lunedì 23 giugno 2008

Il destino di Caselle... dipende da questo TRIPresidente.

Oggi, lunedì 23 giugno 2008, un'articolo dell'ARENA, nella "Cronaca" a pag. 8, c'è questo articolo:
.
Montagnoli: «Bortolazzi vuol fare il sindaco»
.
«Prima il sindaco Tosi spiega in Consiglio comunale che vuole vendere le quote della Fiera, contemporaneamente chiede agli altri soci di mettere risorse aggiuntive, il giorno dopo però il Comune ha dovuto dire di sì alla proposta, che anche noi avevamo fatto, del Presidente della Camera di Commercio di separare immobili e marchi dalla gestione in modo da favorire l'ingresso di nuovi capitali».
Lo sottolinea Giancarlo Montagnoli, ex assessore alle aziende partecipate il quale sosostiene che «il Comune ha collezionato un’altra figuraccia davanti a banche, Regione e Provincia».
E inoltre il Comune che è socio di maggioranza con il 54,8 si deve fare spiegare che cosa fare da «chi detiene il 6,45% (Camera di Commercio) delle quote». Il presidente Bortolazzi, dice Montagnoli, «ha messo fuori gioco il sindaco riutilizzando proprio il progetto che due anni fa l'amministrazione Zanotto, d'accordo col Banco Popolare, aveva fatto.
E che non era passata, ironia della storia, proprio per l'opposizione di coloro che oggi l'hanno proposta e votata.
Verona può continuare a dormire tranquilla.
Ha due sindaci: uno, Tosi, si interessa di contrastare l'attività dei bagarini, l'altro, Bortolazzi, dello sviluppo della città.
Se poi, come si dice, nel 2010 il Sindaco Tosi dovesse lasciare per fare il Presidente del Veneto, niente paura: Bortolazzi è pronto».
.
Quando leggo questi articoli... mi vengono le "farfalle nello stomaco"... e mi girano i "polmoni"...
.
Ma al 2010, mancano pochi mesi... e se il potere del Presidente della Camera di Commercio, si somma a quello del Presidente dell'Aeroporto e poi si somma ancora a quello del Sindaco di Verona... (che è di fatto il Presidente della Città) che ...axxo combineranno a Caselle queste tre persone e/o questo TRIPresidente?
.
Che altro ci costruiranno a Caselle.Ci faranno il Porto per le Petroliere di Marghera... visto che l'unica cosa che manca qui... sono, appunto, le petroliere?.
.
In ogni caso... io sono pronto... quando il TRIPresidente: Bortolazzi, vorrà indirre una Assemblea Pubblica a Caselle per spiegare... gli sviluppi dell'Aeroporto, il nuovo Casello sulla A22, il Mover People, ecc, ecc, e ad esempio quali sono gli impatti positivi dell'Autodromo... sull'Aeroporto... io sono pronto a confrontarmi in un dibattito pubblico... davanti a chiunque.
.
Quindi caro TRIPresidente... (nelle sue tre cariche) perchè Lei non si presenta in un'assemblea pubblica... a Caselle... a spiegare alla popolazione residente... tutti i "vantaggi" e gli "impatti positivi" che Lei sta progettando per tutti Noi?.
.
Io sono pronto a confrontarmi con Lei... e Lei, è pronto a confrontarsi con Caselle?

La Nord Bitumi? E' solo un problema del tubo. Risolvetelo. Altri problemi avanzano

Premetto che "del problema"... dell'unico problema di cui il Comitato Cielo Terra... da mesi se ne sta occupando, cioè quello "del problema del tubo"... o anzi quello del "tritubo" (o dei tre camini) a quanto pare, non se ne vede alcuna risoluzione.
.
Giorni fa avevo lasciato un commento sul Forum de: "Il Baco da Seta", questo:
19.06.2008,
15:21
Odori e provenienza del vento
Sul Forum di Cielo Terra c'è un intervento: "stefania dice: Pubblicato il 19 06 2008 alle 08:07. E’ dalle 0.45 di stanotte che a Sommacampagna, in via Tenda, c’è un odore terribile. Qualcuno mi vuole spiegare come fanno dei cittadini a non “dare di matto” dopo quasi due anni di segnalazioni agli uffici competenti? Per tutta la notte non ho fatto altro che aprire e chiudere le finestre, non sapendo cosa fare perchè avevo la casa invasa dall’odore. Complimenti a chi si preoccupa di tutt’altro!!
.
Dato che al sottoscritto, su detto Forum non è permesso di intervenire, presupponendo che l'ULTIMA frase di STEFANIA sia per ME, vorrei scrivere in merito. Stefania, abita in Via Tenda e forse siamo anche imparentati, e quindi conosco dov'è la sua casa, che si trova esattamente a 2,81 km a Sud della Nord Bitumi. A Stefania vorrei chiedere questo: questa notte quando hai sentito gli odori, da dove veniva il vento? Se il vento veniva da nord, si può anche tentare di dare la colpa alla Nord Bitumi, se invece il vento veniva da altre direzioni, si doveva verificare la provenienza del vento e cercare in quella direzione la fonte dell'odore che gli ha impedito di dormire. In ogni caso da oggi fino al giorno 25 le previsioni del vento su: http://www.ilmeteo.it/meteo/Sommacampagna non prevedono vento da nord, quindi dalla Nord Bitumi (se sono loro) Stefania non dovrebbe sentire nessun odore. Ringrazio Stefania dei complimenti e su: www.vivicaselle.eu continuo a "preoccuparmi di altro".
.
Il giorno dopo, in risposta al mio commento, sempre sul Forum de: "Il Baco da Seta", è stato pubblicato un altro messaggio a nome di "Nicola V." , questo:
20.06.2008,
08:54
Odori e provenienza del vento Tanto per chiarire, visto che tra di noi NORDBITUMATI si è sempre in stretto contatto, quando le esalazioni arrivano a San Giorgio in Salici, a Sommacampagna non si avvertono; viceversa quando gli amici di Somma subiscono le emissioni Noi a San Giorgio respiriamo. Questo grazie all'effetto dei VENTI naturalmente. Vi invito invece a leggere l'articolo su L'Arena di oggi a pag. 24 in merito alle polveri sottili. Buona giornata a tutti.
in risposta al messaggio:
Odori e provenienza del vento (...)
.
Scrivo questo messaggio per mettere in evidenza che finalmente, lo devo ammettere, da parte di uno dei componenti del "Comitato Cielo Terra", c'è un'attenzione ad un "altro" problema che colpisce le nostre comunità: le "polveri sottili" o le più note "PM10" e/o "PM25" e altrettanto finalmente il "vento" è diventato un elemento significativo.
.
Ad esempio le previsioni Meteo di oggi, danno, in media, un vento proveniente da WSW - Ovest Sud Ovest, e secondo queste previsioni, oggi i "nordbitumati" di San Giorgio e di Sommacampagna non dovrebbero sentire odori provenienti dalla Nord Bitumi.
.
Mentre noi di Caselle, oggi, con questo tipo di vento, dovremmo beccarci le PM10 prodotte dal traffico dell'Autostrada e l'inquinamento degli aerei che decollano.
.
Io sono sempre dell'avviso che il "Comitato faccia comodo ai Sindaci", più si parla di UN problema, meno la popolazione si occupa degli altri... forse più gravi: Discariche, Autostrade, Aeroporto, ecc ecc.
.
Quindi questo problema, questo singolo e unico problema... va risolto. Come?
.
Se il comitato riesce a provare da quale dei tre camini della Nord Bitumi esce odore... prolungate il camino... alzando il tutto e infilate nel tubo cosi prolungato... una serie di filtri... in modo da purificare, deodorare e lavare i fumi che escono da detti camini.
.
In questo messaggio: Modulo lavatore dell'Aria avevo scritto di una ditta che, tra l'altro, produce impianti per l'abbattimento degli odori... la Vivex Engineering, contattatela e... chissa... forse loro riescono a risolvere il Vostro e Unico problema.
.
Ovviamente le spese di questa loro consulenza dovrebbero essere a carico dei Sindaci.
.
Quindi se... la Nord Bitumi è solo un problema del tubo. Risolvetelo. Ci sono ben altri problemi da affrontare, tra i quali... una NUOVA AUTOSTRADA...
.
Ma concludo con un altro esempio. Su: "Il Baco da Seta" era stato pubblicato questo messaggio: P.A.Q.E.: costi e benefici di Gianmichele Bianco, 21.06.2008 ed in merito a questo, sul loro Forum, avevo scritto:
21.06.2008,
17:56
L'autodromo sembra lontano, ma gli effetti negativi sono vicini.
Ho letto l'intervento sull'Autodromo, ovviamente anche su questo aspetto avevo scritto sul mio blog, anche perchè avevo invitato il Sindaco di Sommacampagna affinchè intervenisse nell'esprimere un parere "negativo" sulla V.I.A. la Valutazione di Impatto Ambientale di detta infrastrttura. In detta lettera avevo scritto questo: "In considerazione che l’Autodromo del Veneto (come risulta dal S.I.A.) creerà un incremento pari a circa 20.000 voli annui sull’Aeroporto Catullo, si osserva e si chiede, quali saranno gli “INTERVENTI di MITIGAZIONE AMBIENTALE” e di “COMPENSAZIONE AMBIENTALE” che la società Autodromo del Veneto S.p.A. intende PROPORRE e REALIZZARE a favore delle popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale, prima dell’inizio dei lavori dell’Autodromo?" L'Autodromo, geograficamente, sarebbe lontano da noi... ma i 20/30.000 aerei in più che atterreranno e decolleranno dall'Aeroporto Catullo, gli effetti negativi li creeranno a noi e non agli abitanti di Trevenzuolo. Ma di questo problema, il comune di Sommacampagna, ha inteso... lavarsene le mani... e far finta di nulla... 20/30.000 voli aerei in più su Caselle e l'inquinamento con le nuove rotte degli aerei arriverà ad interessare anche Lugagnano, a quanto pare non è un problema da discutere e da far conoscere alla nostra gente.
.
"Tre tubi", per qualcuno... sono UN SINGOLO problema... questo è vero...
.
Ma 20-30.000 voli in più all'Aeroporto... forse, sono un GROSSO problema.
.
Un Comunicato Stampa pubblicato oggi su Aero Habitat, evidenzia alcuni dei problemi degli Aeroporti, in particolare in merito alle procedure di decollo, di cui avevo scritto in questi messaggi:
.
.
Per quanto succede "vicino a Linate"... qualcosa si può leggere qui:
.
Cernusco S.N. e gli altri invadono Linate
.
Eugenio Comincini – sindaco di Cernusco – era alla guida della protesta che il 21 giugno a Linate per fronteggiare le rotte sperimentali che da quasi nove mesi sorvolano bassi anche sui cieli di Cernusco, Carugate, Vimodrone, Cassina, Bussero e altri paesi dell'hinterland.
Tra tre giorni la Commissione Aeroportuale diretta dal dott. Alberto Basile, responsabile ENAC della DCA di Linate, dovrà delineare le prospettive che i componenti delle amministrazioni comunali coinvolte devono condividere. Passeranno ancora su Cernusco e gli altri Comuni? La sperimentzione sarà infine ritirata?
Sabato scorso alcune centinaia di cittadini hanno – nel frattempo - pacificamente invaso lo scalo del Forlanini. Una intervista su
YouTube del sindaco Comincini – in rappresentanza dei primi cittadini dei Comuni interessati - illustra questa questione.
.
Quando potremmo vedere i nostri Sindaci... "passeggiare" sul piazzale dell'Aeroporto di Verona, come il Sindaco di Cernusco sul Naviglio?
.

Meglio far credere alla popolazione che il problema ambientale dei nostri paesi, sia solo quello (presunto) della Nord Bitumi...
.
Più si parla di quello... meno si parla degli altri GROSSI problemi.