sabato 22 marzo 2008

Bosco Verticale... su "Architettura 24"

Tra le mie letture-studio su internet, mi diletto nello sbirciare anche sul sito Demaniore, dove ho trovato questo articolo: Bologna, progetti per 'costruire verde' firmati archistar. Ovviamente quando vedo la parola "verde", amplio la ricerca.
.
In particolare quello che mi ha incuriosito è stato il "Bosco Verticale" ideato dallo Studio Boeri. Ma dato che su questo loro sito, non era semplice accedere alle pagine che illustravano questa idea e, tra l'altro, non riuscivo a scaricare una foto del progetto, ho cercato altri indirizzi web che illustrassero questa loro proposta.
.
Ho continuato la ricerca su Google e mi sono imbattuto in Architettura 24, un blog realizzato da Anna Leone. Architetto. Sul suo blog ho trovato questo messaggio: Bosco verticale, le torri ideate da Stefano Boeri.
.
Considerato che al mio blog accedono tutti, di tutte le categorie, arti, mestieri e professioni, credo Architettura 24 merita di essere evidenziato e di essere inserito nel mio elenco degli indirizzi web, anche perchè... non fa mai male vedere della buona architettura in un Comune come il nostro... dove in genere, si costruisce solo "edilizia".
.
Tra l'Architettura e l'Edilizia... a Sommacampagna... e tantomeno con il "verde"... non c'è molto... feeling. Fare soldi è sempre il primo imperativo, poi sulla qualità estetica e/o dell'ambiente... beh!!! "no comment".
.
Vi invito quindi a seguire anche il blog di Architettura 24 il cui indirizzo web viene riportato nell'elenco a fianco.

Tre domande all'E.N.A.C.

Questa mattina, ho spedito due raccomandate, (come sempre... a mie spese, il comune non mi rimborsa nulla) una al Presidente dell'E.N.A.C. a Roma e una, per conoscenza, al Direttore dell'E.N.A.C. presso l'Aeroporto Catullo.
.
.
Qui sotto, invece, riporto le tre domande che ho posto all'Avv. Vito Riggio Presidente dell'ENAC. (Ente Nazionale Aviazione Civile)
.
La prima è relativa a possibili mancanze di controllo sulla Valutazione di Impatto Ambientale alla quale doveva sottoporsi l'Aeroporto Catullo: L’ENAC doveva controllare la “sottoposizione della V.I.A.” del Catullo?
.
La seconda riguarda il Piano di Rischio Aeroportuale in generale e il Verona Airport Hotel e la Città del Vino e del Cibo in particolare: L’ENAC deve autorizzare queste due nuove edificazioni in… “fine pista”?
.
La terza domanda riguarda l'Accordo di Concertazione tra il Comune di Sommacampagna e l'Aeroporto Catullo: L’ENAC deve esprimersi in merito a questo “Accordo di Concertazione”?.
.
Tre semplici domande... alle quali mi aspetto delle risposte. Domande che avrebbe potuto anche scrivere il Comune di Sommacampagna... ma che a quanto pare... non avendolo mai fatto, ritiene che siano domande inutili. Se per caso qualche domanda in merito fosse stata, invece, scritta dal mio Comune, ovviamente sono sempre pronto a trascriverla sul blog... compreso anche una eventuale risposta che i nostri amministratori avessero ottenuta.
.
O... il problema della sicurezza... all'Aeroporto Catullo, non è un problema dell'E.N.A.C.?