mercoledì 3 settembre 2008

EVOCAZIONI PLASTICHE TRA SOGNO e REALTA’ – OPERE di NOVELLO FINOTTI

Uno "scarno" Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna, annuncia un importante evento artistico che interesserà il "mio" Comune nel prossimo mese... a conclusione dei lavori di restauro della sede del Municipio Comunale.
.
Il testo dello "striminzito" Comunicato Stampa comunale è questo:
.
SABATO 6 SETTEMBRE 2008 ALLE ORE 11 SI INAUGURA LA MOSTRA DI SCULTURA DI NOVELLO FINOTTI A PALAZZO TERZI (MUNICIPIO)
Il 6 Settembre alle 11 al Municipio di Sommacampagna apre la Mostra “EVOCAZIONI PLASTICHE TRA SOGNO e REALTA’ – OPERE di NOVELLO FINOTTI”, aperta dal 06/09/2008 al 12/10/2008 ad ingresso gratuito. La mostra antologica di Finotti, scultore di fama internazionale, inaugurerà così il minuzioso restauro di Palazzo Terzi, durato 3 anni. INFO Uff. Cultura 0458971357 – Uff. Stampa Studio Dal Cero 049/8640170.
.
Durante il mio impegno come Consigliere Comunale, dal 1980 al 1989, e anche prima, ricordo tre importanti eventi artistici che ebbero a caratterizzare quel periodo... quando l'Arte e la Cultura ed in particolare le "grandi sculture" ebbero da relazionarsi con il territorio e all'interno dei parchi delle Ville del capoluogo.
.
Alla fine degli anni 70 fu organizzata una prima "Mostra Internazionale di Scultura", poi nel 1984 la mostra: "Idiomi della Scultura Contemporanea" ripetuta poi nel 1989, con titolo: "Idiomi della Scultura Contemporanea 2".
.
Devo anche ricordare che a Sommacampagna, in particolare a Caselle, vi è la sede di una delle più importanti Fonderie Artistiche Mondiali, la "Fonderia Bonvicini", presso la quale sono state fuse alcune tra le più importanti sculture dei maggiori e dei più importanti scultori di tutto il mondo.
.
Personalmente (dato che ho partecipato e contribuito alla progettazione dell'ampliamento della Fonderia Bonvicini) devo ammettere che ho avuto modo di vedere ed assistere alla "fusione" di importanti sculture e di conoscere, anche se pur per qualche minuto, famosi scultori e artisti.
.
Che oggi dopo quasi 20 anni, l'Amministrazione Comunale renda omaggio ad uno scultore: Novello Finotti, qui residente, non può che farmi piacere... anche se con amarezza ricordo, di nuovo, che solo dopo quasi 20 anni... si è avuto il coraggio di realizzare una mostra cosi importante.
.
Poi sono rimasto amareggiato, quando tra gli Sponsor della manifestazione, non ho visto l'Aeroporto Valerio Catullo... e ho questa amarezza, perchè, se provate ad immaginare, l'esposizione di anche una sola scultura di Finotti, presso l'Aeroporto Catullo, che evesse da promuovere la Mostra presso la sede municipale, immaginate che indotto questo avrebbe potuto avere verso il nostro territorio.
.
Ma sperare che l'Aeroporto Catullo, si preoccupi di promuovere il territorio di Sommacampagna... è solo una vana illusione. In ogni caso basta dare colpe all'Aeroporto Catullo... forse gli Assessori di Sommacampagna non sanno che esiste un Aeroporto che gli occupa quasi 3 milioni di metri quadrati del loro territorio.

Piano d'Azione contro il rumore Aeroportuale (dell'Aeroporto di Bergamo)

Qualche giorno fa, per avere notizia in merito ai Piani d'Azione contro il Rumore Aeroportuale, per poterne vedere un esempio, avevo scritto alla SACBO spa, la società che gestisce l'Aeroporto di Bergamo e ieri ho ricevuto questa gradita risposta:
Sent: Tuesday, September 02, 2008 2:46 PM
Subject: Piani d'azione
Gentile Sig. Sandrini, l'aeroporto di Orio al Serio, in quanto aeroporto principale (con più di 50.000 movimenti all'anno), ha provveduto a redarre i Piani d'Azione ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs.194/05 e, come previsto dall'art.8 del citato decreto, ha pubblicato sul proprio sito una sua sintesi non tecnica atta alla divulgazione al pubblico, per poter raccogliere eventuali osservazioni e suggerimenti, e alla quale è possibile fare riferimento senza remora alcuna. La documentazione integrale prodotta per i Piani d'Azione è stata consegnata agli uffici tecnici della Regione Lombardia, in attesa di una valutazione di conformità, ed è consultabile presso gli stessi o presso gli uffici SACBO. Distinti saluti.
Paolo Deforza
Ambiente e Territorio Dir. Sviluppo e Gestione Aeroportuale SACBO S.p.A. Via Aeroporto 13 - Orio al Serio
.
In merito ai Piani d'Azione contro il Rumore avevo già scritto in questi messaggi:
A22. Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale
.
Ovviamente se scrivessi all'Aeroporto di Verona, e questi mi rispondessero, direbbero questo: "Il nostro aeroporto, non supera i 50.000 voli all'anno e dato che per l'anno 2007 i voli sono stati pari a 43.036 la nostra Società non è tenuta a presentare il Piano di Azione contro il Rumore Aeroportuale".
.
Non ho scritto alla Catullo S.p.A. immaginando già la risposta (che sicuramente non avrei ricevuto), in ogni caso hanno ragione, a Verona ci sono solo 43.036 voli all'anno e sono inferiori alla soglia dei 50.000 dopo la quale scatta l'obbligo del Piano di Azione contro il Rumore Aeroportuale.
.
Ovviamente segnalo che sul sito dell'Aeroporto di Verona, manca tutto quello che può riguardare l'Ambiente, mentre sul sito web dell'Aeroporto di Bergano si può accedere alla sezione "Impatto Ambientale" che qui sotto ricopio:
.
(in questa sezione vengono evidenziate le autorizzazioni e le motivazioni adotte per permettere i voli in orario notturno, dalle 23 alle 6 del mattino)
.
Monitoraggio del rumore
La rete di monitoraggio gestita da SACBO misura in continuo il rumore prodotto dallo scalo sul territorio. Dei dati raccolti dalle cinque postazioni microfoniche fisse attualmente installate viene pubblicato il bollettino mensile con i parametri più significativi.
.
Qualità dell'aria
Avvalendosi della collaborazione di ARPA Lombardia - Dipartimento di Bergamo, dal 2006 SACBO effettua a cadenza semestrale delle campagne di misura atte a monitorare lo stato della qualità dell'aria nell'intorno aeroportuale.
.
Protocollo Intesa
A settembre 2007 è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e SACBO inerente lo stanziamento da parte della Società di 2.500.000 Euro per la realizzazione di interventi di mitigazione acustica nell'intorno aeroportuale definito dalla Commissione Aeroportuale. Tale Protocollo rappresenta un segnale concreto dell'attenzione che la Società e gli Enti sovracomunali coinvolti pongono nei confronti del territorio circostante lo scalo.
.
Politica ambientale
SACBO ha redatto un documento di sintesi degli obiettivi fissati per minimizzare l’impatto ambientale delle attività aeroportuali, da perseguire attraverso una programmazione corretta e condivisa basata sull’impiego di strumenti e tecnologie avanzati.
.
Piani di Azione
Ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. n. 194, si comunica che SACBO S.p.A. ha provveduto alla redazione dei Piani di Azione in data 18 luglio 2008.
.
Quando a Verona, la nostra Società Aeroportuale avesse da aprire un sito web con queste caratteristiche, forse allora avremmo un Aeroporto che almeno dell'Ambiente avrebbe da cominciare ad interessarsi, per il momento quello che... c'è all'Aeroporto di Bergamo... a Verona... non c'è.
.
Ovviamente gli Assessori Comunali di Sommacampagna... in merito alle problematiche ambientali generate dall'Aeroporto di Verona, non vedono, non sentono, non parlano e continuano a girarsi i pollici. Punto.