giovedì 21 febbraio 2008

Motore a fuoco. Emergenza al Catullo.

Dall'Arena di oggi
.

INCIDENTE.
.
Il volo per Tirana annullato a causa di un guasto che ha mandato in fiamme una parte dell’aereo con 108 passeggeri a bordo e sei persone d’equipaggio
Motore a fuoco, emergenza al Catullo
di Alessandra Vaccari
Emergenza ieri pomeriggio all’aeroporto Valerio Catullo. Il motore di un velivolo diretto in Albania ha preso fuoco e i passeggeri sono stati evacuati con procedura d’urgenza. Ma dalle scalette anteriori, con «relativa» calma, senza mettere in azione scivoli antipanico.Il volo di Belle Air era diretto a Tirana e doveva partire alle 15.30 per arrivare a destinazione due ore dopo.Ma l’autorizzazione al decollo è arrivato con un lieve ritardo. Così i passeggeri fatti salire, stavano attendendo che l’MD 82 finisse di rullare prima di decollare.

È stato in questa fase di preriscaldamento che il pilota s’è accorto di avere il motore destro in fiamme. Un’avaria che è stata notata anche dal personale di terra e che potrebbe essere stata provocata da un travaso di olio, dovuto alla rottura di un tubo idraulico. I 108 passeggeri e le sei persone dell’equipaggio sono state fatte scendere.

I vigili del fuoco che sono di stanza in aeroporto sono entrati in pista con sei mezzi, una prima partenza con autobotte è stata lanciata dalla centrale di Verona, e subito dopo una seconda. L’incendio è stato domato in fretta, non si trattava, dicono dall’aeroporto di un incendio di vaste proporzioni. Ma il Catullo è stato chiuso giusto il tempo di mettere in sicurezza il veivolo che aveva un carico di carburante di 12.4 tonnellate. Alle 17.27 l’emergenza era finita.

È stato infatti necessario, prima di riaprire l’aeroporto, permettere ai vigili del fuoco di ripristinare i loro mezzi. La prassi infatti prevede che autobotti e mezzi siano completamente di nuovo operativi prima di poter riaprire il traffico aereo.

La compagnia Belle Air nasce nel Maggio 2005 a Tirana, in Albania, e dal primo marzo 2006 ha iniziato i voli di linea tra Albania e Italia come la prima compagnia low cost albanese. La sede direzionale è a Tirana. In questo ambito geografico Belle Air sceglie come proprio hub Tirana con l’intenzione di aprire collegamenti con Pristina, puntando molto sul traffico etnico ma non solo. Secondo fonti dell’aereoporto la compagnia è solida, e non ha mai creato alcun genere di problema. La direzione del Catullo farà una segnalazione, come prevede la prassi.

Ieri sera Belle Air stava cercando di far arrivare un altro aeromobile da Tirana. Nella peggiore delle ipotesi i passeggeri sarebbero stati accompagnati in albergo e oggi pomeriggio imbarcati sul volo dello stesso orario sempre per Tirana.
.
Se vuoi leggere un articolo pubblicato su "il Verona" clicca sulla foto.

Dal Difensore Civico di Verona ... che ringrazio.

Oggi ho ricevuto una e_mail dal Difensore Civico del Comune di Verona, che ringrazio e che qui sotto ricopio:
.
----- Original Message -----
From:
difensore.civico@comune.verona.it
To:
sandriben
Sent: Thursday, February 21, 2008 10:15 AM
Subject: Istanza 499-2007
Egregio sig. Sandrini,
ho letto la nota del Ministero e l'ho inviata al dirigente delle aziende partecipate nonchè all'Assessore di riferimento, volevo complimentarmi per la sua determinazione e costanza nel denunziare la vicenda dimostrando così un forte senso civico.
Le invio i miei migliori saluti.
Dott.ssa Anna Tantini
DIFENSORE CIVICO
Comune di Verona - Via Ponte Cittadella, 237122 Verona - tel. 0458077372
.
A questa e_mail ho cosi risposto:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
To:
difensore.civico@comune.verona.it
Sent: Thursday, February 21, 2008 11:45 AM
Subject: Re: Istanza 499-2007
.
Gentilissima dott.ssa Anna Tantini
.
Inanzitutto La ringrazio della Sua risposta, che mi sprona a continuare... anche perchè alla luce di quanto ricevuto dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale nella stessa situazione dell'Aeroporto, cioè la Mancanza della Valutazione di Impatto Ambientale... c'è anche il Quadrante Europa (altro Ente partecipato dal Comune) e le due Autostrade, la "A4" e la "A22"...
.
In merito alle quali sto raccogliendo idonea documentazione a dimostrare quanto già segnalato per l'Aeroporto in quanto siamo in presenza di "modifiche sostanziali" ai progetti come indicato nell'art. 5 del D.Lgs. n° 4-2008:
l-bis) modifica sostanziale: la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti negativi significativi sull'ambiente;
.
Da parte mia, essendo un cittadino... residente dalla nascita... a Caselle di Sommacampagna... credo di essere solo un rappresentante di quel "Pubbico Interessato" cosi definito in questo altro comma dell'art. 5 del D.Lgs. n° 4-2008:
v) pubblico interessato: il pubblico che subisce o puo' subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale o che ha un interesse in tali procedure; ai fini della presente definizione le organizzazioni non governative che promuovono la protezione dell'ambiente e che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa statale vigente, nonche' le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, sono considerate come aventi interesse.
.
Io non voglio fermare il progresso... ma se il principio stabilito all'art. 3-ter del D.Lgs. n° 4-2008 va applicato:
Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale
1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunita' in materia ambientale.
.
In modo che vi sia... la precauzione, l'azione preventiva, la correzione dei danni causati all'ambiente in base al principio "chi inquina paga"... tutta la mia azione da "pubblico interessato" è finalizzata ad ottenere le "mitigazioni" e le "compensazioni" come previsto dalle norme in vigore...
.
Gli interventi per migliorare la qualità di vita della popolazione che risiende intorno a queste infrastrutture va risolta alla fonte... con interventi strutturali... tutto il resto, targhe alterne, domeniche a piedi, sono solo dei palliativi.
Nel porgerLe distinti saluti , la ringrazio delle Sue parole.
Beniamino Sandrini
.
Non commento oltre quanto ho qui scritto, ma mi sia permesso di ricordare cosa, invece, aveva scritto "qualcuno - anonimo" in rappresentanza di: "Sommacampagna Popolare" sull'ultimo numero del trimestrale: Sommacampagna in diretta, l'Organo Ufficiale del Comune di Sommacampagna a cui ho risposto "on line" in questo mio messaggio: Neo Ambientalista... a chi? e anche in quest'altro: Terrorista Ambientale