lunedì 17 novembre 2008

Un Poligono di Tiro all'Aeroporto Catullo? E la sicurezza dei voli civili?

.
Era il 13 Febbraio del 2008, quando scrivendo questo messaggio: Sommacampagna e i... Militari dell'Aeronautica. e il quel messaggio mi chiedevo questo: "Perchè si è realizzato un poligono di tiro... vicino alle Piste dell'Aeroporto Civile?"
.
Una domanda che mi ero posto in un'altro precedente messaggio, quello del 13 dicembre 2007 che aveva questo titolo: Incidenti aerei e sicurezza... in genere. e a quel messaggio era stata allegata la foto sopra riprodotta, con una domanda in qui mi chiedevo se li fosse in fase di realizzazione un poligono di tiro.
.
In quel messaggio dell'anno scorso, mi chiedevo questo:
Quanta sicurezza c'è in un aeroporto civile, quando, come sembra, i militari realizzano un Poligono di Tiro a poche centinaia di metri dalla pista di decollo degli aerei? Una anno fa circa, erano circolate anche delle lettere anonime che segnalavano questa realizzazione, a mio avviso impropria... in quanto ubicata troppo vicino alle piste di una Aeroporto dove transitano 3.000.000 di passeggeri ogni anno. Ma un fatto oggettivo c'è... ed è evidente. Dalle foto si evince che "qualcosa" di nuovo è stato costruito. E quel "qualcosa" di nuovo costruito... cos'è? E' il "Poligono di Tiro" che si vociferava fosse in costruzione?
Quanta sicurezza c'è per i voli di... un aeroporto civile, con le attività di addestramento di, un eventuale Poligono di Tiro... che potrebbe essere a... un tiro di schioppo dalle piste? Il prossimo incidente aereo... potrebbe accadere... a causa di questo Poligono di Tiro? Se questo accadesse ... sarebbe follia pura.
.
Nelle mie ricerche di immagini dal satellite, fino ad oggi non avevo ancora utilizzato quello proposto da Pagine Gialle e che si chiama: VISUAL. A dir la verità stavo cercando l'indirizzo di una ditta di Viaggi... quella che aveva venduto il biglietto aereo per mia figlia... perchè avevo ricevuto una sua e_mail che... invece di tornare il 5 voleva tornare il 20 dicembre e quindi mi chiedeva se si poteva fare da qui. O chiamavo mia figlia in India per avere maggiori informazioni o cercavo sulle Pagine Gialle la ditta per avere notizie su un possibile cambio di volo di ritorno.
.
Fatto stà che ho trovato la ditta, poi ho telefonato e chiesto informazioni e poi... ho visto che c'era anche "Visual" sul sito web delle Pagine Gialle e cosi ho dato una sbirciatina... prima a Caselle e già che c'ero (ovviamente) anche all'Aeroporto che - su Google è aggiornato solo per l'area vicino l'Aerostazione, sulle aree militari invece... solo bassa definizione -.
.

.
Sbirciando "ste foto"... è apparsa una possibile risposta alla mia domanda che ora mi rifaccio... "Non è che i militari hanno realizzato un Poligono di Tiro" vicino alle piste dell'Aeroporto Catullo? Perchè per me "sta cosa che c'è qui sotto" assomiglia molto... ma molto ad un Poligono di Tiro all'aperto... senza il tetto di copertura.
.

.
Se si passa da Via Pantina, sul lato ovest di questa parte di Aeroporto Militare, dalla strada si vede un edificio di recente costruzione che - visto dall'automobile - sembra un magazzino, ma ora, visto dal satellite, da queste foto, il cosidetto "capannone" ... sarebbe senza tetto e dalle ombre del muro perimetrale, si vede che le mura sono alte e poi... ci sono quelle "strane cose" messe di traverso dentro al "capannone senza tetto" ad una certa distanza l'una dall'altra con posizioni decrescenti dall'edificio sulla destra con tetto in tegole, delle "strane cose" che sembrano le aree dei bersagli per un Poligono di Tiro.
.
Rifaccio la domanda: Non è che all'Aeroporto Catullo... a pochi metri dalle piste... hanno realizzato un Poligono di Tiro?
.
E chiudo con una altra domanda... già fatta: "Che senso ha mantenere un'area militare sul comune di Sommacampagna... a servizio dei Militari di Villafranca?"