lunedì 27 luglio 2009

Le non risposte dell’Aeroporto Catullo in merito alla richiesta di Accesso agli Atti

Era il 19 Giugno scorso quando in questo messaggio: Aeroporto e Aeroporto. Chi mitiga, chi compensa e chi si relaziona con il territorio. Il nostro... NIENTE ? allegavo questa lettera: Infrazione di “V.I.A.” e di “V.A.S.” dell’Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona, lettera che aveva questo "sottoggetto": La presente Richiesta di Accesso Documentale, riguardante la documentazione relativa all’Aeroporto “Valerio Catullo”, trova la propria base legale tanto nella Normativa sull’accesso alle Informazioni Ambientali (D.Lgs. 195/2005) quanto nella disciplina generale sull’accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/1990 e DPR 184/2006).
.
Una lettera, allora spedita per Raccomadata RR, che poi si concludeva cosi:
.
Tutto ciò premesso il sottoscritto, CHIEDE DI AVERE ACCESSO - con rilascio di “copie cartacee” e/o in subordine su supporto informatico (in file.pdf) di TUTTA la documentazione relativa a:
1°_
Progetto per l’ampliamento e/o il potenziamento dell’Aeroporto Valerio Catullo che sarebbe stato presentato all’E.N.A.C. nel mese di 8 Marzo del 2007. (cfr. lettera della Catullo S.p.A. 21.1.2009 prot. 99)
2°_
Piano di Sviluppo dell’Aerostazione e dei servizi connessi che sarebbe stato approvato dalla Società Catullo S.p.A. in data sconosciuta… ma che risulta citato nel Ricorso al TAR Veneto – Sentenza 767-2009.
3°_
Tutta la documentazione relativa alle nuove procedure di decollo e antirumore che sarebbero state approvate dell’E.N.A.C. nel Maggio 2008 (cfr. Comunicato Stampa della Catullo spa del 17 Giugno 2008)
4°_
Il progetto della Mobilità Integrata “People Mover” e quello del “grande parcheggio scambiatore” in zona limitrofa allo scalo… che è stato annunciato nel Comunicato Stampa Catullo spa del 18 Marzo 2008.
5°_
Il nuovo Piano di Sviluppo dell’Aeroporto Catullo… da 230 milioni di euro come risulta essere stato dichiarato dal Presidente della Catullo S.p.A. a diversi organi di Stampa e/o ai Media agli inizi del 2009.
6°_
Lo Studio di Fattibilità (che sarebbe stato predisposto da una società estera) per realizzare un “Hub virtuale” con gli Aeroporti di Brescia, Bergamo, Linate, Malpensa e Verona, come da dichiarazioni del Presidente rilasciati agli Organi di Stampa e/o ai Media nella Primavera del 2009.
7°_
Il Progetto del Nuovo Casello Autostradale sulla A22… che sarebbe a servizio dell’Aeroporto.
8°_
Tutta la documentazione relativa ai titoli autorizzativi e/o alla sanatoria dei parcheggi “Low Cost”.
.
In risposta alla mia richiesta di Accesso agli Atti, sabato scorso, dalla Direzione dell'Aeroporto Catullo, mi è arrivata una lettera che qui sotto viene riprodotta:
.
.
Mi ci è voluto quasi un intero week end per preparare e predisporre una serie di controdeduzioni che domani verranno inviate alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica. Inviarle all'Aeroporto Catullo.... non servirebbe a nulla... tanto nessun documento - da loro - mi verrà mai consegnato.
.
Mi è servito tutto questo tempo per evidenziare che le "mie" motivazioni nelle "mie" richieste erano "ben" motivate e supportate da atti e da documenti, che ovviamente ho reperito, ho ordinato e ho catalogato... e quindi oltre alla lettera, nella busta che domani parte, verranno inseriti anche tutta una serie di copie di documenti a sostegno delle mie tesi e delle mie richieste.
.
.
E come per i documenti di risposta alla lettera ricevuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in cui mi si allegavano delle dichiarazioni dell'ENAC - vedi il messaggio: E’ quindi confermato che l’Aeroporto Catullo è senza V.I.A. e senza V.A.S.? - nemmeno stavolta rendo pubbliche le mie risposte... per il nuovo motivo per cui non le pubblico che - ricordo - è questo: "chi doveva riparare i danni creati ha avuto tutto il tempo di farlo... ma adesso, il mio aiuto, (rendendo pubbliche le mie risposte) per questa azione riparatoria... non c'è più".
.
Pertanto, quando e se... i miei documenti, "i riparatori mancati"... li riceveranno o dalla Commissione e/o dalla Procura, tutto questo dipenderà, nei modi e nei tempi che queste istituzioni... lo decideranno.