mercoledì 26 settembre 2007

Nuovo sito Web per ViViCaselle

Adesso che ho finito con le Osservazioni alla Discarica delle Siberie... in attesa che il Sindaco ritiri il progetto della Discarica e, poi, come ovvia conseguenza... l'Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche... presenti le sue "irrevocabili" dimissioni... ricomincio ad occuparmi dell'Associazione "ViViCaselle".
.
Come azioni propedeutiche e preliminari per l'Associazione... ho registrato un Dominio Internet:
.
.
e anche un nuovo blog che sarà a servizio di tutti i cittadini:
.
.
appena avrò un po di tempo... li sistemerò un pò... per adesso ci sono solo pagine vuote...
.
a presto.

Il dilemma del nuovo Casello


...commento un articolo di Vincenzo D'Arienzo
Consigliere Provinciale dei Democratici di Sinistra.
.
Siamo alle solite! Società private che programmano indisturbate sul territorio ed le Istituzioni che non sono a conoscenza o, peggio ancora, pur sapendolo restano in silenzio. È il caso del nuovo casello autostradale pensato e proposto dall'Aeroporto di Villafranca. Una nuova uscita autostradale a Dossobuono che se realizzata, e senza i necessari interventi sulla viabilità verso Santa Lucia, potrebbe determinare un drammatico aumento del traffico in ingresso in città da via Mantovana e strade vicine, quindi, nei quartieri della stessa Santa Lucia e di Golosine. Per l'opera sono già stati stanziati 15 milioni di euro dalla Regione Veneto e altri 15 milioni dovrebbero provenire dall'Autobrennero.
In pratica, sarà realizzato un eccezionale attrattore di traffico che si riverserà in città attraverso Santa Lucia. Chi lo popone ha pensato a ciò? Non discuto l'importanza per lo sviluppo dello scalo che può avere un casello specifico, ma pensare solo a quello non è sufficiente. Da Dossobuono, intanto, partirà la variante all'attuale strada Verona-Villafranca. Perché, allora, non sfruttare le due occasioni? Perché non approfittarne per studiare la fattibilità di un ingresso diverso nel capoluogo, un collegamento viario nuovo che unisca la parte terminale della variante alla Sr 62 in località Dossobuono con l'area dell'Alpo in Verona, in prossimità dell'ingresso nella tangenziale sud della città? Con la realizzazione di questo nuovo collegamento l'ingresso degli autoveicoli in città si spalmerebbe e raggiungerebbe direttamente Verona Sud, punto d'incontro di più strade, evitando l'obbligato transito da Santa Lucia. Il nuovo casello e la soluzione per l'ingresso in città devono viaggiare insieme, nella progettazione e nei finanziamenti, escludendo, quindi, soluzioni diverse. Per questo, la Provincia deve avviare uno studio sui flussi di traffico che il nuovo casello autostradale potrebbe determinare sullaviabilità esistente e futura e organizzare una conferenza di servizi con tutti gli attori dell'area, Comuni e società interessate (Aeroporto e Consorzio Zai), al fine di individuare le soluzioni idonee per la realizzazione di tutti gli interventi necessari a risolvere le esigenze della mobilità dell'intera area.
.
Egr. Vincenzo D'Arienzo
.
ho appena letto il suo articolo su "Il Verona" di oggi. Ma come cittadino di Caselle di Sommacampagna mi sento di dissentire... perche, personalmente sono favorevole a questo nuovo casello sulla "A22"... e mi spiego.
.
A) dal casello di Sommacampagna oggi escono-entrano circa 5.000.000 di autoveicoli l'anno
.
B) dal casello di Verona-Nord i veicoli che entrano ed escono... sono circa 10.000.000 all'anno.
.
C) un'automobile che proviene da Ovest... per andare all'aeroporto... inquina Caselle per 3 volte, la prima volta quando passa a Sud di Caselle sulla A4, la seconda quando passa ad Est sulla A22 e la terza volta, dopo che è uscita a Verona Nord... ripassa per la terza volta sulla Tangenziale Ovest sempre ad est di Caselle.
.
D) Un'automobile che proviene da Sud... per andare all'Aeroporto... passa due volte ad Est vicino a Caselle una volta per arrivare al casello di Verona Nord e una volta per ripercorrere la Tangenziale Ovest...
.
E) Un'automobile che proviene da Est... anche questa passa due volte ad est di Caselle.
.
F) Tutto questo accade anche per gli Autocarri che accedono ed escono dal Quadrante Europa...
.
F) Con il Nuovo Casello Autostradale realizzato vicino a Dossobuono... con accesso diretto SOLO all'aeroporto e al Quadrante Europa.... ripeto... CHE DEVE ESSERE SOLO PER L'AEROPORTO E PER IL QUADRANTE EUROPA, Caselle avrebbe una diminuzione dell'inquinamento da traffico che potrebbe assestarsi sul 30%...
.
G) Questa diminuzione del traffico verrebbe annullata dal nuovo traffico che sarà generato dalla terza autostrada che interesserà l'abitato di Caselle... che si chiamerà "T.L.V. - Tangenziali Lombardo Venete"... di cui è stato pubblicato l'avviso di proiect financing ai primi di Agosto.
.
le allego un volantino che sintetizza la situazione di Caselle di Sommacampagna... e la invito a leggere il mio blog: http://vivicaselle.blogspot.com/
.
Distinti Saluti
.
Beniamino Sandrini
.
P.S. ... perchè non chiede conto al Sindaco di Sommacampagna... in merito alla qualità della vita e della salute della popolazione... visto che questa maggioranza... ha deciso di realizzare una discarica ... per fare cassa.
.