venerdì 7 marzo 2008

Caselle lì, 19 Febbraio 2001

al DIRETTORE della Circoscrizione Aeroportuale
dell'Aeroporto V. Catullo di Verona - Via Aeroporto - 37060 Caselle di Sommacampagna
e p.c.
al SINDACO Avv. Gianluca Mengalli del COMUNE di SOMMACAMPAGNA
c/o Ufficio Ecologia del Comune

Caselle 19 Febbraio 2001

Oggetto: Comunicazione di avvenuta nomina sindacale (D.M. Ambiente 31 Ottobre 1997 art. 5), altre comunicazioni e prime richieste di informazioni.

Il Sottoscritto Sandrini Beniamino, residente in Via del Fante 21 a Caselle di Sommacampagna-VR, a seguito della nomina del Sindaco del Comune di Sommacampagna del 16 febbraio 2001, prot. n° 4534, accettando di rappresentare il suddetto Comune in seno alla Commissione Aeroportuale Ambientale prevista dal D.M. Ambiente, 31 Ottobre 1997, art.5, con la presente Le comunico e sono a chiederLe quanto sotto riportato:
a) -per Sua conoscenza- Le invio, in allegato, copia della nomina sindacale;
b) -vorrei approfondire l'argomento in questione-, quindi sono a chiederLe se presso gli uffici della circoscrizione aeroportuale esiste del materiale che potrei consultare e/o ricevere in copia;
c) -gradirei poi conoscere i nominativi- degli altri componenti la Commissione in oggetto;
d) -per ultimo sono a chiederLe un appuntamento- al fine di esaminare lo stato della situazione in merito ai doveri, agli obblighi e ai lavori della suddetta commissione aeroportuale ambientale.
In attesa di un Suo sollecito riscontro, distinti saluti.

Sandrini Beniamino
.
Durante il periodo... nel quale ero stato nominato componente delle "Commissione Ambientale Aeroportuale" del Catullo, io sostenevo... che era un grosso errore continuare a permettere l'espansione dell'Aeroporto Civile dov'era... "a fine pista"... perchè, troppo vicino a Caselle. In quella posizione, l'Aerostazione Civile, nel futuro, non avrebbe avuto altri spazi dove poter ampliare le proprie attività, se non aggravando... ancora di più... la già critica situazione ambientale di Caselle.
.
Tra l'altro, sempre in quel periodo, la Catullo S.p.A. stava elaborando un progetto generale per una nuova Aerostazione e cosi predisposi vari documenti, tra i quali uno... in cui ipotizzavo che fosse realizzata una nuova Aerostazione... ma che fosse ubicata "a centro pista". In aree dismissibili dai militari, anche perchè allora era già noto, che tutti gli aerei "da guerra" sarebbero stati trasferiti in altri Aeroporti Militari... come poi è accaduto.
.
Se clicchi qui puoi scaricare un estratto di uno di quei documenti, elaborato nel Settembre 2001.
.
Ancora oggi io sono convinto di questo... con l'Aerostazione a "centro pista" la qualità di vita della popolazione di Caselle, potrebbe migliorare decisamente e... per sempre, ma secondo l'Accordo di Concertazione, in essere tra il Comune di Sommacampagna e la Società Aeroporto Catullo s.p.a. questi ampliamenti sono ancora previsti... tutti a fine pista... sul, lato verso Verona.
.
Mentre Orio al Serio sta già progettando la nuova Aerostazione... qui, a Verona, stanno ancora costruendo... a pezzettini... un aeroporto "da terzo mondo"... inserendo il tutto tra... un Hotel e l'altro... nel "cul de sac"... dell'incrocio Autostradale tra la "Brennero" e la "Serenissima".