sabato 26 gennaio 2008

Valutazione Ambientale Strategica

Se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, il mio Blog è una specie di archivio on line, tra l'altro consultabile da tutti, che mi permette di archiviare e catalogare una serie di documenti, che poi... quando mi servono... posso recuperare senza altre ricerche sul Web.
.
In questo messaggio... "archivio" tutta la documentazione relativa alla
Valutazione Ambientale Strategica per l'Aeroporto Gabriele d'Annunzio di Brescia-Montichiari.
.
Documenti del Rapporto Ambientale, predisposto dalla Provincia di Brescia e pubblicato in data 18 ottobre 2006, modificati con le risultanze delle valutazioni operate dalla Conferenza di Valutazione in relazione agli apporti pervenuti dai vari soggetti nel coso della pubblicazione del rapporto stesso
.

.
Ora vi invito a cercare su internet, dei documenti che riguardano l'Aeroporto di Verona. Se li trovate sarei ben grato di pubblicarli.

Lettera al Direttore dell'Arena

Mercoledi 23 Gennaio, sull'ARENA, nella rubrica: "Lettera al Direttore", è stato pubblicato uno scritto di un concittadino di Caselle. Lettera che pubblico, con piacere.
.
NAPOLI. Nessuna solidarietà.
.
Mi sento avvilito dalle parole del Presidente del Consiglio riguardo alla non disponibilità di alcune regioni a aderire all'accoglimento dei rifiuti dei residenti il comune di Napoli. Come prima deduzione, non vedo perché debba essere esportata in altre regioni. Se la raccolta fosse stata eseguita con cadenza regolare, presumo che la collocazione sarebbe proseguita come nei mesi precedenti.
In seconda analisi, ma di primaria importanza, il mio Comune pratica la raccolta differenziata con una percentuale superiore al 70% e se qualche sacchetto di immondizia, del secco, dell'umido, della carta, del vetro, della plastica, ecc., non è a norma, viene dall'addetto alla raccolta bollato con un vistoso adesivo, e non raccolto.
Non mi sembra, quindi, pensabile che quelle montagne di immondizia non controllata possa essere liberata nelle nostre discariche.
Alfonso Chiesa.
.
Un commento mi sia permesso... piccolo piccolo...
.
Se verrà aperta la Discarica delle Siberie... sicuramente i rifiuti... (per fare cassa) non saranno i nostri... ma quelli di altri, da altre Provincie, altre Regioni... e perchè no... magari delle "Ecoballe" provenienti dalla Campania... Chissa mai cosa arriverà nella Discarica delle Siberie... per rimpinguare le casse comunali...
Quindi speriamo che la Commissione V.I.A. della Regione Veneto, anche per la sicurezza di volo degli aerei, del vicino aeroporto, abbia da rigettare la richiesta di questa nuova discarica.

Ora è accertato: MANCA il V.I.A. dell'Aeroporto

Poco dopo.. aver terminato di scrivere il precedente messaggio, è arrivato il Postino, che mi ha consegnato una lettera intestata del Comune di Sommacampagna, datata 24.01.2008 e spedita il giorno 25 gennaio 2008, con numero di protocollo 0001450/6/9, dall'Ufficio Area 3^ - Servizio Ecologia ed Ambiente, avente questo oggetto e il testo come sotto ho riportato:
.
Decreto V.I.A., planimetrie curve isofoniche procedura antirumore, richiesta copie. Riscontro.
.
In riferimento alla richiesta di copie del 11.01.2008 prot. 715 si invia copia delle curve isofoniche della procedura antirumore adottate in data 26.04.2007 dalla Commissione antirumore dell'Aeroporto "Valerio Catullo".
.
Allegate n° 3 Planimetrie.
.
In riferimento alla richiesta di copia del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto e/o in subordine del Decreto di Esclusione V.I.A., si comunica che presso l'Ufficio Ecologia non è agli atti nessun Decreto V.I.A. nè tantomeno nessun Decreto di Esclusione V.I.A.
.
Distinti saluti. Il Responsabile del Servizio: Geom. Lorenzo Gaspari.
.
Da quando, il 16 Luglio 2007, ho scritto: Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007 sono trascorsi più di sei mesi. Ora quella lettera, me la devo ri_studiare e ri_analizzare, alla luce della conferma e dell'aver accertato che... non esiste il Decreto V.I.A. e tanto meno non esiste un Decreto di Esclusione dalla V.I.A.
.
Una cosa è certa, ora posso chiedere altri documenti e ottenere delle risposte a delle domande, che avevo già chiesto e posto... 6 mesi fa, come risulta dalla lettera sopra citata, che qui sotto ricopio.
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano e/o sono stati resi pubblici i verbali delle 5 riunioni articolate in particolare quelli della riunione che ha discusso di: “Viabilità, Mobilità, Infrastrutture”, di quella per la: “Qualità dell’ambiente urbano” e/o quella di quella che ha discusso in merito alle “Attività Economiche”?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano i documenti della Società Aeroporto Catullo denominati “Piano Strategico” e “Piano Industriale 2007-2012” approvati dal Consiglio d’Amministrazione rispettivamente il 21.9 e il 15.12 del 2006 e approvati dall’Assemblea dei Soci il 27 aprile 2007, nei quali si prevedono: “lo sviluppo graduale del traffico generato da compagnie aeree low cost e investimenti per oltre 140 milioni di euro volti a portare la capacità dell’aerostazione a 4,5 milioni di passeggeri”?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano gli atti relativi all’istruttoria avviata il 26.02.06 presso l’ENAC che è finalizzata alla stipula del “Contratto di Programma” previsto dalla Legge e dalle Norme oggi in vigore?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figura il “V.I.A. – Valutazione dell’Impatto Ambientale” dell’Aeroporto Catullo e/o una eventuale “V.I.A. di aggiornamento-adeguamento” conseguita a seguito dell’ampliamento delle opere strutturali al volo, degli edifici aeroportuali, all’aumento dei movimenti aerei e dell’aumento dei passeggeri?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figura esserci, il “Decreto di compatibilità ambientale” che dovrebbe contenere gli obblighi e i doveri della Società Aeroporto Catullo in favore dell’Ambiente e della qualità della vita e, che dovrebbe essere stato emanato dal Ministero dell’Ambiente… al fine di poter esercitare l’attività aeroportuale?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano documenti che abbiano da evidenziare l’inizio dell’attività del costituendo (e/o da costituire)… “Osservatorio Ambientale Catullo”, già di obbligo per l’Aeroporto di Montichiari?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano documenti che abbiano da evidenziare una diversa e nuova sensibilità ai problemi ambientali da parte della Società Aeroporto Catullo che… “attraverso politiche attive, si avvii a compiere tutte quelle azioni necessarie a passare dalla logica della riparazione / mitigazione degli impatti a quella della compensazione / ricostruzione.”? (Ma quale riparazione e mitigazione, c’è stata fino adesso?)
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano documenti che attestano il grado di inquinamento: sonoro e dell’aria generato dal traffico degli aerei (conseguente all’aumento del 12,5% dei passeggeri rispetto al 2005) e all’aumento del traffico delle automobili, per le quali, solo il ricavo generato dagli incassi per i parcheggi, è passato da 3.603.289 del 2005… a 4.826.206 euro del 2006… con un incremento del 33,94% in un solo anno?
.
__ Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano “considerazioni” riferite al traffico delle auto per l’aeroporto che utilizzano le strade provinciali, accedono ai vari parcheggi, con un ricavo complessivo forse di 6 milioni di euro e che hanno portato la Giunta Comunale ad… emanare un’ordinanza “NO-Smog” solo… sulle strade comunali?
.
Adesso che ho avuto la conferma che, per l'Aeroporto Valerio Catullo... NON esiste il Decreto V.I.A. e che... NON esiste il Decreto di Esclusione della V.I.A. ora posso muovermi anche su altre strade e chiedere copia, ad esempio, anche di quanto indicato al precedente punto 2, che cosi recita:
"Tra gli allegati delle Delibera in oggetto… figurano i documenti della Società Aeroporto Catullo denominati “Piano Strategico” e “Piano Industriale 2007-2012” approvati dal Consiglio d’Amministrazione rispettivamente il 21.9 e il 15.12 del 2006 e approvati dall’Assemblea dei Soci il 27 aprile 2007, nei quali si prevedono: “lo sviluppo graduale del traffico generato da compagnie aeree low cost e investimenti per oltre 140 milioni di euro volti a portare la capacità dell’aerostazione a 4,5 milioni di passeggeri”?

A chi tocca il "cerino" acceso?

Ogni giorno... scopro "nuovi elementi", (che sto raccogliendo, organizzando ed elaborando) nella mia ricerca finalizzata ad arrivare a determinare e ad accertare, se esiste la Valutazione di Impatto Ambientale per l'Aeroporto "V. Catullo" di Verona.
.
Perchè, in merito a questo argomento, sono certo ormai che qualcuno... non sa ancora... che è seduto su un barile di polvere da sparo... con un cerino acceso in mano.
.
Decreto V.I.A. che, ormai è quasi certo... "è mancante", anche se non ho ancora scoperto... "il perchè" ed eventualmente... "per colpa di chi" e/o per la mancanza di controlli... "da parte di chi" questo Decreto V.I.A.... manchi.
.
Questa situazione, che rimarco e sottolineo, è la mancanza della V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, e la rappresento molto bene... con l'immagine di qualcuno che ha un "cerino acceso in mano"... Una situazione che può "esplodere" da un momento all'altro.
.
Oggi è evidente che l'Aeroporto Catullo... è gestito dal "centro destra", come si evince anche da un articolo pubblicato venerdi 25 Gennaio 2008, su http://www.tvverona.com/ Articolo che cosi recita:
.
L’elezione di Fabio Bortolazzi alla presidenza del Catullo sta provocando qualche turbolenza a palazzo Barbieri. Bortolazzi, come è noto, era sostenuto da Brancher e da Tosi, mentre gli altri 5 leader istituzionali di Forza Italia (Fratta Pasini, Zigiotto, Conta, Bazzoni e Bonfrisco) puntavano su Ettore Riello. Dopo l’esito dell’assemblea aeroportuale, Forza Italia è quindi entrata in fibrillazione. Nei giorni scorsi i leader azzurri avevano disertato un vertice tra i partiti del centrodestra. E intanto circolava la voce di possibili proteste in consiglio comunale, magari con la non partecipazione a qualche votazione significativa.
.
Quindi, anche il ruolo della minoranza nel Consiglio Comunale di Sommacampagna, da lunedi gennaio 2008... è cambiato. Delle nuove e precise responsabilità "politiche" sono oggi in carico alla minoranza consigliare. (non uso il termine opposizione, perchè è un termine sbagliato).
.
Questa premessa "di bassa politica"... in quanto trattasi solo di "careghe" (per chi non è Veneto... traduco "careghe", che è una parola che significa... "poltrone") mi serve a evidenziare un problema. Da qualche giorno, se avete notato, sul blog, sto collegando tra loro due diversi argomenti, le cui azioni interagiscono una con l'altra: "discarica" e "aeroporto".
.
Ieri, rileggendo il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Montichiari, (emanato in data 21 Dicembre 2000) ho scoperto un paragrafo interessante, relativo a questo binomio, (paragrafo che potete leggere a pagina 4, capoverso 3) del Decreto V.I.A, ma che qui ricopio:
.
"Circa gli impatti sulla fauna il problema che essenzialmente si pone è il rischio di "bird-strike", con ricadute sulla sicurezza del volo degli aeromobili. A tal fine nello Studio di Impatto Ambientale vengono citati tutti quei provvedimenti che sono o dovranno essere adottati al fine di allontanare i volatili dalle zone interessate dal traffico aereo a bassa quota, come ad esempio il provvedimento dell'Amministrazione Provinciale di Brescia sulla Discarica di R.S.U. posta nelle immediate vicinanze del sito aeroportuale. Tale provvedimento ha riguardato la conversione di uso della struttura destinandola a sito per il deposito dei rifiuti secchi che non costituiscono elemento di attrattiva per i volatili in questione."
.
L'Aeroporto G. d'Annunzio, con Decreto V.I.A. del 2000, è stato aperto al traffico civile... a condizione che la Discarica di R.S.U. ubicata in prossimità... fosse destinata a ricevere solo rifiuti secchi. Altrimenti questo avrebbe creato problemi alla sicurezza del volo.
.
Ma questo provvedimento non è stato rispettato, in quanto nel 2003, come si evince dalla Dichiarazione Ambientale per la Discarica di R.S.U. e R.S.A.U. di Montichiari detta discarica che doveva essere destinata "solo a deposito di rifiuti secchi", è invece, a tutti gli effetti, oggi diventata una Discarica di Rifiuti Solidi Urbani e... di Rifiuti Solidi Assimilabili agli Urbani.
.
Ovviamente questa trasformazione della Discarica, ha creato problemi alla sicurezza del volo e ora sull'Aeroporto di Montichiari c'è un allarme di "bird-strike" (impatto volatili). Allarme che ricordo, esiste anche per il nostro Aeroporto, come scritto nel mio precedente messaggio a titolo: "Aeroporto Catullo - Allarme Impatto Volatili".
.
L'allarme per "bird-strike" dell'Aeroporto di Montichiari (causa Discarica R.S.U. e R.S.A.U. ?) è stato reso noto anche con comunicato stampa pubblicato su Aero Habitat, con questo titolo: "Montichiari, allarme volatili - un warning ai piloti".
.
La sintesi del "warning" è questa: “Aeroporto utilizzabile con precauzione a causa della concentrazione di gabbiani; al fine di verificare l’efficacia delle onde elettromagnetiche per l’allontanamento degli uccelli dall’area di manovra, è richiesto ai piloti di attivare l’equipaggiamento radar meteo prima del decollo e atterraggio”.
.
Quanto scritto fino adesso, mi permette di poter sintetizzare tre cose, sia in merito a "Discariche e Aeroporto" che... tra "Aeroporto e Tangenziale Sud di Caselle".
.
1° Che l'Aeroporto Catullo...
può e deve far chiudere la Discarica Ve-Part.
.
2° Che l'Aeroporto Catullo...
può e deve impedire l'apertura della Discarica Ve-Part.
.
3° Che le minoranze oggi in Consiglio Comunale,
possono vincere la loro battaglia finalizzata ad ottenere la "Tangenziale Sud" di Caselle.
.
Concludo evidenziando il problema del "cerino acceso"... Per ora solo di una cosa sono certo... che se qualcuno avrà da scottarsi... questi saranno i cittadini di Caselle. Ma forse sulla "mancanza del Decreto V.I.A." qualcuno prima o poi... quel cerino gli cadrà... peccato che però... che si era seduto sul barile di polvere da sparo.