giovedì 31 luglio 2008

Volevo andare qui... ma sono rimasto... per fare dell'altro.

Mia figlia... una ne pensa e 10 ne fa. E dato che dei suoi compagni d'Università stanno tornando su dalla Puglia, dove sono stati in vacanza e si fermeranno a Giulianova (TE) ancora qualche giorno, lei ha deciso di raggiungerli. Finendo di lavorare alle 20 di venerdi sera il primo treno utile era alle 22,38 con arrivo a Giulianova alle 4,57. Pensando ad un viaggio di notte, da sola, mi sono offerto di accompagnarla in auto, unendo l'utile al dilettevole.
.
Il programma era questo: partenza da Verona alle 4,00 di Sabato 2 Agosto e arrivo a Giulianova alle 8,00 (traffico pernettendo), consegnavo la figlia ai suoi amici e me ne andavo a trovare il Direttore dell'Hotel dove da 25 anni andiamo in ferie a Giulianova, che oggi è il Direttore di un Hotel a Roseto degli Abruzzi, il Roses Hotel, inaugurato maggio scorso.
.
Essendo nuovo l'hotel, mi disse che non c'era nessun problema di prenotazione stanza, ne per sabato e ne per domenica. Due giorni di sole e di passeggiate nella spiaggia dell'Hotel e in quella libera... e nella pineta di quel posto.
.
Poi dato che al dilettevole, bisogna sempre unire l'utile, lunedi mattina invece di tornare a casa, facevo un giro... largo, passando per Roma ad incontrare il Presidente di: Ageing Society, "Osservatorio della terza età", di cui ne avevo scritto in questo messaggio: Fa male agli anziani l'inquinamento dell'aria? e di cui, oggi, ricordo anche questo documento: Dossier - Ambiente, inquinamento e salute - Analisi e proposte elaborato da Ageing Society.
.
Conosco il prof. Emilio Mortilla da anni, almeno dal 1992, più o meno, da quando era Segretario dell'Accademia dell'Arte Sanitaria, ed oggi, oltre ad essere Presidente di Ageing Society è anche: "Membro con funzioni di Coordinatore della “Commissione Interministeriale per le politiche sociali e la riqualificazione urbana ed abitativa“ D.M. 23 Marzo 2006 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero del Welfare".
.
Visto che il 18 Ottobre del 2007, su mio invito e su mia presentazione, l'Assessore Adani Stefano, della Giunta Comunale di Sommacampagna, in uno dei suoi viaggi a Roma per partecipare ai lavori dell'A.N.C.A.I. - Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiani, aveva avuto modo di incontrarlo per parlare della possibile realizzazione di una "Indagine epidemiologica" per verificare lo stato della salute della nostra popolazione, di cui ne ritengo ancora una priorità, ritenevo fosse l'occasione buona per incontrarlo e fare il punto della situazione.
.
Organizzato tutto, prenotato l'hotel e fissato l'appuntamento con il prof. Mortilla, mia figlia mi dice... con me, per questi 4 giorni di vacanza viene anche un'altra studentessa sua amica. Al che gli dico... se siete in due, io vi pago il biglietto del treno e viaggiate assieme... e cosi io risparmio, gasolio, autotrada e due giorni in Hotel, con il supplemento stanza singola... e con gli stessi soldi di due giorni di oggi, mi prendo una settimana di ferie ai primi di settembre.
.
Da Roseto degli Abruzzi a Roma... sono circa 230 km e cosi uno dei giorni della settimana di ferie potro andare a trovare il prof. Mortilla, o invitarlo un giorno al mare a discutere della qualità della vita e della salute della popolazione di Caselle anche alla luce delle nuove emergenze.
.
Avendo recuperato tutto questo tempo (e questi soldi) ho cosi deciso di preparare un'espositore per la durata della "Sagra di San Luigi di Caselle", che inizia domani sera, dove poter esporre questi documenti:
.
ViVi Caselle - Bella… da Morire ?
.
Il nuovo Casello - Una Großa Porkatha
.
Un P.A.T.-TO per un nuovo Ambiente e per Vivere meglio Caselle!
.
Il Masterplan di Caselle
.
Dettaglio del Masterplan delle aree di Caselle Sud.
.
Per colpa di mia figlia... sono rimasto a Caselle... e cosi posso esporre un po di documenti, per quelle persone che non avendo internet non hanno letto i messaggi del blog: ViViCaselle.
.
Con 103,76 euro di cartucce d'inchiostro e con 106,32 euro di pannelli di compensato, che poi mia figlia ricicla per fare i suoi ritratti, (con i soldi che ho risparmiato nel... non andare due giorni al mare) sto stampando e predisponendo tutto il materiale da esporre da... Venerdi a Martedi prossimo... presso il Centro Sociale di Caselle, in occasione della "Sagra di San Luigi".
.
Penso anche di esporre il modellino di Mirabilia, in modo che tutti sappiano di chi è stata l'idea della Città della Musica e di esporre anche una soluzione alternativa all'utilizzo della Ex Cava delle Siberie per realizzare, ad esempio, un Parco Termale, la proposta di un progetto che doveva essere realizzato a Pescantina.
.
CONTRORDINE.
.
Appena finito di scrivere questo messaggio, mi sono recato presso la Sala del Centro Sociale... per concordare il luogo dove esporre i pannelli.
.
Premetto che qualche giorno fa avevo parlato con il Presidente del Comitato Sagra, chiedendo se potevo esporre dei pannelli come l'anno scorso, e avevo avuto risposta positiva... per questo motivo ho sostenuto le spese del materiale necessario.
.
Ma questa mattina, contrordine.
.
Esporre dei cartelli che rappresentano una situazione ambientale e sanitaria del territorio di Caselle, che è diversa da quella dichiarata della Pubblica Amministrazione... "è fare politica".
.
Queste sono le parole del Segretario del Comitato Sagra: Pighi Giorgio, noto esponente locale del Partito Democratico, importante attivista e sostenitore delle azioni promosse dalla maggioranza del Consiglio Comunale di Sommacampagna.
.
E dato che il termine POLITICA deriva dall’aggettivo di polis (politikos), che significa tutto ciò che riguarda la città e il cittadino... il Sig. Giorgio Pighi ha ragione... esporre quei cartelli... sarebbe stato "fare politica".
.
Ovviamente adesso faccio una copia delle fatture delle spese sostenute e le consegno al Presidente del Comitato Sagra... per ottenere il rimborso. Punto.
.
In merito al cartello esposto l'anno scorso avevo scritto questo messaggio: Ricevuto e Pubblicato in cui evidenziavo un commento di un cittadino di Caselle, lasciato a margine di questo messaggio: PENSIERI sulla gestione dell’EMERGENZA “AMBIENTALE” che interessa Caselle, un commento, che diceva questo:
.
Abito da 14 anni a Caselle, pensavo ci fosse dello smog, ma non a questi livelli!!!! Certo che l'amministrazione comunale al posto di migliorarci la vita, sta facendo di tutto per peggiorarla ... C'è qualche studio dove si veda se c'è stato un incremento delle malattie a Caselle negli ultimi anni dovute allo smog ??? Grazie d'averci aperto gli occhi!!! (lettera firmata).
.
Dato che credo di essere una persona intelligente, i pannelli in legno che ho acquistato, li regalo a mia figlia che li usa per realizzare i suoi quadri, e quel... un pò di cartucce in più, le uso per stampare dei volantini, visto che sono in posseso di pacchi di carta fotografica che non so come utilizzare e che trovo gratis dentro le confezioni delle cartucce della stampante.
.
Chiedere dei soldi al Comitato Sagra... non mi sembra corretto... visto che volontariamente presto la mia opera come "addetto a cuocere la polenta" e, assieme a tanti altri cittadini, lavoriamo tutti uniti, per la migliore riuscita della manifestazione paesana.
.
Quando poi e se... deciderò di "FARE POLITICA... sul serio" allora si che si accorgeranno cosa vuol dire per il sottoscritto: "FARE POLITICA".