martedì 15 aprile 2008

Opposizioni e Osservazioni... preventive

Sono stanco di studiarmi... pacchi e contropacchi di documenti e di leggermi relazioni di "altri"... quando hanno... già deciso tutto, per poi dover presentare delle Osservazioni e delle Opposizioni... quando, appunto, tutto e ormai, è già stato deciso... senza mai prima presentare il... cosa si intenderebbe fare... alla popolazione.
.
Stanco di questo, ho cosi deciso che questa volta le "Opposizioni" e le "Osservazioni" le presento prima... in via preventiva...
.
Domani mattina... presento e protocollo in comune... tre centimetri di carte... un piccolo pacchetto... alto solo 3 cm. che sarà allegato ad una serie di "Osservazioni e Opposizioni". Questo perchè tutta una serie di documenti allegati risultano poi essere stati depositati in comune...
.
Ad esempio... "formalmente" il Comune di Sommacampagna non è a conoscenza che il Ministero dell'Ambiente ha scritto all'Aeroporto che: gli manca la VIA... E forse, l'Aeroporto si è ben... premurato di non comunicare al Comune che... è accaduto questo. Quindi "è meglio" che "formalmente" quel documento... sia "depositato" in comune.
.
L'oggetto delle lettera che domani presento in comune è questo:
.
Opposizione [preventiva] ai sensi dell’art. 708 del D.Lgs n. 96 del 9.5.2005 PIANO DI RISCHIO AEROPORTUALE. .
.
Osservazione [preventiva] al “nuovo” P.A.T., il “Piano di Assetto del Territorio” del Comune di Sommacampagna.
.
Un documento suddiviso in tre parti che puoi scaricare... cliccando qui sotto:
.
.
.
.
Concludo questo messaggio, ricopiando solo le ultime righe della terza parte... che sono queste:
.
Per quanto qui illustrato e per quanto ampiamente riportato negli allegati alla presente, ad avviso dello scrivente… è evidente questo:
.
A) Senza la Valutazione di Impatto Ambientale dell’Aeroporto Valerio Catullo, non vi può essere nessun Accordo di Concertazione se prima non saranno stati accertati eventuali danni ambientali e sanitari provocati da questa mancanza.
.
B) Prima di qualsiasi “Accordo di Concertazione” devono essere definite gli ambiti e le zone di un Piano di Rischio Aeroportuale.
.
C) Il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna non può essere completato… se non dopo che il Ministero dell’Ambiente: Direzione per la Salvaguardia Ambientale… non si sia espresso in merito alla Mancanza di VIA dell’Aeroporto Catullo.
.
D) La volontà di realizzare gli interventi “a fine pista” potrebbe aver impedito lo studio e la realizzazione della Tangenziale Sud di Caselle.
.
E) Manca la valutazione Ambientale Strategica dell’Aeroporto Catullo
.
Quanto qui scritto, sono frasi e considerazioni, da interpretarsi tutte come “Osservazioni Preventive” che… essendo senza alcun valore giuridico e/o legale, hanno solo funzione informativa e di comunicazione all’Ufficio Urbanistica del Comune di Sommacampagna, con il solo fine di ottenere, non solo l’applicazione di norme e di leggi in vigore, ma soprattutto di ottenere le motivazioni “del perché” il Comune di Sommacampagna… non è riuscito a far si che l’Aeroporto di Verona fosse sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Non essendovi stata” sottoposizione alla VIA” al sottoscritto è stato impedito di poter presentare le Osservazioni. E questo lo ritengo lesivo di un diritto di Legge.
.
Ma in sintesi… la domanda finale è questa:
.
Perché il Comune di Sommacampagna… non è riuscito ad ottenere l’applicazione della Legge sulla V.I.A. da parte dell’Aeroporto Catullo di Verona?