popolare"... quella della Lista Civica (finta) del Candidato Sindaco Uscente.... e mi ero preparato psicologicamente nel tentare di riuscire a rimanere fino alla fine... della presentazione.
.
Avete presente la pubblicità del "Parma Cotto", dove c'è quella signora che si allena a dire... "due etti di Parma Cotto?"... per essere poi capace, davanti al salumiere... di dire quelle parole?
.
Io ieri mi ero allenato... "devi rimanere la fino alla fine" e continuavo a ripetermelo... quindi ero preparato... ma come un castello di carte tutte le mie buone intenzioni hanno cominciato a crollare quando, arrivato al Centro Sociale, ho cominciato a vedere delle persone, dello "staff" con le magliette "verdi" (dove il verde è un colore a caso... che non ha nulla a che fare con il colore del Partito Democratico)... con su scritto: "non c'è due senza te".
.
.
Volevo mettermi in prima fila... ma solo tre quarti delle file delle sedie erano piene e stranamente proprio quelle più vicine al palco erano vuote... se mi fossi seduto la davanti sarei stato da solo come un pirla.
.
Brutto segnale quando sono vuote le sedie davanti... Vuol dire che la gente vuole mantenere un distacco... tanto che lo staff... ha invitato il pubblico a spostarsi piu avanti... con la scusa che nelle file vuote davanti al palco ci sarebbe stato più fresco.
.
Poi vedo che sullo schermo c'è una scritta: "Non c'è due senza.. Graziella Manzato"... il che ho pensato... "ma che vol di?" E altre parti del condizionamento mentale... che mi ero costruito per rimanere la... crollavano.
.
Oggi la faccio breve perchè devo finire di sistemare il giardino prima che inizi a piovere...
.
Dopo una breve comunicazione del Sindaco... i Candidati hanno cominciato a presentarsi e quello che raccontavano erano solo barzellette... tanto di quello che dicevano... nessuno poteva dire il contrario... e dopo ogni intervento, per fortuna breve, giù applausi dei supporters.
.
Io non capivo che c'era da applaudire... ma gli applausi c'erano.
.
Ovviamente nessuno dei Candidati che prendevano la parola...diceva a che Partito era iscritto... è una lista civica... (finta) meglio non far capire a quale partito erano iscritti i candidati... Qualcuno di questi, tra l'altro, si ripresentava per la quarta volta... Per tornare a fare quello che aveva fatto nelle tre precedenti amministrazioni?
.
La rifaccio breve... dopo il 5° intervento... quello dell'Assessore uscente alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai Recuperi Ambientali... ho esaurito tutte le energie... e me ne sono andato a casa.
.
Stamane parlando con delle altre persone che sono riusciti a rimanere fino alla fine... ho saputo che hanno continuato a raccontare barzellette per tutta la sera... e dopo ogni intervento sul palco... giù applausi...
.
Mi dispiace solo di non aver ascoltato la barzelletta... quando hanno spiegato le giustificazioni per perchè hanno deciso di realizzare una Discarica di Rifiuti... ops... un Recupero Ambientale sopra 700.000 mc di rifiuti Industriali... consistente in un prato verde... come quello che c'è da 20 anni sulla Discarica della Canova.
.
SERATA DA DIMENTICARE... Vado a zappare che è meglio... a domani.