sabato 15 marzo 2008

Si poteva fare di più? Certo... che si.

Era il (ormai) lontano... 29 Ottobre 2007 quando scrivevo questo messaggio: Proposta per realizzare il PARCO delle CORTI in cui sottolineavo che: Questa proposta viene inviata solo al Comitato "No Cava Betlemme", a supporto di loro tentativi al fine di poter contribuire che tra il Comune di Sommacampagna e la ditta S.E.I. srl si possa giungere ad un Accordo che possa permettere una via di uscita onorevole per tutte le parti coinvolte.
.
Con quella proposta, consegnata qualche giorno dopo al Comitato, indicavo quale era, secondo me, la "onorevole" via di uscita. La "via di uscita" era quella di realizzare una nuova strada, lungo il canale Alto Agro Veronese, in modo che i camion, da e per la Cava Betlemme, non avessero più da transitare a fianco della Corte Ceolara e non avessero poi da percorrere la Via Ceolara.
.
Ovviamente non mi ero limitato solo a questo, avevo anche invitato l'Amministrazione Comunale a "tentare un accordo" come era già stato stipulato con la ditta che gestiva la Cava Ceolara, finalizzato ad ottenere maggiori ricavi economici per il Comune e anche la proprietà dei terreni alla fine dei lavori della Cava. Non c'era nulla da inventare... solo copiare quello che era già stato fatto, dall'altra parte del canale.
.
Ma quando le cosi sono... semplici da fare... bisogna complicarle... per poi ottenere poco o nulla.
.
Se ci sarà una mitigazione dell'attività di cava, questa potrà esserci solo a lavori terminati. Io invece, proponevo il "Parco delle Corti" come intervento di mitigazione ambientale, da attuarsi da subito e contemporaneamente ai lavori della cava... con maggiori incassi per il comune, ottenendo anche la proprietà dei terreni... per usi pubblici.
.
Quello che invece è stato sottoscritto, in Convenzione, in data 8 febbraio tra il Comune e la ditta proprietaria della Cava Betlemme, (di seguito denominata "ditta") in sintesi... è questo:
.
A) Che la "ditta" verserà ogni anno il contributo dovuto nella misura e secondo le modalità stabilite dalla Giunta Regionale [ non maggiorato del 50% come per la cava Ceolara ].
B) La "ditta" dovrà eseguire a sua cura e spese la nuova strada da realizzarsi a fianco del Canale Alto Agro Veronese, compreso i ponti sul canale... necessari.
C) Il comune "contribuisce" ai maggiori costi sostenuti dalla "ditta" per realizzare la nuova viabilità per un importo di 50.000 euro, da pagare in 4 rate annuali. Importi da scomputare dai contributi di cui al punto "A".
D) Al comune, non viene ceduto il terreno della cava alla fine dei lavori [ come invece era stato concordato con la cava Ceolara ].
E) La sottoscrizione della presente convenzione non comporta per il comune di Sommacampagna alcuna rinuncia all'azione intrappresa avanti al competente Consiglio di Stato con ricorso 8691/2007.
.
Io... invece... se fossi stato l'Assessore alle Cave e alle Discariche... avrei proposto una convenzione leggerente diversa:
A) Prima dell'inizio dei lavori della cava, la "ditta" realizza, a mitigazione, un primo stralcio del "Parco delle Corti", nell'area compresa entro il raggio di 200 metri dalla Corte Ceolara.
B) Prima di iniziare i lavori della Cava, la "ditta" realizza la nuova strada e i nuovi ponti necessari.
C) Dalla parte opposta al Canale, la "ditta" deve realizzare un tratto di pista ciclabile con un viale alberato atto a mitigare il rumore dei camion che possono interessare la Corte Ceolara.
D) Al comune, la "ditta", verserà annualmente il 150% dei contributi previsti dalla Legge Regionale (come per la Cava Ceolara).
E) Man mano che i lotti di escavazione vengono terminati, questi passano gratuitamente al patrimonio comunale (quasi come per la Cava Ceolara).
F) Contestualmente alla firma della nuova convenzone, il comune, ritira il ricorso presentato presso il Consiglio di Stato.
.
Non voglio scrivere altro, ma sottolineare solo questo...
A) Che il comune non incassa il 50% in più dei contributi previsti.
B) Alla fine dei lavori della cava, non sarà proprietario dell'area.
C) Deve restituire alla ditta 50.000 euro dei contributi incassati.
D) Se il Comune vorrà realizzare il Parco delle Corti... dovrà farlo a proprie spese.
.
Per fortuna che nella Convenzione c'è scritto che tutto questo veniva fatto: "in quanto maggiormente rispondente ad esigenze di pubblico interesse per la sicurezza viabilistica"... altrimenti nella convenzione scrivevano che.... il comune pagava la ditta per portare via la ghiaia?
.
Lo stato dei lavori per costruire i nuovi ponti sul Canale Alto Agro Veronese è visibile in questo allegato. Dove è anche comprensibile a tutti, che se da una parte del canale ci sta una strada per i camion, dalla parte opposta ci poteva anche stare una Pista Ciclabile...
.