venerdì 26 settembre 2008

Toh!... Manca la V.I.A.!

Come voi sapete, abito vicino l'Aeroporto e di solito i voli civili, non mi volano sopra la testa, mentre i voli militari, durante le loro fasi di sorvolo e di atterraggio, spesso e volentieri mi passano sopra la casa e... nemmeno tanto alti dal suolo.
.
Non devo fare nulla per fotografarli. Prendo la fotocamera, esco in giardino alzo la testa e faccio la foto. Non devo fare nemmeno 5 metri.
.
E questa mattina, per 10 volte consecutive, sono stato sorvolato dagli aerei della Pattuglia Acrobatica, che a quanto pare sono atterrati all'Aeroporto di Villafranca (detto cosi perchè in quel comune c'è il comando dei Militari, mentre le aree logistiche e le aree operative... sono sul territorio di Sommacampagna... con ovviamente anche gli impatti ambientali conseguenti creati dai militari... ovviamente).
.
Ma non volevo parlarvi della Pattuglia Acrobatica, se volete vedere immagini e filmati anche dell'Aeroporto Catullo, perchè siete un appasionato del volo e degli aerei, potete collegarvi sul blog di Passione Volo, dove troverete delle immagini interessanti e dei messaggi appropriati.
.
Ora voglio ricopiare il commento lasciato al messaggio:
IL PROGETTO PERFETTO ? che qui sotto, ricopio senza nessuna mia altra considerazione se non un grazie per la "pacca sulla spalla".
.
Il Commento lasciato... è questo:
.
administrator ha detto...
Toh!... Manca la VIA!
La questione diventa politica!...
IL FATTO.
Ieri sera, su TELEARENA (oggi su "L'Arena di Verona"), venivo informato su ciò in merito a cui - grazie e Lei, caro Sandrini! - ero già da tempo informato: il Catullo "non è passato dal VIA!".
Sconcerto!... Ora scoppia il bubbone!...
Alla faccia del caso ALITALIA: qui il Catullo rischia di chiudere!...
Se ne accorgono (?!) gli esponenti Provinciali e Comunali del PD: Vincenzo D'Arienzo, Fabio Segattini, Luciano Sterzi e Sergio Ruzzenente (strano!.. NON C'E' il Presidente Provinciale del PD, residente sul territorio su cui grava l'impatto dell'Aeroporto.
NON C'E'?!...: Perché?!?,
NON C'E' il/la Sindaco di Sommacampagna, NON C'E' qualcuno/a del Direttivo Prov.le PD? - e sappiamo che ce n'è qualcuno/a, anche bravo/a! proprio di Caselle, lo sapevate?)...
Che dire?.. Dal mio punto di vista, non posso che ringraziare D'Arienzo, Segattini & Co. per aver sollevato la questione a livello dei principali media cittadini, ma... almeno un cenno... piccolo.. minimo... non dico un esplicito "Grazie!", ma un... "lo aveva detto anche...", lo si poteva tirar fuori: se Ministeri vari, Procura, ENAC, "Catullo", PDL, PD, Provincia, Comuni, ecc. sanno della piaga lo devono a Lei, caro Sandrini!...
Se l'amministrazione di Sommacampagna si sta - SOLO ORA - prodigando in richieste di pareri, formulazione di progetti, analisi, ecc. lo deve grazie alle Sue denunce, caro Sandrini!.. E allora, gradisca almeno la mia di "pacca sulle spalle".
GRAZIE!.. Senza la Sua caparbietà, il Suo studio e ricerca, la Sua trasparenza nella diffusione dell'informazione brancoleremmo ancora, riguardo il tema VIA, nel buio delle normative (chi le deve controllare?!).
Ora UNO scenario è aperto... il Catullo!
Mi risulta che qualcos'altro sia senza VIA nel nostro territorio.. o no? Lo vogliamo dichiarare?... Se ne vuole occupare qualcuno che può?!.. Il/La nostro/a Sindaco?..
Qualche esponente di partito?.. PDL?!.. PD?!.. LEGA NORD (abbiamo anche un senatore?!...
Le elezioni 2009 sono "domani": saranno tutte promesse o qualcuno comincerà fin d'ora a fare gli interessi dei cittadini e del territorio?
Cordialmente, William Bertozzo
26 settembre 2008 14.24
.
Non commento...
ma per rimanere in tema aeroportuale...
inserisco un video tratto da:
Passione Volo.

Nel video sopra... un decollo verso Verona
nel video sotto... un decollo verso Villafranca




e qui sotto un atterraggio... da lato Villafranca




Se gli aerei decollano verso Verona...
a Caselle sentiamo rumore
video 1
Se gli aerei decollano verso Villafranca...
a Caselle sentiamo rumore
video 2
Se gli aerei atterrano da lato Villafranca
( se usano il reverse)
a Caselle sentiamo rumore
video 3
Se gli aerei atterrano da lato Verona
a Caselle sentiamo rumore
ma lo sentiranno di più quelli del
Verona Airport Hotel
(foto iniziale del Blog)

L'Aeroporto e la V.I.A. che... "manca da 20 anni".. e ora che si fa?

Oggi sui quotidiani di Verona e su Telearena ieri sera 25 Settembre, sono apparsi una serie di articoli e un servizio TV, relativi alla Mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto Catullo, che... non manca da ieri... ma manca da 20 anni ormai ed in merito alla quale avevo scritto ancora nel Maggio 1989, quando, allora, ero Consigliere Comunale.
.
.
Che il Partito Democratico, tramite dei Consiglieri Provinciali che hanno presentato delle Interpellanze in Provincia, si sia accorto, solo oggi, che l'Aeroporto di Verona è senza la Valutazione di Impatto Ambientale, questo, non può che farmi piacere... e ora che se ne sono accorti... che faranno in concreto?

.
.
La Legge è chiara, un Aeroporto (come anche gli Interporti... tipo quello del Quadrante Europa) devono essere sottoposti "preventivamente" alla Valutazione di Impatto Ambientale, che, nel caso dell'Aeroporto Catullo, questa deve essere: "V.I.A. Nazionale" e non... "V.I.A. Provinciale" e/o... "V.I.A. Regionale".
.

.
Appunto... "Il Catullo non è passato dalla V.I.A" questo è il titolo più chiaro, come è chiara la Legge che al... 1° comma dell'art. 29 - Controlli e sanzioni, del D.Lgs n° 4 del 2008, cosi scrive:
La valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi a cui si applicano le disposizioni del presente decreto, presupposto o parte integrante del procedimento di autorizzazione o approvazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.
.

.
E anche questo altro titolo è significativo: "Il Catullo deve rispettare le regole".
.
In ogni caso non entro in polemica con il Partito Democratico, sulla parternità di chi ha scoperto che l'Aeroporto è senza la V.I.A. ma ora che l'hanno scoperto che faranno? Direi che... "è ora che si "faccino" su le "manichette" e che comincino a lavorare per difendere la qualità di vita e della salute dei cittadini"...
.
Sarebbe ora... a partire dai rappresentanti del Partito Democratico di Sommacampagna che, su 13 Consiglieri Comunali di Maggioranza, ben 12 sono iscritti a questo Partito.
.
Ma, per dovere di cronaca, elenco alcuni messaggi pubblicati su questo blog relativi alla Mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo a partire dal 22 Luglio del 2007, quando scrivevo questo al Sindaco di Sommacampagna in merito ai: Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti.
.
Che la V.I.A. dell'Aeroporto fosse mancante l'avevo anche scritto, all'A.R.P.A.V., al Nucleo Tutela Ambientale del Carabinieri, al Ministero dell'Ambiente e alla Procura della Repubblica, come risulta da questo messaggio: Segnalazione della grave "situazione Ambientale" di Caselle.
.
A settembre 2007, scrivevo anche al Presidente dell'Aeroporto e al "mio" Sindaco, questo: l'Aeroporto di Verona è in possesso di Decreto V.I.A.? e a fine dello stesso mese, sempre in merito alla Mancanza di VIA dell'Aeroporto, scrivevo questo altro messaggio: DECRETO V.I.A. AEROPORTO seguito da quest'altro, il mese dopo: Il Decreto VIA dell'Aeroporto esiste? SI o NO? e ancora in Novembre con questo altro messaggio: Ma il V.I.A. dell'Aeroporto è dovuto? SI o NO? .
.
Mentre mi ponevo queste domande, mi dicevano, a voce: "è un Aeroporto Militare e pertanto... la V.I.A. non è dovuta", ma anche questo non è vero, confermato da una Sentenza, la 435-97 della Corte Europea, in merito alla quale avevo scritto in questo messaggio Obbligo del V.I.A per l'Aeroporto .
.
In merito alla Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto: Ho scritto al Prefetto di Verona che mi ha anche risposto poi ho scritto anche al Difensore Civico di Verona, che ha aperto una pratica e al quale deve essere dato il maggior impegno al sapere e al ricercare se la VIA dell'Aeroporto c'era o non c'era.
.
Poi a Dicembe 2007, ho scritto all'A.P.A.T. (e mi hanno risposto) e ho ricevuto una E_mail del Difensore Civico di Verona e il 21 Dicembre ho scritto al Sindaco di Sommacampagna: Prof.ssa Graziella Manzato e p.c. al Commissario Straordinario del Comune di Villafranca: Dott. Elio Faillacie p.c. al Sindaco di Verona: Dott. Flavio Tosi e p.c. al Presidente Provincia Verona: Prof. Elio Mosele e p.c. al Presidente dell’Aeroporto “Valerio Catullo” S.p.A. : Avv. Fulvio Cavalleri, come ho risportato in questo messaggio: Rinnovo richiesta del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto .
.
Avevo anche scritto alla trasmissione Ambiente Italia che il 23 Dicembre dedicava alla Mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo: 23 secondi... su TG3 - Ambiente Italia
.
Il 9 Gennaio 2008 scrivevo all'allora Ministro dei Trasporti: Mancanza del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto e poco dopo ricevevo una Nuova risposta da A.P.A.T. che mi dava ragione... l'Aeroporto doveva essere sottoposto alla VIA e dopo questa risposta scrissi: E... se avessi ragione io? anche perchè, è il comma 5° dell'art. 1 del D.P.C.M. n° 377-1988, che cosi recita: "Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle opere destinate alla difesa nazionale", ma che la VIA è d'obbligo per gli aeroporti questo era scritto 20 anni fa al comma 1/g dell'Art. 1 dello stesso DPCM 377-1988 che evidenzia che la VIA è d'obbligo per: "tronchi ferroviari per il traffico a grande distanza nonché aeroporti con piste di atterraggio superiori a 1.500 m di lunghezza".
.
Il 20 gennaio scrivevo questo messaggio: Qualcuno... mi da il... V.I.A.? dove mi ponevo questa domanda: "Se il Decreto V.I.A. non è stato rilasciato... l'Aeroporto deve chiudere?" e due giorni dopo scrivevo quest'altro messaggio: La V.I.A. e gli Aeroporti - Esempi.

.
Dopo mesi di lettere, e_mail, raccomandate ricevevo una risposta dall'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna: Ora è accertato: MANCA il V.I.A. dell'Aeroporto e cosi decisi di scrivere... ancora e... di nuovo:
.
A) La lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale.
.
B) Il Dossier con le "20 Domande" su: Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca.
.
C) Gli Orientamenti giurisdizionali sulla V.I.A. - predisposto da A.P.A.T. -
.
E mentre il giorno 14 febbraio ricevevo una: Nuova risposta dal Difensore Civico di Verona ... via posta... ricevevo anche una lettera dal Ministero dell'Ambiente che riportavo in questo messaggio: Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
.
Quella stessa lettera che oggi, dopo ben 7 mesi, se ne sono accorti che esiste anche i Consiglieri del Partito Democratico e che è stata citata in tutti gli articoli, riportando tra l'altro un errore di battitura... perchè non ci sono 40.000.000 di passeggeri al Catullo... sono arrivati... solo a 3,5 milioni e non a 40.
.
E che nessuno si sia accorto di questo piccolo "errorino"... poi riportato anche dai giornali... è simpatico dai... perchè, se con 4 milioni ci sono 50.000 voli all'anno, con 40 milioni... i voli sarebbero stati 500.000.
.
Una cosa è certa... l'Aeroporto Catullo doveva "preventivamente" essere sottoposto alla V.I.A. e la legge in vigore da 20 anni è chiara come scritto al 1° comma dell'art. 29 - Controlli e sanzioni, del D.Lgs n° 4 del 2008, cosi scrive: "La valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi a cui si applicano le disposizioni del presente decreto, presupposto o parte integrante del procedimento di autorizzazione o approvazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge".
.
Dimenticavo: chi è che doveva controllare che mancava la V.I.A. del Catullo? Forse la Regione? Forse l'Assessore all'Ecologia della Regione? Peccato che lo stesso Assessore: Giancarlo Conta, sia anche componente del Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto...
.
Il Controllore che controlla che il Controllato... per impedire che questo non eviti i controlli del Controllore... che dovrebbe controllare che il Controllato rispetti la Legge in modo da fare si che i controlli del Controllore sul Controllato abbiano efficacia?
.
L'Aeroporto va chiuso... perchè è senza la Valutazione di Impatto Ambientale... questo lo dice la legge...
.
O
almeno i voli devono essere riportati al numero e alla quantità prima degli ampliamenti e dei potenziamenti... effettuati senza la VIA negli ultimi 7/8 anni.
.
Ma ora vediamo che succede... e che faranno i Consiglieri del Partito Democratico che sono in Provincia nel far rispettare la Legge sulla Valutazione di Impatto Ambientale.