Eppur si muove... avrebbe potuto essere questo il titolo dell'odierno messaggio... visto che il comune di Sommacampagna sta cominciando a muoversi nei confronti della nuova Autostrada che interesserà il nostro territorio, come si evince dalla determinazione dell'Ufficio Urbanistica dalla quale si legge questo: "Ritenuta congrua la predetta proposta sia in relazione alla tipologia delle attività tecniche necessarie che agli obiettivi perseguiti, che possono sintetizzarsi (all’interno di una oggettiva verifica tecnica di ingegneria stradale trasportistica) nella possibilità di proporre alternative credibili al tracciato proposto dalla Regione, al fine di supportare con realistiche soluzioni alternative le osservazioni da depositare sullo studio di impatto ambientale pervenuto".
.In merito alla nuova Autostrada che sopratutto impatterà su Caselle, ho già consegnato le Osservazioni come scritto in questo messaggio: Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ]
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Il testo della determinazione dell'Ufficio Urbanistica è quanto riportato in queste immagini.
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La domanda è questa: "E' sufficiente investire 5.000 euro... a difesa dagli Impatti Ambientali della nuova Autostrada?"
La domanda è questa: "E' sufficiente investire 5.000 euro... a difesa dagli Impatti Ambientali della nuova Autostrada?"
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Io non credo... per predisporre una analisi seria e approfondita bisognerebbe aver investito più risorse... anche per esempio... per valutare quanto costa e/o costerebbe la soluzione alternativa proposta dal sottoscritto come descritto nelle Osservazioni alla SI-TA-VE e quanto questa potrebbe diminuire l'impatto ambientale sul territorio comunale e su Caselle in particolare.
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Un'Autostrada realizzata tutta in trincea (e parte in galleria artificiale) come la soluzione proposta dal sottoscritto costa meno (e/o costa uguale) a quanto previsto nel tracciato proposto dalla SI-TA-VE che vede tre quarti del tratto Autostradale interessante il Comune di Sommacampagna costruito "in rilevato", che necessità di una "galleria naturale" sotto Madonna di Monte e di un "viadotto" in zona sottopasso ferroviario e che (rispetto alla mia proposta) il tracciato della SI-TA-VE... è anche più lungo di quasi 2 km.
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Considerato che di soldi, il "mio" comune, ne spende e ne spande... a iosa... perchè non investe altri 5.000 euro e con 10.000 euro in totale fa analizzare e verificare (dalla stessa ditta incaricata) quanto proposto dal sottoscritto nel tracciato alternativo, ubicato lungo l'Autostrada "A4"?
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Sarebbe interessante o no... vedere la differenza dei costi dei due tracciati... ovviamente comparati con l'impatto ambientale creato e il servizio trasportistico reso alla nostra popolazione?