sabato 20 settembre 2008

L'informazione... NON passa da Caselle.

Il 17 Settembre, a Caselle c'era Marco Travaglio che ha "pubblicizzato" il suo libro: "Il bavaglio" a cui hanno assistito circa 800 persone (fonte l'Arena di Verona) per "illustrare" un concetto importante: “L’informazione non e’ dei giornalisti, ma dei cittadini”.
.
Un importante e significativo lavoro di "vera informazione" è stato realizzato sul blog: "Per Villafranca" che ha registrato e messo a disposizione "on line" tutto l'intervento, di cui è possibile vedere i video che sono consultabili in questo messaggio: L’Informazione passa per Caselle di Sommacampagna .
.
Dato che non condividevo il loro titolo, perchè a Caselle, da parte dell'Amministrazione comunale non vi è alcuna informazione, ho lasciato questo commento:
.
Posso dissentire un pò… sul titolo del vostro messaggio?
A Caselle è stato presentato un libro (che personalmente però ritengo sia da campagna elettorale) e quindi quello che è successo, in sintesi, è stata solo una operazione commerciale…
In realtà a Caselle, non “è passata l’informazione”… c’è stata solo la presentazione e la promozione di un libro… che uno può segliere di comperare… o no.
Prendo spunto dal vostro messaggio però per sottolineare che… è quello che state facendo Voi che è… “vera informazione”, quando riuscite a far arrivare alla gente quello che succede nei Consigli Comunali o nelle stanze del potere.
Voi state facendo informazione quando rendete possibile, anche a chi non era presente alla presentazione del libro, di poter ascoltare e vedere detta presentazione, di cui aspetto la seconda e la terza parte.Quello che fate Voi è vera informazione… ma le informazioni devono essere corrette e veritiere… e devono evidenziare quando queste invece sono degli spot elettorali, altrimenti rischiate di pubblicizzare solo degli spot elettorali dell’Amministrazione Comunale di Sommacampagna.
E come esempio mi ricollego alla questione dell’ACQUA del SINDACO, (altro spot elettorale) perchè non è vero, (come dichiarato dal Sindaco a RADIO2) che tutte le famiglie di Sommacampagna riceveranno gratis una brocca, dato che le brocche disponibili sono solo 2.000, mentre le famiglie del comune sono oltre 5.000.
Perchè scrivo questo…
Perchè un comune che pubblicizza… la bontà dell’ACQUA del SINDACO… dovrebbe anche dare informazioni sulla bontà dell’ARIA del SINDACO e di quella che respirano tutti gli altri cittadini… o no?
Che senso ha pubblicizzare l’ACQUA del Sindaco, quando lo stesso Sindaco, sopra le falde acquifere, vuole realizzare una Discarica di Rifiuti Industriali?
Ho scritto questo come precisazione, in modo che possiate discriminare quello che scrive e farà il comune di Sommacampagna nei prossimi mesi.
Come ultimo esempio… riporto anche che, la Commissione Regionale della VAS - Valutazione Ambientale Strategica nell’esaminare preliminarmente il lavoro del rapporto ambientale predisposto per il PAT di Sommacampagna… ha fatto notare agli Assessori comunali, che c’era un “piccolo problemino”… la relazione presentata si era scordata di analizzare e di riportare le problematiche ambientali collegate all’Aeroporto.
Di questi spot elettorali, predisposti dal Comune di Sommacampagna, ve ne saranno molti altri nei prossimi mesi… ed essendo spot elettorali credo vadano evidenziati… di un Comune, tra l’altro, che pur sapendo che l’Aeroporto Catullo è senza la Valutazione di Impatto Ambientale sottoscrive Accordi di Concertazione con una società aeroportuale che vuole realizzare una seconda Aerostazione a nord della pista attuale “dentro l’abitato di Caselle”.
Scusate lo sfogo… ma continuate a dare informazioni… il vostro lavoro è incomiabile e importante, ma ricordate che a Sommacampagna non ci sono informazioni… ma solo spot elettorali.
.
Questo mio commento, ha avuto una loro precisa risposta che qui pubblico:
.
Beniamino
Grazie per i complimenti, ma soprattutto per le critiche!
Come gruppo manteniamo una equidistanza dalla politica che ci permette di denunciare le malefatte, criticare scelte discutibili per il bene dei cittadini con la liberta’ e la franchezza di evidenziare gli atti amministrativi coerenti con la nostra idea di Comune a 5 Stelle.
Sulla questione dell’acqua siamo messi’ cosi’:
- denunciamo per i continui attentati alle falde acquifere operati negli ultimi decenni con cave, discariche e un’agricoltura che ha operato senza troppo rispetto per il territorio (oltre il problema nitrati abbiamo avuto atrazina e moria di api) [ci stiamo concentrando su Villafranca, ma possiamo estendere a tutti i comuni confinanti e oltre]
- partendo dal presupposto che ancora abbiamo fiducia nelle istituzioni (fiducia non gratuit sia chiaro!), sosteniamo per principio l’acqua pubblica e l’uso potabile dell’acqua dei nostri rubinetti, in grado di eliminare il commercio delle acque minerali e il relativo problema di smaltimento delle bottiglie in PET
Non abbiamo imbarazzo in questo duplice messaggio: vogliamo combattere una battaglia per la trasparenza (affronteremo anche noi Acque Veronesi) e per il rispetto del bene pubblico, coinvolgendo tutti i nostri concittadini.
I giochi di potere politico/partitico/elettorale non ci interessano: NOI SIAMO CITTADINI!
.
Il mio problema è la "mancanza di informazione sulle problematiche ambientali di Caselle" e dato che rispetto il grande e fondamentale lavoro che sta facendo "Per Villafranca" per far arrivare le informazioni ai cittadini, vorrei solo rispondere con una frase di Tullio de Mauro (che ho copiato sul blog di una carissima amica) che cosi recita:
.
Le parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite: proprio per questo, diceva un filosofo, gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie. Chi non si fa capire viola la libertà di parola dei suoi ascoltatori. È un maleducato, se parla in privato e da privato. È qualcosa di peggio se è un giornalista, un insegnante, un dipendente pubblico, un eletto dal popolo. Chi è al servizio di un pubblico ha il dovere costituzionale di farsi capire.
.
Ed è per questo motivo che ritengo che sia grave "disinformare" la popolazione parlando solo delle cose positive (o pseudo positive) e/o di quelle che fanno comodo ai fini politici della "mia" Amministrazione Comunale.
.
Ma una cosa è certa... se la minoranza di Sommacampagna avesse un minimo di azione e di attività di informazione come quello che stanno facendo le minoranze a Villafranca, forse le cose, qui a Caselle... sarebbero ben diverse.
.
Ma qui non informa ne la maggioranza (se non per fini elettorali) ma tantomeno la minoranza... quindi qui da noi: "L'informazione NON passa da Caselle".
.
A Caselle, Marco Travaglio è venuto solo per vendere più copie del suo libro. Punto.