domenica 20 aprile 2008

Ho scritto al C.d.A. della C.I.S. S.p.A.

Da parte della C.I.S. S.p.A. a cui sono riconducibili i due progetti: Verona Airport Hotel e la Città del Vino e del Cibo, che si vorrebbero costruire nelle aree poste sotto il sentiero di decollo e di atterraggio dell'Aeroporto Catullo, in piena zona di un Piano di Rischio Aeroportuale, non ho ancora ricevuto nessuna risposta in merito ad una serie di domande che avevo posto al Presidente della Società e che avevo pubblicato su questo messaggio: Ho scritto al Presidente dalla C.I.S. S.p.A.
.
(N.B. La Città del Vino e del Cibo è promossa dalla ditta: "Le Corti srl" e il Verona Airport Hotel è promosso dalla ditta: "Nuova Corte Palazzina srl", che come indicate nell'organigramma a lato... sono riconducibili alla C.I.S. s.p.a.)
.
Ho quindi deciso che forse era il caso di scrivere una e_mail a tutti i Componenti del Consiglio di Amministrazione della C.I.S. s.p.a. il cui testo è qui sotto riportato:
.
Ai Componenti
del Consiglio di Amministrazione
della C.I.S. S.p.a di Villafranca
( agli indirizzi e_mail... trovati sul web )
.
Oggetto:
Verona Airport Hotel e Città del Vino e del Cibo
.
In data 8 Aprile scorso ho scritto al Presidente della CIS s.p.a. una lettera contenente una serie di domande ad oggi, dopo 12 giorni non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito a quanto avevo sottoposto alla Sua attenzione.
Con la presente sono pertanto a sottoporre a tutti i soci della CIS spa le stesse domande inviate al Presidente Tosoni.
.
1^ Domanda:
Lei era a conoscenza che le aree acquistate dalla ditta: “Le Corti” srl, sono destinate a Zona F3 - Verde Sportivo Privato, con una possibilità edificatoria (da vigente P.R.G. in vigore) pari, solo a: 1.000 metri cubi?
2^ Domanda:
Lei era a conoscenza che il progetto per la “Città del Vino e del Cibo”, per essere presentato, deve prima ottenere una Variante al Piano Regolatore Generale, che ne permetta poi, una… “eventuale” edificazione?
3^ Domanda:
Lei era a conoscenza che il suddetto progetto deve, preventivamente, essere sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale, sicuramente alla V.I.A. Regionale, ma forse anche alla V.I.A. Nazionale? (D.Lgs. 4-2008)
4^ Domanda:
Lei era a conoscenza che il vincolo di inedificabilità generato dalla presenza della Zona BC1 che insiste a partire dalla Corte Palazzina entro la distanza di 200 metri, rende inedificabili più del 50% delle aree della “Zona F3” e quindi rende anche inedificabili più del 50% delle aree di proprietà della ditta “Le Corti” srl?
5^ Domanda:
Lei è a conoscenza che il progetto del “Verona Airport Hotel” che insiste su un’area di 20.060 mq. ma avendo un volume di 22.755 mc. supera i limiti del comma 8/a, dell’allegato B, della L.R.V. n° 10-1999 e che pertanto anche questo progetto… deve essere sottoposto alla procedura di V.I.A. Regionale?
6^ Domanda:
Lei è a conoscenza che con D.Lgs 9.5.2005, n. 96 - Revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione, c’è un capitolo dedicato ai vincoli della proprietà privata, delle aree prossime agli Aeroporti?
7^ Domanda:
Lei è a conoscenza che il 30.1.2008 l'E.N.A.C. ha approvato il Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli Aeroporti – Edizione 2 - Emendamento 4, che delimita le aree dei “Piani di Rischio” Aeroportuali?
.
Queste domande sono state pubblicate anche sul mio blog:
Ho scritto al Presidente dalla C.I.S. S.p.A. Nel messaggio pubblicato sul Blog, potete scaricare la copia della lettera inviata.
In attesa di poter ottenere delle adeguate risposte porgo distinti saluti.
.
Beniamino Sandrini
.
P.S. Anche questa e_mail verrà pubblicata sul mio blog:
Ho scritto al C.d.A. della C.I.S. s.p.a
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/04/ho-scritto-al-cda-della-cis-spa.html
.
Dipende da quante e_mail riuscirò a trovare sul web, ma tra oggi e domani, in ogni caso a chi scriverò... (o tenterò di scrivere) sono queste persone:
.
Giuseppe CARLONE Presidente d’Onore
Bruno TOSONI Presidente
Gruppo Industriale Tosoni
Andrea BOLLA Vice Presidente
Gruppo Erogasmet
Flavio BOVO Vice Presidente
Paolo BERTELLI Consigliere Delegato
Patrizia ROTA BIASETTI Consigliere Delegato
Hansjorg BERGMEISTER Consigliere
Rubner Holding
Ernesto BERTOLI Consigliere
Funivie Folgarida e Marilleva
Antonello BRIOSI Consigliere
Metalsistem Group
Angelo CORDIOLI Consigliere
Gruppo Cordifin
Norberto CURSI Consigliere
Veneto Sviluppo
Enzo Antonio DAL GAL Consigliere
Giorgio FRANCESCHI Consigliere
ISA
Luciano MARINELLI Consigliere
Earchimede
Bruno MASTROTTO Consigliere
Gruppo Mastrotto
Giancarlo MERZI Consigliere
Bruno ROSSI Consigliere
Unicredito Italiano
Alessandro RIELLO Consigliere
Aermec
Fortunato SERPELLONI Consigliere
Prefabbricati Pretecno
Giordano SIMEONI Consigliere
Banco Popolare di Verona e Novara
Fabio DE MASI Consigliere
Medio Credito Centrale
Gaetano ZOCCATELLI Consigliere
-
Collegio Sindacale
Bruno ANTI Presidente
Francesco BENEDETTI Sindaco effettivo
Giovanni SALAORNI Sindaco effettivo
.
Concludo questo messaggio ricopiando un loro testo scritto nella loro: MISSION...
.
Il gruppo C.I.S. è una holding finanziaria in grado di realizzare importanti iniziative industriali e immobiliari, rispondendo con puntualità e professionalità alle esigenze degli investitori e valorizzandone i capitali. Un 'laboratorio di finanza territoriale' che punta al recupero di aree industriali, alla logistica e alla riqualificazione urbana, con una grande attenzione al rispetto ambientale, alla storia e alla vocazione dei territori.
.
Ma forse tutto questo scritto nella loro MISSION... non vale per le aree di Caselle... dove il rispetto ambientale... la storia e la vocazione dei territori... non deve essere stata... ben percepita e ben interpretata da parte della C.I.S. s.p.a.
.
Se tutto quello che vogliono realizzare, è stato eseguito con trasparenza, correttezza e nel pieno rispetto delle norme in vigore... perchè non organizzare un Convegno nella Sala del Centro Sociale di Caselle, dove davanti a 5000 abitanti la Dirigenza della C.I.S. s.p.a. poteva spiegare questa... loro volontà di contribuire al miglioramento dell'Ambiente, della Storia e della Vocazione del Territorio di Caselle di Sommacampagna?
.
Dimenticavo sul sito web del C.I.S. c'è un filmato istituzionale, dove tra i progetti presentati ci sono la Città del Vino e del Cibo e il Verona Airport Hotel (nessuno di questi due proggetti, ad oggi, che io sappia, ha ottenuto il rilascio della Concessione Edilizia).
.
Se poi vi collegate sul sito web dell'Arch. Fuksas potete scoprire che la Città del Vino e del Cibo è inserita tra i lavori... come "Negozi"...