domenica 2 novembre 2008

Per i 12 Consiglieri Comunali... che sono iscritti al Partito Democratico... Cheogle o Google?

.
In attesa di assistere alla Maratona di New York e l'ultimo Gran Premio di Formula 1... in TV, (sono uno sportivo che guarda... più uno che partecipa) e dato che la mia Signora è ancora convalescente dopo la caduta del mese scorso... "caxxeggiavo" sulla rete bordeggiando di qua e di la alla ricerca di notizie interessanti e mi sono imbattuto in "Cheogle" un motore di ricerca che, come dicono loro, sarebbe... "Il motore di ricerca rosso".
.
Ovviamente sono curioso e cosi, su Cheogle, ho provato ad impostare la ricerca sulle tre parole: "valutazione impatto ambientale" e come risultato... ho ottenuto ben... 10 indirizzi web... in 0,2 secondi (e sono usciti i DIECI risultati sotto riportati).
.
Poi, sempre sulla stessa pagina di Cheogle, ho invece premuto sull'opzione "fai ricerca sul web" e per le stesse tre parole, stavolta sono usciti 255.000 indirizzi web... in 1,2 secondi e vedendo la differenza di risultato tra i: 10 e 255.000, mi è venuto un dubbio... vuoi vedere che i 12 Consiglieri Comunali del mio comune... che vogliono informarsi sulla "Valutazione di Impatto Ambientale... invece di usare Google... usano Cheogle?

.
.
Questi, sottostanti 10 indirizzi web, sono gli unici che il... motore di ricerca rosso: "Cheogle" mi ha trovato come risultato alle tre parole: "Valutazione di Impatto Ambientale":
.
Valutazione di impatto ambientale - Wikipedia
La valutazione di impatto ambientale (VIA) è uno strumento di supporto per l' autorità decisionale finalizzato a individuare, descrivere e valutare in...
.
ISPRA: Valutazione di Impatto Ambientale
La Valutazione d’Impatto Ambientale è nata negli Stati Uniti nel 1969 con il National Environment Policy Act (NEPA) anticipando di quasi 10 anni il...
.
La Valutazione di Impatto Ambientale “on line”. Una mappa nella ...
Una mappa nella complessità delle procedure autorizzative per la localizzazione di opere e...
.
Ministero dell'Ambiente - Valutazione Impatto Ambientale
La partecipazione e l'informazione del pubblico costituiscono un elemento fondamentale per la corretta Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) di un...
.
Presentazione di PowerPoint
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTMLLa valutazione di impatto ambientale (VIA) costituisce una procedura tecnico ... Valutazione di Impatto Ambientale sono state introdotte con la Direttiva ...
.
CENTRO VIA ITALIA - Home Page
Centro VIA Italia. Fa parte del Network europeo dei centri di valutazione impatto ambientale. E' stato promosso dalla UE e si occupa di promuovere la...
.
Valutazione d'Impatto Ambientale V.I.A. Leggi regionali in materia ...
Valutazione d'Impatto Ambientale VIA Leggi regionali in materia di VIA e VAS opere assoggettate alla procedura di VIA Statale redazione degli studi di...
.
Valutazione Ambientale
NUOVI fac-simile per la compilazione delle istanze di avvio afferenti a progetti di opere od interventi assoggettati a VIA; Specifiche tecniche per la...
.
Portale Informativo - Valutazione Impatto Ambientale - VENETO
Per informazioni sui progetti sottoposti a procedura di V.I.A. dal 31 luglio 2007 si prega di contattare le competenti Strutture per la Valutazione Impatto...
.
Valutazione impatto ambientale V.I.A. Vincoli paesaggistici ...
sentenza Valutazione impatto ambientale VIAVAS. ... VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE - Procedura di v.i.a. e procedimenti amministrativi - Sottoposizione del...
.
Forse solo oggi ho capito il perchè il mio Assessore alle Cave, alle Discariche, alle Immondizie e agli Odori... ha cosi poca conoscenza delle problematiche ambientali ed ecologiche... mi sa che come motore di ricerca sul web usa... Cheogle al posto di... Google.
.
Dimenticavo... chi sostiene che 12 Consiglieri su 13... sono iscritti al Partito Democrato (ex Ulivo, ex Partito Comunista, ex ecc...) è proprio l'Assessore alle sgauie: Granuzzo Massimo, come lo stesso dichiara alla fine di questo video:
.

.
Solo per dovere di cronaca, senza entrare nel merito della questione, vorrei segnalare che il (Mio) Sindaco: Prof.ssa Graziella Manzato e il (Vostro) Assessore: Massimo Granuzzo, sono due dei 5 eletti - dell'area di Villafranca - quali appunto: Eletti Assemblea Ceostituente della Regione Veneto del Partito Democratico.
.
Che sia per questo dato... che 12 Consiglieri Comunali su 13 sarebbero iscritti al Partito Democratico, partito noto avere una politica Sostenibile e Ambientalista, che a Sommacampagna... i Verdi - sole che ride, Lega Ambiente, WWF, ecc ecc sono spariti e non mettono mai bocca?
.
Mi sa che devo chiedere un aiuto alla LIPU, per avere delle risposte... visto che per gli uccelli, di qualsiasi tipo essi siano... gli aerei sono un pericolo alla loro esistenza.
.
Dimenticavo... ho scoperto Cheogle, leggendo questo sito: Solleviamoci’s Weblog - LOTTE, PROTESTE MA SOPRATUTTO PROPOSTE.. PER CAMBIARE NOI STESSI E, DI CONSEGUENZA, IL MONDO... un sito web che i 12 Consiglieri Comunali di Sommacampagna, a quanto pare, non leggono.

L'Irreversibile erosione del Paesaggio Veneto (e del nostro comune)... da ri-evidenziare.

.

Dopo aver avuto significativi consensi al gradito e importante intervento ricevuto dall'Arch. Kipar, che avevo pubblicato in questo messaggio: Un contributo dall'arch. Kipar: "L'irreversibile erosione del Paesaggio Veneto". questa mattina avevo deciso di ripubblicarlo, ma volendo aggiungerci altri video delle "lezioni universitarie dell'Architetto", ho iniziato una ricerca su Google e nei primi messaggi è apparso che... su Wikio.it era stato segnalato detto mio messaggio, che qui sotto riporto assieme ad altri che riguardano l'Arch. Kipar.
.

.
Di questo ultimo progetto, segnalo un articolo riportato sul Portale della Provincia di Reggio Emilia a titolo:
Così la Provincia restituirà l'Enza ai reggiani, con sottotitolo: l’architetto tedesco Andreas Kipar presenta il Piano Strategico Valle dell’Enza 2010: cave trasformate in poli per il tempo libero, aste fluviali che tornano a essere aree per la balneazione.
.
Vedendo altri esempi e pensando e ripensando alla situazione di Caselle, sottoposto alla irreversibile erosione del paesaggio, (anche se a dir la verità è rimasto ben poco da erodere ormai) la prima frase che mi verrebbe da scrivere sarebbe questa: "A quando un Piano Strategico per Caselle?"
.
Da mesi il comune di Sommacampagna è in possesso di una proposta economica - chiesta dalla stessa Amministrazione Comunale all'arch. Kipar - per redarre uno studio di massima per il verde del nostro territorio, ma detta proposta è chiusa in un cassetto con la seguente motivazione... prima si approva il PAT e poi si studia come progettare il verde. Il sottoscritto ritiene che si sarebbe dovuto fare il contrario.
.
In ogni caso la proposta richiesta all'arch. Kipar... è giacente in qualche cassetto, ma non per i tempi tecnici del P.A.T., ma solo perchè un qualsiasi progetto sul verde e sull'ambiente che avesse da interessare il nostro territorio, evidenzierebbe che la Cava Siberie... non s'ha da fare.
.
Ed in merito a questo aspetto, dalla Relazione Tecnica del P.A.T. - capitolo: Ambito Territoriale Omogeneo n° 7 - tra i fattori limitanti che impedirebbero un corretto sviluppo di questo ATO, si apprende che ci sarebbero le: Discariche in progetto.
.
Dimenticavo, nella Relazione del P.A.T. sul fatto che nonostante tutto il territorio comunale sia stato salvaguardato "dall'interno" si può leggere anche questa frase: È lecito infine supporre che abbia contribuito a questa “tenuta” un positivo e diffuso “orgoglio di appartenenza” (percepibile più a Caselle e Custoza che nel capoluogo) che ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale di ostacolo a quell’inesorabile quanto involontario processo di “periferizzazione” rispetto alla città di Verona, che ha invece colpito, in maniera talvolta disastrosa, altri comuni del circondario.
.

Perchè, per l'intero comune (e non solo per Caselle) non realizzare un Masterplan come quello realizzato per Pontirolo Nuovo, di cui
avevo scritto su questo blog, ancora il 20 gennaio 2008? Del quale messaggio ricordo vi erano questi due allegati, il primo denominato: I PAESAGGI AGROENERGETICI e il secondo, denominato: PIANO STRATEGICO PER LA RIQUALIFICAZIONE PAESISTICO-AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE DI PONTIROLO NUOVO.
.
Se qualche Consigliere Comunale, di maggioranza, ma anche di minoranza, guardasse e ascoltasse quello "che dice" l'Architetto Kipar nelle sue lezioni universitarie... forse avrebbero meno fatica (o viceversa) a parlare durante un qualsiasi Consiglio Comunale, durante il quale dovesso alzare la mano per votare.
.
Per i nostri Consiglieri Comunali, è cosi difficile - per difendere la salute pubblica -... guardare, ascoltare (imparare per conoscere) e parlare, prima di alzare la manina?
.
Concludo con una serie di interviste e/o di interventi dell'Arch. Kipar come questi sono riportati sul suo sito web.

.
Intervista ad Andreas Kipar - da "Ambiente Italia" RAI TRE14 Giugno 2008
.
Tiglio in via Bramante - da "YouTube"15 Giugno 2008
.
Parco Dora " Un parco di nuova natura" - da "Urban Center Torino "
.
Progetto Valenza 2010 - da "TG Reggio "18 Giugno 2008