lunedì 14 aprile 2008

Retifica in merito all'incidente sulla A4

Ieri sera mi ha telefonato un ex compagno delle scuole medie. Mi ha telefonato per dirmi che aveva letto il messaggio sul blog e che avevo sbagliato il periodo di quando era accaduto l'incidente..
.
Dopo la sua telefonata... ho cosi capito perchè non ricordavo bene la data. Io credevo che l'incidente fosse accaduto negli anni '80, invece era accaduto molto prima. Ho quindi compreso del perchè il ricordo fosse un pò sbiadito.
.
Mi ha ricordato che quell'incidente era accaduto nell'aprile del 1967 o del 1968. Una giornata di nebbia. Una nebbia tardiva. Un raro evento che era accaduto, appunto, di Aprile. Mi ha ricordato che allora tutte e due eravano studenti delle scuole medie.
.
E anche lui ricordava bene, l'uomo carbonizzato che era stato scaraventato dall'esplosione dell'autocisterna... tra i rami degli alberi bruciati.
.
Probabilmente gli attuali Assessori sono più giovani di noi 55enni, e quindi loro non ricordano quanto è accaduto quel giorno, in quel rogo, sull'Autostrada. Un'incidente che è avvenuto in prossimità della Corte Palazzina, di cui se ne vede un edificio nella foto qui allegata. Un incidente che però è accaduto sulla corsia opposta, quella verso Venezia.
.
In quell'edificio, che nella foto si vede a pochi metri dall'autostrada, dovrebbero essere realizzate una diecina del totale delle 140 stanze del Verona Airport Hotel.
.
Al sottoscritto senza un'azzardo... una specie di roulette russa.. Realizzare un Hotel in questo posto... della serie... speriamo che nessuna autocisterna abbia da avere un incidente qui. E' follia pura. Sperare che sull'A4 nessun'altra autocisterna possa esplodere e/o che abbia da cadere dallo svincolo dell'Autobrennero è follia pura. Ma sopratutto sperare che se un'altro areo dovesse cadere sulla Corte Palazzina... succeda quando l'Hotel sarà chiuso per mancanza di clienti... perchè dato il rumore che c'è in quel posto... dormirci sarà un inferno... Una cosa è certa se l'Hotel verrà aperto... poco dopo verrà chiuso per mancanza di clienti.
.
Eppure per realizzare il Verona Airport Hotel a Caselle, basterebbe spostarlo di 300 metri verso il paese, lontano dalle due autostrade e sopratutto fuori dalle Zone di un Piano di Rischio Aeroportuale... in un'area... sempre della stessa proprietà.
.
Questa retifica era doverosa... anche per chi, oggi, è Assessore del Comune di Sommacampagna ed è stato Sindaco per due mandati e... quella corte agricola, la Corte Palazzina... l'ha vissuta fino a qualche annoa fa, perchè li ci abitavano i suoi parenti... e quindi sa benissimo... che qualità di vita c'è in quel luogo.