domenica 2 marzo 2008

Aeroporto Catullo: atterraggi pericolosi ? ? ?

Aeroporto: Valerio Catullo di Verona:
ATTERRAGGI PERICOLOSI ? ? ?
.
Ieri 1° Marzo e oggi 2 marzo, in alcune ore della giornata… c’è stato un forte vento proveniente da ovest e questa situazione meteorologica, fa si che gli aerei che devono atterrare all’Aeroporto Catullo devono atterrare da Est verso Ovest, (contro-vento) dalla parte opposta dove c’è il “sentiero luminoso di atterraggio” e dalla parte opposta (credo) anche del sistema strumentale di assistenza all’atterraggio degli Aerei.
.
E cosi sono andato nei pressi dell’inizio della Pista dell’Aeroporto, dal lato Est rispetto all’Aeroporto per vedere se riuscivo a realizzare delle… “foto interessanti”. Da subito mi sono accorto che gli aerei, arrivavano tutti a bassa quota … praticamente “costeggiando” l’aeroporto, come se dovessero avere l’aeroporto in vista, per poi effettuare la virata per “mettersi in linea” (spesso con difficoltà) con la pista dell’Aeroporto e… tentare l’atterraggio, perché su 5 atterraggi, un aereo ha dovuto riprendere quota, compiendo invece di una virata, un ampio cerchio, per poi riprovare l’atterraggio, una seconda volta.

.
Per scaricare le immagini prese ieri... clicca qui.
.
Se qualcuno non l'avesse ancora compreso... la Corte Agricola "diroccata" che si vede sotto gli aerei... sarebbe dove vorrebbero realizzare il... "Verona Airport Hotel".

Pm10, il conto alle autostrade

Oggi, sull'ARENA è uscito un articolo a firma di Elisa Pasetto, che qui sotto... in parte, ricopio:

.
Pm10, il conto alle autostrade
INQUINAMENTO. Alla presentazione di un libro dell’ex ministro Altero Matteoli, l’assessore Sboarina annuncia una possibile svolta: in ballo 2 milioni di euro
.
Se ne parla da anni, oggi forse ci siamo: se tutto andrà come spera Palazzo Barbieri, una percentuale dei pedaggi delle due tratte autostradali che attraversano la nostra provincia diventerà «contributo ambientale», da spendere per ridurre le emissioni nocive nell’aria veronese. L’annuncio, giunto dall’assessore all’Ambiente Federico Sboarina, alla presentazione di «Risorsa ambiente», il libro-intervista di Altero Matteoli, due volte ministro dell’Ambiente con Berlusconi.
.
INQUINAMENTO. Sulla base di un rapporto che individua nei tratti veronesi dell’A4 e dell’A22 i principali responsabili dell’inquinamento del territorio, il Comune ha proposto una chiave per trasformare il danno in risorsa. «A novembre abbiamo ripresentato il progetto del 2003», spiegano Sboarina e il geologo Sergio Visciano, «e in settimana i vertici dell’autostrada Brescia-Padova si sono dimostrati interessati: il sindaco ha appena firmato la richiesta formale, che dovrà essere valutata. L’iniziativa veronese potrebbe diventare un format esportabile su altre tratte, con conseguente moltiplicazione dei benefici». Oltre che con 2 milioni di euro l’anno, secondo le stime, da reinvestire in azioni combinate: filtri antiparticolato per i mezzi pubblici, verde nelle zone più trafficate, task force per il controllo delle emissioni. Senza dimenticare l’educazione ambientale: fondamentale, ha ricordato monsignor Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo, «per rendere l’uomo veramente responsabile del mantenimento dei delicati equilibri del creato». Un’attenzione all’ambiente che, sebbene tradizionalmente associata alla sinistra, secondo il coordinatore veneto di An Alberto Giorgetti «sta irrompendo, mirata al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, anche nei programmi di centrodestra, di cui rappresenta uno dei pilastri. E i temi dell’energia nucleare e dei rifiuti, lanciati nel programma del Pdl, animeranno la campagna elettorale».
omississ...
.
Questo articolo mi permette di pormi... e di porre... delle domande a chi mi legge:
Le due autostrade: la A4 e la A22 devono essere sottoposte alla V.I.A.?
Perchè queste due autostrade... non sono mai state sottoposte alla V.I.A.
Quando deve essere l'aumento del traffico affinchè questa percentuale possa diventare una "modifica sostanziale" che possa imporre l'obbligatorietà di una nuova sottoposizione alla V.I.A. della A4 e della A22?
Se per l'Aeroporto, la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale chiede i dati degli ultimi 5 anni al fine di verificare se vi è stato un incremento del traffico Aereo, dato che c'è anche un aumento del traffico autostradale... queste due autostrade devono essere sottoposte alla V.I.A.?
Il Sindaco di Sommacampagna ha chiesto qualcosa... "qualche euro"... alle due autostrade?
.
Clicca qui sotto per alcuni messaggi... già pubblicati... per questo argomento: